(Photo Credit: Anri Prifti)
L'Asd Città di Casale interrompe la lunga serie positiva perdendo 1-0 in casa dello Sportak San Damiano (che già si era imposto all'andata al Palli) e scivolando così al quarto posto in classifica.
Una classifica che è sempre più corta nelle posizioni di vertice, con ben otto squadre (cioè la metà del girone) condensato nello spazio di sei punti: davvero tutto può ancora accadere.
La gara era cominciata male per i nerostellati con l'infortunio di Zaffiro, che è costretto a lasciare il campo dopo appena 2'. Sicuramente una perdita importante, dato il valore del giocatore, e il primo tempo tempo si conclude sullo 0-0. La porta dei padroni di casa pare stregata e poi nei minuti finali arriva la beffa con il gol di Zenone.
Domenica prossima si torna al Palli per la sfida con il San Giacomo Chieri.
(Photo Credit: Anri Prifti)
LA CRONACA
La trasferta di San Damiano d’Asti non è iniziata sotto una buona stella per la formazione di mister Bellingeri. La lista degli indisponibili si è ulteriormente allungata e devono rimanere in tribuna Canino, Margaglio, Miglietta e Marianini. Un solo sorriso: il recupero di Birolo, che parte dalla panchina. Ospiti in campo con un classico 4-4-2 anche e soprattutto per rispetto di uno Spartak temibile e pericoloso, che all’andata mise alle corde i neri.
Cerruti tra i pali; Luzzi, Michelerio, Benna, Perdicaro in difesa; Zaffiro, Giarola, Beatrice, Amin a centrocampo; Zenga e Canuto in attacco. I rossoblu di casa replicano con: Zeggio, Francia, Manzoni, Reka, Tabaku, Testolina, Bo, Busato, Barbera, Gili, Jupa. Campo pesante, in pessime condizioni, con zone in cui il pallone si ferma in pozze d’acqua visibili ad occhio nudo. Tutto esaurito sugli spalti, con circa 150 supporter casalesi.
(Photo Credit: Anri Prifti)
Due minuti e cade la prima tegola sulla formazione di Bellingeri. L’infortunio muscolare di Zaffiro costringe a rivedere completamente il piano tattico preparato in settimana. Entra Passannante (3’) e si passa al 4-3-3. La prima azione degna di nota è dei padroni di casa e giunge al minuto 8. Su traversone proveniente dalla destra, Bo manca l’impatto con il pallone. Luzzi serve Giarola in profondità (12’),ma il numero otto è chiuso tempestivamente in calcio d’angolo. Il primo tiro nello specchio è di Busato (28’): Cerruti para centralmente senza difficoltà. Quando scocca la mezz’ora Amin serve Canuto, ma il bomber arriva tardi all’appuntamento con il pallone. Il Città di Casale prova a spingere con continuità. Produce gioco, mantiene il possesso palla, ma non tira in porta. Traversone di Perdicaro al 32’ e questa volta è Giarola ad arrivare in ritardo. Sponda di Zenga per lo stesso Giarola (33’) e destro potente che sfiora il palo e termina sul fondo. A parti invertite (Giarola per Zenga) I neri insidiano la retroguardia rossoblu, ma un difensore respinge e tutto sfuma. Episodio importante al 38’. Fallo di Benna su Barbera e brutta reazione (gomitata) del centravanti dello Spartak. Ne nasce un parapiglia che il direttore di gara, (lo stesso che negò a Canuto un rigore solare nel derby con I grigi),non riesce a governare. Giallo a Barbera (incomprensibile) e rosso per Reka, che strattona malamente Giarola. Si va al riposo in vantaggio di un uomo, ma con lo zero a zero che non si schioda.
(Photo Credit: Anri Prifti)
Ad inizio ripresa il Casale costruisce una nitida occasione da gol. Cross di Passannante e tuffo di testa di Zenga con sfera a lato di pochi centimetri. Al 3’ Passannante serve Canuto e Zeggio corregge in angolo. Tutto inutile per segnalazione di fuorigioco. Il primo tiro nello specchio della porta dello Spartak arriva al minuto 6 ed è di Canuto: parata di Zeggio. Zenone per Barbera al 9’ e cartellino giallo per Luzzi. Il terzino, diffidato, salterà il prossimo match. Canuto al 13’ viene fermato da un avversario in extremis e mister Belligeri (14’) opera la prima sostituzione: Rodriguez per Luzzi. E’ il momento migliore degli ospiti.
Passannante conclude da fuori area impegnando Zeggio al 20’. Il Città di Casale spinge cercando il vantaggio, ma al 23’ subisce una ripartenza letale. Cerruti si oppone a Zenone in maniera miracolosa, ma sulla respinta il direttore di gara giudica da rigore un tocco di mano di Michelerio, che in verità nel contrasto cade sul pallone. Decisione irremovibile e Jupa si presenta sul dischetto.
Cerruti intuisce e para in bello stile. Poi viene letteralmente investito da Jupa che in scivolata lo colpisce alla spalla spedendolo in porta. Fallo, giallo all’attaccante classe 2005, e rosso per Giarola che protesta per ottenere una sanzione più severa e probabilmente più congrua. Brignolo per Jupa è la mossa della panchina di casa, che non vuol certo rimanere in nove. Al 32’ occasione per Rodriguez: destro potente respinto da Zeggio. Abrazhda per Zenga al 33’ con conseguente rimescolamento delle carte in attacco. Il neo entrato al 39’ perde un pallone sanguinoso a metà campo e Brignolo fugge sulla sinistra inseguito da Michelerio. Traversone rasoterra per Zenone che di piatto destro non può sbagliare: 1-0. E’ una doccia fredda per gli ospiti, che hanno si peccato di mira sotto porta, ma che non meritavano lo svantaggio. Gli ultimi minuti sono un assedio. Al 46’ Canuto serve Amin che da ottima posizione calcia debolmente tra le braccia di Zeggio. Passannante al 50’ si esibisce in un tiro ad effetto alla Del Piero diretto all’incrocio dei pali. Zeggio vola letteralmente a deviare in corner, salvando il risultato.
Dopo 12 risultati utili consecutivi si interrompe la serie del Città di Casale. Lo Spartak non ha rubato nulla, ma I neri hanno tanto su cui recriminare. Dagli errori propri a quelli del direttore di gara, ampiamente sotto alla sufficienza. E’ un ko che brucia, ma soprattutto è una sconfitta che lascia una pesantissima eredità. Domenica possima mancheranno Zaffiro, Luzzi e Giarola e tra gli indisponibili di lungo corso, il solo Miglietta sembra recuperabile. E’ la settimana in cui bisogna fare quadrato e stringere I denti.
(Photo Credit: Anri Prifti)
SPARTAK SAN DAMIANO – ASD CITTA' DI CASALE 1-0
Spartak San Damiano: Zeggio, Francia, Manzoni, Reka, Tabaku, Testolina, Bo, Busato (Cap.),Barbera (Zenone dal 9’s.t.),Gili, Jupa (Brignolo dal 28’s.t.). A disp: Trigo Conte, Cerchio, Barbero, Ferrero, Dovico, Cozminca, Todaro. All: Camisola.
ASD Città di Casale: Cerruti, Luzzi (Rodriguez dal 14’s.t.),Perdicaro, Beatrice, Benna, Michelerio (Cap.),Zaffiro (Passannante dal 3’p.t.),Giarola, Zenga (Abrazhda dal 33’s.t.),Amin, Canuto. A disp: Favarin, Zoboli, Maioglio F., Maioglio A., Cellini, Birolo. All: Bellingeri-Spinoglio.
Arbitro: Santoro Federico (Nichelino)
Assistenti: Ferro Enzo Denis (Torino),Merlo Francesco (Chivasso)
Rete: 84’ Zenone.
Risultati 18^ giornata: Spartak San Damiano-ASD Città di Casale-1-0 Autovip San Mauro-PSG-1-1 Arquatese-Calcio Novese-2-0 Canelli-Gassino San Raffaele- 3-0 LB Trino-Albese Calcio-4-2 FC Alessandria-Santostefanese-2-2 San Giacomo Chieri-Castellazzo-2-1 Gaviese-Sommariva Perno-0-2
Classifica: FC Alessandria, Autovip San Mauro 33, Arquatese 32, ASD Città di Casale, LB Trino 31, Albese 28, Spartak San Damiano 27, Santostefanese 26, Sommariva Perno 25, Castellazzo, Canelli 22, Gaviese 21, San Giacomo Chieri 19, Novese, Gassino 14, PSG 11.
Prossimo turno (02-02-2025): Calcio Novese-Spartak San Damiano (0-4); Canelli-Autovip San Mauro (0-1); PSG-Arquatese (0-1); Gassino San Raffaele- Santostefanese (2-3); Albese Calcio-FC Alessandria (1-2); Castellazzo-Gaviese (3-0); ASD Città di Casale-San Giacomo Chieri (2-2); Sommariva Perno-LB Trino (1-2).