Lo Yudanshakai Day 2023: tutti con la cintura bianca per il maestro Valerio Polello

Per celebrare i suoi 50 anni di pratica del karate, nel tradizionale evento che riunisce gli allievi di Casale, San Salvatore e Sakura Alessandria

CASALE MONFERRATO

Tutti con la cintura bianca, lui per primo. Così il maestro Valerio Polello ha introdotto lo stage dello Yudanshakai Day 2023, la tradizionale manifestazione annuale che riunisce tutti gli allievi dei maestri che hanno iniziato la loro attività alla sua scuola di karate della Yudanshakai Casale, e che quest’anno coincide con i suoi cinquant’anni di pratica del Karate.

Il significato è semplice: se il colore della cintura testimonia il percorso che ciascun praticante ha compiuto, lo spirito della pratica del karate deve restare “Sho Shin”, cioè quello del principiante.

Le arti marziali, assimilando questo concetto dalla filosofia zen (ma innumerevoli esempi si potrebbero trovare anche nell’arte, nel lavoro e nella cultura occidentale) sottolineano, con questo termine, che il praticante deve sempre possedere tre caratteristiche proprie di un principiante: curiosità, come ricerca del nuovo per migliorarsi e crescere; entusiasmo, l’elemento che mantiene viva la fiamma della pratica, e umiltà, come consapevolezza che si ha sempre molto ancora da apprendere .

E così la palestra che, probabilmente, tra quelle della zona ha il maggior numero di cinture nere praticanti, si è tinta di bianco per una mattina, ed ha applicato le tecniche e il kata che si insegnano agli allievi che iniziano la pratica del karate, ma eseguite con l’esperienza e la preparazione maturate da ciascuno dei partecipanti. E si è potuto notare che la differenza di cammino percorso sulla via del Karate non si vede dal colore della cintura, ma dal modo di praticare che ciascuno mette in atto.

E’ seguito il tradizionale appuntamento con gli esami delle tre scuole partecipanti, Yudanshakai Casale, Yudanshakai San Salvatore e Sakura Alessandria che, al PalaEnergica Paolo Ferraris, ha visto protagonisti con ottimi risultati quasi un centinaio di atleti, e con tre atleti che, con il massimo dei voti, hanno ottenuto il passaggio al grado superiore.

Nel pomeriggio, nella bellissima cornice della Cascina Narzo a Sala Monferrato, il maestro Valerio Polello ha voluto salutare i suoi atleti praticanti, i suoi collaboratori ed i genitori dello YudanStaff con un rinfresco in occasione dei suoi cinquant’anni di pratica del karate, continuando il momento di festa con la gradita partecipazione dell’assessore Luca Novelli.

A disposizione degli intervenuti è stata allestita la raccolta di foto, articoli e testimonianze dell’attività del maestro e della Yudanshakai Casale di questi anni, completata dal dono speciale pensato dalla sua squadra agonisti storica, capitanata da Chiara Polello: un album che ha raccolto un pensiero di ciascuno degli intervenuti sugli anni trascorsi e sul legame di ciascuno con il maestro. Tra i vari regali, è stato certamente quello più gradito per il particolare significato che assume, come ha sottolineato il maestro Polello senza nascondere la propria sincera commozione.

Di seguito l’elenco dei numerosi atleti che hanno superato brillantemente l’esame di cintura:

Primi tra tutti Andrea Porzio Bodolo che ha conseguito la marrone invece che conferma blu seguita da Gabriella Mallia e Sabrina Bujak che hanno conseguito l’arancio invece di conferma gialla , avendo tutte e tre superato l’esame a pieni voti con il plauso delle tre commissioni esaminatrici.

Cintura Bianca-Gialla 9° kyu: Braik Belhalla e Christian Ruggirello

Cintura Gialla 7° Kyu : Noemi Badino, Alessandro Baron, Frione Irene, Mattia Gangi, Michele Iannuzzi, Stefano Lodi, Mattia Loreggiola, Diego Morales, Riccardo Novarese, Giulia Porzio Bodolo, Fulvio Spalla, Houd e Walid Tabouazzat, Edoardo e Lorenzo Trombone, Samuel Vicario, Giovanni Zanatta

Cintura Arancio 6° Kyu: Edoardo Momi, Gabriele Premoli.

Cintura Arancio 5° kyu : Luca Barbano, Giuseppe de Rosa, Alice Giacomini, Davidh Mosca, Amedeo Zilioli

Cintura Verde 4° kyu : Samuele Epis e Rebecca Marziali

Cintura Verde 3° kyu : Davide Carena, Allegra Giraldo, Miranda Vetri, Samuele Vurchio

Cintura Blu 2° kyu : Lara Squaquarini e Giulia Vergano

Cintura Blu conferma : Filippo Bonassi, Alessia Alma Polello, Giuseppe Marletta

Cintura Marrone conferma : Benedetta Ballotrini, Ada Gaviglio, Ginevra Pertusati

Pre Nera : Ginevra Borsoi, Edoardo Raiteri, Enea Cesco Gaspere

43 NUOVE CINTURE PER LA YUDANSHAKAI SAN SALVATORE MONFERRATO

Domenica mattina al Palaferraris di Casale, come tradizione a fine anno la Scuola di Karate Yudanshakai San Salvatore Asd dell’istruttore Lele Berrone si è riunita con il proprio maestro e la Scuola di Casale per gli esami di fine anno.

Un momento particolare dove il collegamento è il Maestro Polello che festeggia quest’anno i 50 anni di pratica, maestro di Lele da più di 30 anni e che ha permesso la nascita e la crescita del numeroso gruppo della società di San Salvatore Monferrato.

Dalle 9 alle 10 circa 140 karateka si sono allenati sotto la guida del M Polello con lo spirito dello SHO SHIN (spirito del principiante). Proprio per questo tutti hanno praticato con la cintura bianca, per sottolineare l’entusiasmo, la curiosità, l’umiltà proprio come quella dei principianti che devono rimanere anche dopo tanti anni di pratica, così da migliorare sempre.

A seguire gli esami di cintura per gli allievi di Casale e San Salvatore, circa 90 allievi hanno sostenuto le 3 prove (Khion, Kumite, Kata) davanti alle 6 commissioni composte da più di 40 cinture nere.

Tutti i San Salvatoresi promossi al grado successivo con buone votazioni.

‘’ Mi ripeto ogni anno – commenta Lele Berrone – ma questa giornata è molto importante perché la mia società e miei allievi siamo la conseguenza degli insegnamenti del M° Polello, e ritrovarsi tutti e allenarsi insieme è molto bello ed emozionante. Per quanto riguarda il mio gruppo ringrazio i miei allievi e i genitori per la fiducia e per il supporto che danno ai loro figli in questo percorso di crescita.”

Ecco i risultati conseguiti dai 36 atleti esaminati:

cint. GIALLA: ARENA Beatrice, MONTINO Daniele, PROVERA Massimiliano, ZUCCHERINO Lucas

conferma cint. GIALLA: BUZIO Mattia, CANNIZZARO Lorenzo, CATALDO Aura, GALLINOTTI Mattia, GHIURCA Karol, GIRELLI Fatima, GRECO Filippo, MADAIO Noel, MEDA Valerio, MONTINO Sofia, PERINI Riccardo, PETRALIA Teresa, PITTI Stefano, RAVENNI Virginia, RUSSO Giovanni, ZUCCHERINO Astrid

cint. ARANCIO: COSTANZO Morgana

conferma cint. ARANCIO: BATAVIA Jacopo, CHIESA Sara, IOVINO Rachele, SANTANGELETTA Noemi, VATHI Ryan

cint. VERDE: KAUR Harman

conferma cint. VERDE: RAVENNI Nicola, SOLERIO Marta, VACCALLUZZO Dario

cint. BLU : BOUMLIK Sohail, CONCA Silvia, GILARDENGHI Margherita, MONTALDI Gianluca, RUINI Claudia

conferma cint. BLU: ALARCON Francesca, ANNARATONE Julia

cint. MARRONE: SOTGIU Asia

conferma cint. MARRONE: BORGHINO Aurora, LONGHIN Luca, MONTERSINO Fausta

PRE NERA: GILARDENGHI Arianna, GILLI Alessia

Ricerca in corso...