Il Walking Football Casale 2021 terzo al campionato italiano

Un grosso successo per la squadra monferrina di calcio camminato, presieduta da Danilo Minute e allenata da Massimo Linarello

NOVARELLO

Grandissimo successo del primo campionato italiano di walking football organizzato dalla Confederazione Italiana dopo un anno e mezzo dalla sua costituzione: 277 atleti in campo per 25 squadre, 17 società spalmate nelle categorie over 50-60 e la sperimentale 67.

Il terzo posto finale del Walking Football Casale 21 nella categoria over 50 in un torneo che vedeva al via 14 team è una grande impresa che va oltre il prestigioso risultato.

I nerostellati casalesi arrivavano infatti al via, nella prestigiosa cornice del "Villaggio azzurro Novarello" di Granozzo con una formazione rimaneggiata per alcune assenze di rilievo tra cui addirittura i due portieri, particolare che costringeva mister Massimo Linarello a dirottare tra i pali il difensore Giglione.

Era di ferro il girone B che attendeva i ragazzi di Casale che dovevano affrontare la coriacea Araba Fenice, la matricola di lusso Maranello e i favoritissimi padroni di casa del Novara, campioni d'Italia in carica Unione Nazionale Veterani dello Sport, pronti a bissare il titolo anche nella nuova categoria.

Tre prestazioni di altissimo livello però permettono al Walking Football Casale addirittura di vincere il girone: 1-0 (Incorvaia) all'esordio poi due successi ai rigori dove Giglione diventava protagonista assoluto.

Al termine del sabato di gare il presidente Danilo Minute raggiante ha dichiarato: "Abbiamo vinto un girone difficilissimo che ci proietta tra le prime quattro d'Italia, non abbiamo subito reti disputanto tre gare di altissima intensità ed attenzione, venendo a battere a casa loro i Campioni del Novara, segno che questo è un grandissimo gruppo che fa della compattezza la sua forza!".

Semifinale al cardiopalma la domenica sotto una pioggia battente coi rivali di sempre,i grigi di Alessandria, dominati a lungo poi nel finale sotto di un gol, i ragazzi in maglia nerostellata hanno trovato la forza di riversarsi in avanti e raggiungere il pari: lotteria dal dischetto stavolta avversa e Alessandria in finale per il tricolore e Casale in finale per il podio con la Pro Vercelli battuta dalla Biellese.

Non c'e' storia, Walking Football Casale determinatissimo a portare a casa il terzo gradino del podio che arriva puntualmente.

E' grande la soddisfazione di mister Linarello: "Sono stati due giorni fantastici, ancora una volta con la forza del gruppo siamo arrivati dove non era immaginabile sperare, Sarzano, Balbo, Incorvaia, Barone, la vecchia guardia è stata di ferro, Giglione da portiere improvvisato monumentale, Manfrinato e Andolfo i due nuovi innesti di sostanza e qualità e, se permettete Linarello e Minute, sempre preziosi con la loro grande esperienza. Dedichiamo questo momento ai nostri compagni costretti a casa ma presenti a sostenerci in tutti i modi".

Per la cronaca la Biellese si laurea campione d'Italia avendo la meglio sui grigi dal dischetto dopo avere raddrizzato una partita che sembrava persa.

Cinque piemontesi ai primi cinque posti (Novara si deve accontentare del quinto posto) segno che la regione in questo momento è un passo avanti rispetto al resto del Paese: Maranello, Fermo, Minervino e Murge nel frattempo stanno crescendo e molto presto il baricentro potrebbe spostarsi per un movimento in continua crescita.

Il Walking Footbal Casale 21 over 50 detiene anche un altro piccolo grande record nelle competizioni nazionali: tra la coppa italia di Firenze 2021 e il campionato italiano 2022 di questo week end, nei tempi regolamentari non ha perso una sola partita, subendo soltanto due reti!

Ricerca in corso...