Una puntata speciale del 'Venerdì della Stella' in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria a Casale Monferrato. Lunedì 27 gennaio, alle 11.30, ci sarà infatti la cerimonia di intitolazione di parte dei Giardini della Stazione a Raffaele Jaffe, preside degli istituti scolastici 'Lanza' e 'Leardi' e, soprattutto, fondatore del Casale Fbc (la fondazione avvenne nel dicembre 1909 nell'aula magna dell'istituto 'Leardi') che solo cinque anni più tardi, nel 1914, vinse lo scudetto diventando campione d'Italia.
A parlarci di questa lodevole e meritoria iniziativa dell'Amministrazione comunale, ospite di Maurizio Barberis, c'è il sindaco Federico Riboldi: “Da tempo immaginavo di creare un ricordo permanente della figura di Raffaele Jaffe e il parco monumentale più importante della nostra città, dove già ci sono la statua di Giovanni Lanza e il Monumento ai Caduti di Leonardo Bistolfi, mi è parso il luogo più adatto. Mi piaceva inserire qui la figura di Jaffe come educatore e come fondatore del primo club calcistico della città: Raffaele Jaffe, che è sempre vivo nei ricordi dei cittadini casalesi, lo sarà ancora di più in un parco dove i bambini giocano, i ragazzi studiano, gli anziani discorrono sulle panchine e tutti noi passeggiamo. Qui Jaffe riposerà in pace, circondato dall'affetto di tutti i casalesi”.
Riboldi parla poi di questi primi sei mesi alla guida della città, dell'impegno per rendere più sicuro il fiume Po, con i recenti lavori per rimuovere l'isola e arretrare l'argine della Consolata.
Non poteva mancare un accenno all'attuale stagione sportiva del Casale Fbc e ai ragazzi guidati da mister Francesco Buglio: “Dopo la rifondazione abbiamo voluto che il Casale avesse una società sana e portatrice di valori sani e questa dirigenza li sta interpretando nel migliore dei modi. Il campionato è entusiasmante, i tifosi vogliono sempre di più.... Da parte mia credo che questa stagione sia quella della svolta...”