(Nella foto da sinistra: Fabrizio Mandracchia, Maurizio Gulmini, Daniela Degiovanni e Claudio Ghidini)
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la 43^ edizione del Torneo Internazionale ‘Umberto Caligaris’.
Il tradizionale appuntamento calcistico, in scena allo Stadio 'Natale Palli' di Casale Monferrato, scatterà venerdì 30 agosto per poi proseguire sabato 31 e chiudersi domenica 1° settembre.
La macchina organizzativa, che vede impegnate in prima linea Asd Caligaris e Casale Fbc è in moto da mesi per allestire una rassegna sportiva all’insegna del sano agonismo e del puro spettacolo.
Un patto con la solidarietà quello che lega il Torneo con Vitas, che continuerà a unire il suo nome con quello del calcio giocato.
Nella foto da sinistra: Umberto Trabaldo (erede Caligaris),Fabrizio Mandracchia, William Trabaldo (erede Caligaris) e Maurizio Gulmini
Così come ci dice il suo presidente Claudio Ghidini: «Sport e solidarietà sono due temi che vanno bene insieme. Vitas è felice di proseguire il cammino intrapreso con gli amici del ‘Caligaris’. Il lavoro di squadra ha sempre premiato e, soprattutto, nel calcio, si sono visti gli eccellenti risultati negli ultimi anni. Il Trofeo Vitas dello scorso 2 giugno è stato un piccolo anticipo di quello che vedremo al ‘Palli’. Mi piace ricordare, con particolare attenzione, che proprio quella domenica 2 giugno la Nazionale femminile fece il suo esordio ai Mondiali di Francia, mentre a Casale il Torino Women trionfava allo Stadio Bianchi di Oltreponte. A fine agosto ci vedremo al ‘Palli’ per segnare tutti insieme un altro goal per Vitas».
Chi ha deciso di affiancarsi al progetto Torneo Caligaris, è Energica, azienda che si occupa dell’acquisto e della vendita del gas metano su tutto il territorio casalese.
A parlarci di questa preziosa partnership è Gabriella Cressano, direttore di Energica: «Rispetto, generosità, lealtà sono valori che i ragazzi imparano durante gli anni di attività agonistica e sportiva. In questo contesto si inserisce il torneo Caligaris, che ha il merito di permettere a giovani di diverse realtà sportive di confrontarsi con i propri coetanei. Il Torneo Caligaris è a tutti gli effetti un’icona della città di Casale Monferrato, una nostra eccellenza che, grazie all’impegno di un gruppo di persone speciali, sta tornando a essere quell’evento calcistico conosciuto e apprezzato a livello nazionale ed internazionale, capace di portare in alto il nome del nostro territorio. Per questo Energica sostiene il Torneo Caligaris, perché investire sul territorio significa prima di tutto investire su ragazzi che in futuro ci renderanno orgogliosi. Energica manda un grande “in bocca al lupo” alla squadra del Casale FBC, che possa trionfare in questa 43^ edizione del torneo».