Vola Ricciardo, vola il Casale. Uno stacco imperioso del bomber nerostellato, in campo da pochi minuti e a pochi minuti dalla fine, vale una vittoria preziosissima (1-0) per gli uomini guidati da mister Marco Sesia contro un ostico Pont Donnaz.
Una gara difficile, molto bloccata dalla disposizione tattica dei valdostani scesi in campo per strappare il pareggio, avviata sullo 0-0, se non risolta da una giocata o da un episodio fortunoso. La giocata decisiva arriva quando il tempo sta per scadere: cross dalla sinistra di Giacchino – il cui ingresso a metà ripresa spacca la partita – per il volo, ampiamente sopra le teste degli avversari, di Giovanni Ricciardo, che così segna il suo primo gol in campionato, dopo averne segnato uno in Coppa Italia, sempre con il Pdha.
Poi c'è la corsa dello stesso Ricciardo sotto il settore, a prendere gli abbracci dei tifosi: una corsa che ha il sapore della liberazione per il bomber che non è ancora al meglio, avendo cominciato la preparazione in ritardo. E, quando sarà tornato ai suoi livelli, l'attaccante che ha già cinque campionati potrà essere davvero l'arma in più per vincere il sensto.
Con questo successo il Casale consolida la sua posizione d'alta classifica, all'inseguimento della capolista Chieri. Al quarto posto ma con la partita di Sestri Levante da recuperare. Domenica prossima trasferta non facile (due sconfitte negli ultimi due campionati) a Lavagna.
LA CRONACA
Primo tempo – 10' Spaviero recupera un bel pallone sulla linea di fondo, cross a giro dalla sinistra, la palla termina fuori; 22' Girata di Candido in area, il tiro è però debole, Novallet blocca senza grosse difficoltà; 23' Gran sinistro di Continella dal limite dell'area, la conclusione sfiora il palo alla sinistra di Novallet; 35' Bel sinistro di Forte all'altezza del dischetto, Novallet respinge a pugni uniti:; 40' Angolo di Candido per il colpo di testa di Forte che esce di un soffio; 42' Bel tiro dal limite dell'area di Rossini, Novallet blocca con sicurezza.
Secondo tempo – 3' Candido penetra in area, gran tiro che scheggia la traversa; 14' Colpo di testo angolato verso il basso di Jeantet, Dadone si distende e ci arriva; 42' Dopo tanto assedio il Casale finalmente sblocca la partita: Giacchino, lancia Forte cross sul secondo palo dove Ricciardo vola in cielo per il colpo di testa vincente: 1-0; 48' Gran tiro dalla distanza di Cestrone indirizzato al sette, Dadone vola per deviare in angolo. Finisce 1-0.
CASALE FBC – PONT DONNAZ HONE ARNAD EVANCON 1-0
Casale Fbc (4-3-3): Dadone; Gilli, Gianola, Silvestri, Vicini (23'st Giacchino); Palermo, Ben Nasr (23'st Mullici),Continella (23'st Brevi); Forte (43'st Guarino),Rossino, Candido (37'st Ricciardo). A disp.: Paloschi, Casella, Amayah, Onishchenko. All.: Sesia.
Pont Donnaz Hone Arnad Evancon (4-3-3): Novallet; Mosti, Nuti, Gulli, Reeb; De Cerchio, Mazzotti, Spaviero(27'st Cestrone); Jeantet, Sterrantino, Melis (20'st Maingonnat). A disp.: Cabras, Florio, Vetri, Cateni, Diagne, Forcini. All.: Cretaz.
Arbitro: Liotta di Castellamare di Stabia.
Assistenti: Brunetti ed Ercolani di Milano.
Rete: 42'st Ricciardo (C).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett. 400ca. Ammoniti: Gianola, Silvestri, Brevi, Ricciardo, Gilli (C); Mazzotti, Jeantet (Pd); Angoli:8-4; Rec.: 0' + 5'.