Era la settimana dello storico accordo CIWF - FIGC LND che, una volta ratificato, porterà sicuramente il calcio camminato italiano ad un definitivo punto di svolta, ed era la settimana della super-sfida over 50 tra il Novara WF e il WFCasale 21, valida per il primato nel girone B di Coppa Piemonte: casalesi qualificati, novaresi (campioni regionali in carica) alla ricerca di un punto per la matematica.
Parlare di Novara, in questo ambito, vuol dire parlare della storia del Walking Football italiano: al gruppo Unvs Novara si deve l'importazione del gioco, così come viene sviluppato oggi dall'Inghilterra, società storica, strutturata, rosa di giocatori forti, di talento e pluridecorati.
Non era una partita come le altre e si è capito da subito, padroni di casa privi di Valentino e Vigliotti, nerostellati (in completo bianco) senza capitan Sarzano, Gallina, Incorvaia e Manfrinato rispetto alle ultime uscite.
Partono fortissimo gli uomini di Linarello, azioni micidiali e subito doppio vantaggio, Linarello e Libero a segno, padroni di casa sorpresi dal gioco brillante e ficcante degli ospiti
Prima frazione di gioco che va via poi con un sostanziale equilibrio fino al gol di capitan Gassin che dimezza lo svantaggio.
Fa subito 1-3 Libero, inspiegabilmente annullato dall'arbitro (che nell'intervallo ammette l'errore) ma è una decisione pesante perché grava il super-bomber casalese di un fallo ingiusto che ne causerà l'espulsione momentanea.
Si riparte con un pirotecnico secondo tempo. Novara spinge forte e trova il pari con la doppietta di Gassin, gli ospiti sembrano patire il colpo e la pressione dei padroni di casa, quasi invincibili nel loro bunker, arriva anche l'inferiorità numerica che poteva indirizzare definitivamente la partita ma qui esce magistralmente la regia di Andolfo che guida i movimenti e il pressing a fisarmonica di Giglione Balbo e Linarello che non concedono occasioni pulite agli avversari nei due minuti.
Si ritorna a parità numerica e pian piano i ragazzi di mister Linarello riprendono in mano il filo del discorso, si chiude e si riparte, Novara sembra patire questo genere di partita; colpo sotto di Balbo, diagonale di Giglione, Linarello a botta sicura il portiere azzurro si supera, palo esterno di Linarello, terrificante punizione di Libero, traversa-riga.
WF Casale padrone della situazione, giropalla e accellerate improvvise, i padroni di casa sembrano più stanchi e puntuale, a un minuto dal termine, la rasoiata sentenza di Paolo Libero_ non c'è più tempo per soffrire ma per dare libero sfogo alla gioia per una vera e propria impresa contro un avversario che resta fortissimo.
In questa che è una serata magica da sottolineare ancora una volta la sicurezza di Desana che fa sembrare facili anche gli interventi più insidiosi, la costante crescita di Bozzo, l'essenza di uomo squadra di Barone valori aggiunti di un collettivo granitico formato da individualità di spicco e giocatori solidi ed esperti (Libero, Linarello, Balbo, Andolfo e Giglione).
Capitan Sarzano ancora costretto ai box commenta soddisfatto: "Abbiamo meritato la vittoria, a parte un momento di sbandamento, la partita è sempre stata giocata molto bene, tutti concentrati e determinati. Grande soddisfazione, per la vittoria finale ci siamo anche noi!"
Si va cosi ai play-off e ,in attesa di conoscere il nome dell'avversario, ci si gode questi 12 punti in 4 partite, 24 gol fatti e 2 subiti, con bomber Libero a quota 13 centri.