'Il Venerdì della Stella': 110 anni di storia sotto la Torre

Ospiti di Maurizio Barberis nella seconda puntata il capitano Nicola Cintoi e Marco Francia dell'associazione Stella e Caliga

CASALE MONFERRATO

Sono due gli ospiti di Maurizio Barberis in questa seconda puntata del 'Venerdì della Stella', il nuovo format video nato dalla collaborazione tra l’agenzia di comunicazione Jgroup, il Casale Fbc e il nostro quotidiano on line Casale News dedicato all'informazione su tutto il mondo nerostellato.

Il capitano Nicola Cintoi ritorna sulla partita di domenica scorsa, a Caronno, terminata con uno spettacolare 3-3 che forse ha lasciato un po' di amaro in bocca ai nerostellati per tutto quello che hanno espresso sul campo. E questa domenica i ragazzi guidati da mister Francesco Buglio saranno chiamati a chiudere l'anno solare e il girone d'andata con una vittoria sul Verbania al 'Natal Palli'.

Il secondo ospite è Marco Francia, dell'associazione Stella e Caliga, che invece parlerà dei festeggiamenti per i 110 anni di storia del glorioso club nerostellato. Festeggiamenti che si svolgeranno sabato 21 dicembre, sotto la Torre Civica (dove sventolerà, per la prima volta nella storia, la bandiera nerostellata),e di cui riportiamo di seguito il programma completo.

'110 SOTTO LA TORRE': IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA CHE CELEBRA I 110 ANNI DI STORIA DEL CASALE

La maglia nerostellata, “la più bella del mondo” parlando di calcio, vanta una storia davvero unica che da sempre unisce i casalesi che, negli anni, non hanno mai smesso di amarla. Un compleanno così speciale da meritare un festeggiamento altrettanto originale: così, sabato 21 dicembre, una grande bandiera nerostellata svetterà dalla Torre Civica di Casale Monferrato per tutta la giornata e per la domenica successiva.

Il compleanno ufficiale del Casale cade il 18 dicembre, ma per dare possibilità a tutti gli innamorati della maglia di poterla celebrare si è deciso di spostare i festeggiamenti alla giornata di sabato 21 dicembre. E festa sarà!

Perché a partire dalle 10 di mattina, un gazebo situato in piazza Santo Stefano, proprio sotto la Torre, darà la possibilità a chi lo desidera di ricevere (previa donazione) il calendario 2020 creato appositamente per i 110 anni del Casale. Un calendario stampato in tiratura limitata che racconta decennio per decennio la mitica storia della “Stella”. Un calendario che è già destinato a diventare oggetto di culto.

In piazza sarà presente l’Associazione Stella e Caliga, che grazie alla creatività all’agenzia di comunicazione Ceucasale ha ideato e sostenuto l’evento (“mai nessuno si era spinto così in alto per sventolare la bandiera” spiega Marco Francia, Presidente dell’Associazione e co-titolare insieme con Annalisa Lupano e Daniele Camporelli dell’agenzia Ceucasale) Stella e Caliga raccoglierà adesioni tra chi vorrà entrare a far parte dell’associazione nata a difesa della maglia nerostellata, per far sì che questa splendida storia non finisca mai.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dal Casale Fbc e dei suoi due massimi rappresentanti: Lino Gaffeo e Giuseppe Coppo: “È un momento speciale per noi, dice Lino Gaffeo; condividere con la città i 110 anni di fondazione del Casale significa rimarcare quel senso identitario che unisce Casale Monferrato alla sua squadra. Per un casalese doc come me – aggiunge Giuseppe Coppo – sarà una grande emozione vedere la gloriosa stella che identifica la nostra squadra issata su uno dei monumenti simbolo di Casale”.

Alle 16 di sabato 21 poi, sempre in Piazza Santo Stefano e con la collaborazione del Drop Cafè, è previsto il taglio ufficiale della grande torta nerostellata, alla presenza dei presidenti, della prima squadra dello staff tecnico e del settore giovanile del Casale Fbc. Torta e piccolo rinfresco saranno offerti a tutti i presenti per brindare al Casale e per scambiarsi gli auguri di Natale.

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Casale Monferrato, che ha reso possibile il progetto: “La maglia nerostellata è parte integrante della storia della nostra città – ha voluto sottolineare il sindaco Federico Riboldi – un simbolo da celebrare tutti insieme con orgoglio. Come Amministrazione comunale abbiamo quindi voluto appoggiare con convinzione i festeggiamenti per i 110 anni di fondazione del Casale, e invitiamo tutta la cittadinanza a unirsi sabato 21 dicembre! Forza Neri è viva la maglia più bella del mondo!”.

Ricerca in corso...