Un bel Casale mette alle corde il Novara

L'atteso derby con la capolista finisce con uno 0-0 che sta stretto ai nerostellati, che hanno avuto diverse occasioni per sbloccare il risultato

CASALE MONFERRATO

Un ottimo Casale pareggia con il Novara e questa volta, lo 0-0 è un risultato che piace, giunto al termine di quella che è stata probabilmente la miglior partita del campionato contro una capolista un po' spenta, forse ancora sotto choc per il pesante 1-5 di domenica contro la rivale Sanremese.

A far la partita è praticamente sempre il Casale, soprattutto in un primo tempo vivace e divertente, che, con in campo una prima punta vera i nerostellati, avrebbero potuto facilmente sbloccare.

Non è andata così, il Novara prova solo un forcing finale in cui segna anche, ma il gol di Babacar è annullato per un fuorigioco che anche le immagini televisive hanno confermato: un risultato che, alla fine sta un po' stretto ai nerostellati, ma che va accettato e apprezzato come il vero punto di svolta di questo finale di stagione.

Adesso i play off sono davvero un obiettivo concreto: domenica prossima la conferma nella trasferta di Gozzano.  

LA CRONACA

Primo tempo – 3' Il Casale si fa vedere in avanti con D'Ancora, nelle mani di Desjardins; 5' Giacchino in profondità, nessun problema per il problema novarese; 8' Bell'apertura di Rossini per D'Ancora, tiro a lato; 11' Sugli sviluppi di un angolo battuto da Perez Moreno, la palla ristagna in area, batti e ribatti, alla fine ci prova Silvestri, fuori; 23' Pericolosissimo contropiede del Novara, Gonzales punta la porta, poi appoggia su Vuthaj ma la conclusione è debola, Guerci si distende e blocca; 32' Grossa occasione il Casale con una bella punizione calciata da Perez Moreno che chiama Dejardins a un difficilissimo intervento; poi sulla seconda palla arriva Rossini, ma il tiro è fuori; 44' Gilli in azione sulla destra, bel cross per Rossini, conclusione alta.

Secondo tempo – 20' D'Ancora mette in mezzo un gran bel pallone per Forte, appena entrato dopo una lunga assenza, che non ci arriva per un soffio; 22' Rossini in volata, il rasoterra sfiora il palo; 37' Punizione di Martin, alta; 39' Angolo del Novara, colpo di testa di Vuthaj, Guerci c'è; 48' Finale surreale: Babacar segna di testa, ma si alza la bandierina del guardalinee per fuorigioco. Mentre i novaresi protestano con l'assistente il Casale scatta in contropiede, ma il tiro è fuori: il gioco era comunque da considerarsi fermo, l'eventuale gol sarebbe stato annullato. Finisce 0-0. Dopo il triplice fischio ancora proteste e, a partita finita, viene espulso Vuthaj per proteste.

(Un tentativo su punizione di Martin)

CASALE FBC – NOVARA 0-0

Casale Fbc (4-3-3): Guerci; Gilli (23'st Montenegro),Silvestri, Darini, Casella (44'st Brunetti); D'Ancora, Perez Moreno (35'st Mullici),Continella (23'st Martin); Giacchino, Rossini, Amayah (16'st Forte). A disp.: Paloschi, Gianola, Onishchenko, Cannia. All.: Sesia.

Novara (3-4-1-2): Dejardins; Agostinone (41'st Bergamelli),Bonaccorsi, Vimercati; Paglino (24'st Di Masi),Tentoni, Di Munno (32'st Vaccari),Pagliai; Laaribi (24'st Babacar); Gonzales, Vuthaj. A disp.: Raspa, Rocchetti, Pereira, Gymah, Brucoli. All.: Marchionni.

Arbitro: Iannello di Messina.

Assistenti: Citarda di Palermo e Scribani di Agrigento.

Note: Giornata piovosa, terreno bagnato e scivoloso. Spett.: 500ca. Ammoniti: Perez Moreno, Gilli (C); Di Munno, Agostinone, Pagliai, Vimercati, Diop (N). Espulsi: Vuthaj (N),per proteste a partita finita. Angoli: 2-4. Rec.: 0' + 5'.

Ricerca in corso...