CLOSE X

Tripletta di Mullici, il Città di Casale espugna il campo del Valduggia: 1-3

Grazie alle tre reti dell'attaccante, ancora una volta decisivo, i nerostellati si riscattano dopo due sconfitte consecutive

BORGOMANERO

(Fotografia Andrea Botteon)

Si riscatta l'Asd Città di Casale che, dopo due sconfitte consecutive, torna alla vittoria espugnando il campo del Valduggia, a Borgomanero, con un perentorio 1-3.

Eroe di giornata Ardit Mullici, autore di una strepitosa tripletta, che si conferma (considerando anche il gol vittoria con il Momo e quanto sia stata pesante la sua assenza contro l'Lg Trino) come elemento imprescindibile in questo avvio di campionato.

La cronaca. I nerostellati passano in vantaggio al 25' del primo tempo: cross di Zaffiro per Mullici che scatta sul filo del fuorigioco superando il portiere di casa in uscita. Il raddoppio cinque minuti dopo, al 30', sempre con Mullici che concretizza un'azione molto simile alla precedente.

Al 75' il terzo gol, ancora di Mullici, che chiude la partita: incursione di Zanellati sulla destra e assist per il bomber nerostellato che scarica in rete con un comodo tap-in: 0-3. A tempo quasi scaduto il Valduggia segna il gol della bandiera ma il risultato è ormai ampiamente acquisito: 1-3.

Dopo questa corroborante vittoria domenica prossima si torna al Palli contro il Ce.Ver.Sa.Ma. Biella.

L’ASD Città di Casale ha disputato a Borgomanero, la gara valevole per la quinta giornata di campionato. Avversari, i padroni di casa del Valduggia Calcio. Mister Barbin schiera i nerostellati con un offensivo 4-2-3-1.

Spatafora tra i pali; Albino, Marianini, Michelerio, Tommasi in difesa; Miceli, Zaia a centrocampo; Margaglio, Zanellati, Zaffiro alle spalle di Mullici.

I biancoblu di mister Ottina replicano con Xausa, Cerutti, Scaglia, Cavallaro, Riccardo Antonioli, Astori, Monzani, Alessandro Antonioli, Tampellini, Staccotto e Colombo. La temperatura elevata condiziona il ritmo partita, ma I nerostellati partono comunque a spron battuto. 

Il rasoterra di Zanellati al 4’ attraversa l’area piccola e Zaffiro arriva con una frazione di ritardo all’appuntamento. Anche Il Valduggia ci prova dalle fasce, ma Albino e Tommasi fanno buona guardia. Al 17’ azione in velocità iniziata da Zanellati e rifinita da Zaia per Miceli che, al volo, si vede deviare la conclusione in calcio d’angolo. I nerostellati occupano bene il rettangolo di gioco; corti aggressivi e pronti a verticalizzare. Da una palla recuperata al 22’ nasce la rete del vantaggio. Filtrante di Zaffiro che mette Mullici davanti al portiere. Il numero 9 è freddo e piazza la sfera dove Xausa non può arrivare. Due minuti e gli ospiti potrebbero raddoppiare. E’ Tommasi a dare il là al contropiede di Zanellati.

L’uscita del portiere è decisiva per il team biancoblu. Colombo scocca un rasoterra che termina a lato al 26’ e al 27’ il Città di Casale raddoppia. Questa volta è Miceli a spalamcare un’autostrada davanti a Mullici. Pallonetto sull’uscita di Xhausa e 0-2. Il temuto centravanti Tampellini si gira bene in arra al 34’ ma non inquadra la porta. Molto più pericoloso Zaia che al 35’ conclude sulla traversa un prepotente assalto nerostellato. Staccotto viene ammonito al 36’ e Mullici in contropiede (37’) viene fermato dalla respinta di piede del numero uno di casa. Il Valduggia è pericoloso al tramonto del primo tempo.

Doppia conclusione parata da Spatafora al 39’ e respinta di pugno del portiere casalese al 40’ su conclusione di Colombo. Ammonizione per Albino al 41’ e siluro di Scaglia al 42’ che impegna Spatafora.

Dopo il riposo si ricomincia con un bel tiro cross di Zanellati che mette in imbarazzo la difesa di casa. Il Valduggia manovra al volo e in velocità al minuto 6 quando Cerutti conclude alto sulla traversa. Interessante incursione sulla fascia sinistra con colpo di testa di Monzoni che finisce a mezzo metro dal palo. Bertona per Colombo al 12’ e Punizione di Zaia al minuto 13 che colpisce in pieno l’incrocio dei pali. Si scatena una mischia in arra piccola ed a farne le spese è Xausa che sbatte la testa sul palo. Medicato, riptrende la partita stoicamente. Verbano per Albino con dirottamento di Tommasi sulla fascia destra. Alessandro Antonioli conclude a lato al 18’ e al 22’ Mullici incanta il pubblico con un’iniziativa personale di rara bellezza. Dribbling, tunnel e tre difensori mandati al bar.

Davanti a Xausa conclude debole e centrale, ma il gesto tecnico vale il prezzo del biglietto. Zanellati viene ammonito al 23’ e due minuti dopo Margaglio viene sostituito da Myrta. L’ex Asca è subito protagonista perchè è da lui che parte l’azione del tre a zero. Recupero e passaggio a Zanellati; fuga sulla destra e cross raccolto di piatto sul secondo palo da Mullici. Una tripletta che di fatto mette una pietra tombale sulla partita (28’). I tentativi del Valduggia (con Scaglia, Alessandro Antonioli e Zampellini, sono tutti di testa, ma non impegnano mai Spatafora. Giarola, Brasolin e Vedovato per Zaia, Tommasi e Mullici (applaudito anche dal corretto pubblico di casa). Punizione di Zanellati al 43’ e Vedovato sfiora di testa in buona elevazione. Spatafora evita un angolo al 45’ sulla conclusione di Matteo Mora e di fatto compie l’intervento più difficile del suo pomeriggio. Contropiede nerostellato al 48’ con Zanellati (inesauribile) che serve l’accorrente Brasolin; esterno destro al volo e pallone sul palo. L’ultimo assalto è del Valduggia (50’) e sfocia nel gol della bandiera. Lo realizza Edoardo Mora con un potente diagonale di destro. 

Partita complicata vinta con intelligenza e con un gioco che sta crescendo visibilmente. Primo tempo perfetto, ripresa in assoluto controllo. Quando si arriva da due ko consecutivi tutto diventa più difficile e per superare l’ostacolo servono concentrazione, qualità e coraggio. Mullici con la tripletta odierna si porta a quota 4 in classifica marcatori, alle spalle di Marra (Omegna) che è andato a bersaglio per sei volte.

Valduggia Calcio - ASD Città di Casale 1-3

Valduggia Calcio: Xausa, Cerutti (Mora M.dal 19’s.t.),Scaglia, Cavallaro, Antonioli R. (Baccalaro dal 35’s.t.),Astori, Monzani, Antonioli A. (Cap.),Tampellini, Staccotto (Mora E.dal 19’s.t.),Colombo (Bertona dal 12’s.t.). A disp: Macrì, Bovio, Zardi, Zoccali, Grotto. All: Ottina.

ASD Città di Casale: Spatafora, Albino (Verbano dal 15’s.t.),Tommasi (Brasolin dal 38’s.t.),Michelerio (Cap.),Zaia (Giarola dal 35’s.t.),Marianini, Zaffiro, Margaglio (Myrta dal 25’s.t.),Mullici (Vedovato dal 41’s.t.),Zanellati, Miceli. A disp: Hoxha, Abela, Dondi, Vallin,. All: Berbin-Merlo.

Arbitro: Leone Luca di Collegno.

Assistenti: Chieppa Giuseppe e Magliola Davide di Biella.

Reti: 22’, 27’ e 73’ Mullici, 90’+5’ Mora E..

Risultati 5^giornata: Valduggia Calcio-ASD Città di Casale-1-3 Chiavazzese- Dufour Varallo-1-2 Fulgor Ronco Valdengo-JuveDomo-1-2 LG Trino-Cameri Calcio-1-1 Città di Baveno-Omegna 1906-1-1 Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-Arona Calcio- 0-2 Momo Atletico Calcio-Briga-1-2 Valdilana Biogliese-Feriolo Calcio-1-0.

Classifica: LG Trino 11, Città di Baveno, Arona Calcio 10, ASD Città di Casale, Briga, Fulgor Valdengo 9, Omegna, JuveDomo 8, Dufour Varallo, Valdilana Biogliese 7, CeVerSaMa BI, Valduggia 6, Cameri 5, Momo Atletico Calcio, Chiavazzese 3, Feriolo 1.

Prossimo turno (15-10-2023): Cameri Calcio-Valduggia Calcio; ASD Città di Casale-Ce.Ver.Sa.Ma.BI; Briga-Fulgor Ronco Valdengo; JuveDomo.LG Trino; Omegna 1906-Chiavazzese; Arona Calcio-Feriolo Calcio; Dufour Varallo-Momo Atletico Calcio; Città di Baveno-Valdilana Biogliese.

Ricerca in corso...