'Il venerdì della Stella': Federico Riboldi ricorda Raffaele Jaffe

In occasione della Giornata della Memoria il sindaco di Casale Monferrato parla della cerimonia di intitolazione dei giardini della Stazione al fondatore del Casale Fbc

CASALE MONFERRATO

Una puntata speciale del 'Venerdì della Stella' in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria a Casale Monferrato. Lunedì 27 gennaio, alle 11.30, ci sarà infatti la cerimonia di intitolazione di parte dei Giardini della Stazione a Raffaele Jaffe, preside degli istituti scolastici 'Lanza' e 'Leardi' e, soprattutto, fondatore del Casale Fbc (la fondazione avvenne nel dicembre 1909 nell'aula magna dell'istituto 'Leardi') che solo cinque anni più tardi, nel 1914, vinse lo scudetto diventando campione d'Italia.

A parlarci di questa lodevole e meritoria iniziativa dell'Amministrazione comunale, ospite di Maurizio Barberis, c'è il sindaco Federico Riboldi: “Da tempo immaginavo di creare un ricordo permanente della figura di Raffaele Jaffe e il parco monumentale più importante della nostra città, dove già ci sono la statua di Giovanni Lanza e il Monumento ai Caduti di Leonardo Bistolfi, mi è parso il luogo più adatto. Mi piaceva inserire qui la figura di Jaffe come educatore e come fondatore del primo club calcistico della città: Raffaele Jaffe, che è sempre vivo nei ricordi dei cittadini casalesi, lo sarà ancora di più in un parco dove i bambini giocano, i ragazzi studiano, gli anziani discorrono sulle panchine e tutti noi passeggiamo. Qui Jaffe riposerà in pace, circondato dall'affetto di tutti i casalesi”.

Riboldi parla poi di questi primi sei mesi alla guida della città, dell'impegno per rendere più sicuro il fiume Po, con i recenti lavori per rimuovere l'isola e arretrare l'argine della Consolata.

Non poteva mancare un accenno all'attuale stagione sportiva del Casale Fbc e ai ragazzi guidati da mister Francesco Buglio: “Dopo la rifondazione abbiamo voluto che il Casale avesse una società sana e portatrice di valori sani e questa dirigenza li sta interpretando nel migliore dei modi. Il campionato è entusiasmante, i tifosi vogliono sempre di più.... Da parte mia credo che questa stagione sia quella della svolta...”

Ricerca in corso...