Questo pomeriggio non è stato possibile realizzare le abituali interviste al tecnico Ezio Rossi e ai giocatori nerostellati, a causa di un silenzio stampa deciso dal Casale Fbc. In sala stampa si sono presentati il responsabile dell'ufficio stampa Maurizio Barberis e il presidente Giuseppino Coppo. Il motivo di questo comportamento va cercato in un articolo pubblicato su un giornale locale che ha fortemente irritato la società nerostellata, in particolare il presidente Coppo e il primo consigliere Lino Gaffeo. Nel tardo pomeriggio il Casale Fbc ha diffuso un comunicato stampa ufficiale che riportiamo integralmente di seguito, firmato dal presidente Giuseppino Coppo.
Facciamo una premessa. Non è nostra abitudine giudicare il lavoro di un collega che conosciamo e stimiamo e che spiegherà le motivazioni per cui ha scritto quell'articolo sulla testata per cui collabora.
Allo stesso modo è nostro dovere spiegare perché ci sia stato questo silenzio stampa e dare voce al Casale Fbc e al presidente Giuseppino Coppo che hanno esplicitamente chiesto la massima diffusione delle loro dichiarazioni.
Per questo pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale della società e la registrazione integrale delle dichiarazioni rilasciate in sala stampa da Maurizio Barberis e Giuseppino Coppo in modo che i nostri lettori abbiano tutti gli strumenti per formarsi una propria opinione.
A un certo punto del video Giuseppino Coppo dedica la vittoria con l'Inveruno proprio a Lino Gaffeo e lo stesso ha fatto la squadra (nella foto che abbiamo pubblicato per illustrare la cronaca del match si vede chiaramente il capitano Luca Mazzucco indicare la tribuna, come a dire “questa vittoria è per te”). Ecco ci auguriamo che questo spiacevole episodio sia dimenticato presto e che Coppo e Gaffeo possano festeggiare insieme ancora tanti successi nerostellati.
COMUNICATO UFFICIALE FCB CASALE
In riferimento all’articolo a firma Gianluca Marchese uscito sull’ultimo numero del bisettimanale “Il Monferrato”, il Presidente Giuseppe Coppo puntualizza quanto segue: “Premettendo che non è, e non lo sarà mai, intenzione della società adottare atteggiamenti di critica o peggio censori nei confronti della stampa – il cui lavoro abbiamo sempre rispettato pur nelle diversità di vedute – ci teniamo tuttavia a puntualizzare che, il quadro che emerge dall’articolo in questione non rispecchia la realtà attuale. L’ingresso di Lino Gaffeo quale Primo Consigliere e appassionato sostenitore ha portato con sé non solo nuove risorse economiche con cui affrontare meglio le sfide che ci attendono, ma anche nuove figure professionali le quali si aggiungono a quelle già presenti e ben operanti in società. Come in tutte le situazioni in cui “vecchio” e “nuovo” (usiamo il virgolettato a titolo di esempio) si devono fondere, è fisiologico un periodo in cui il “motore” deve trovare il giusto regime di giri. Confondere tutto ciò con la mancanza di unità di intenti tra noi, o peggio, adombrare il sospetto di malumori e/o contrasti, non ha il benché minimo fondamento di verità. Lino Gaffeo è entrato in società con grande entusiasmo e voglia di far bene; tutti noi gliene siamo grati e continueremo a lavorare secondo le linee tracciate a inizio stagione”
Il Presidente dell’Fbc Casale
Giuseppe Coppo