Anche il rugby casalese piange la scomparsa di Giuseppino Coppo. Fu proprio durante il pranzo al Ristorante della Distilleria di Rosignano Monferrato - di sua proprietà - nel 2008, a margine di una gara in bici per i bimbi, organizzata dalla neonata Tre Rose, che nacque l’idea di dare vita ad una squadra di rugby monferrina, proposta dal commensale Enzo Oliva, già presidente del Comitato Piemonte Rugby.
Fu sempre lui che, nel 2013, ottenuta dalle Tre Rose l’assegnazione di un container dismesso dalla Protezione Civile di Novi Ligure, provvide, a sue spese, a farlo portare e posizionare al campo del Ronzone.
Container che divenne ed è tuttora la piccola club house proprio del campo da rugby.
Senza contare la elargizioni annuali a sostegno dello sport della palla ovale: l’ultima questa estate, quando chiamò il presidente Paolo Pensa dicendogli “Non mi ha più chiamato, passi da me”, e diede il suo contributo per l’Estate Ragazzi in essere al campo, rivolta ai bimbi più bisognosi.
"Un signore d’altri tempi, amanti dei giovani, dello sport e del territorio. Il bene che ha fatto, rimane. Arrivederci Giuseppino", commenta Paolo Pensa.