CLOSE X

Il guizzo di Zaffiro all'ultimo assalto salva il Città di Casale: 1-1

La rete dell'esterno raddrizza una partita che si era messa male dopo il vantaggio dell'Arona: un punto pesante, che può rappresentare la svolta

CASALE MONFERRATO

Il primo pareggio dell'Asd Città di Casale in campionato arriva al termine di un match palpitante, quando ormai a crederci erano probabilmente in pochi. A raddrizzare una partita che ormai sembrava perduta ci ha pensato Manuel Zaffiro, all'ultimo disperato assalto, bravo a trovare il guizzo e il pertugio giusto per infilare la difesa dell'Arona, fino a quel momento granitica, firmando un giusto e meritato 1-1.

La corsa a centrocampo e l'abbraccio collettivo dei nerostellati per il pareggio raggiunto in extremis, all'ultimo respiro, testimoniano lo scampato pericolo, l'aver scacciato i fantasmi di una seconda sconfitta consecutiva che, dopo il brutto passo falso di Feriolo, sarebbe stata indubbiamente pesante.

Una gara non semplice, questa con l'Arona, solida e con una difesa granitica in cui svettava il monumentale Lekstakay, in cui i nerostellati hanno spesso condotto il gioco, impensierendo però solo a sprazzi il portiere Tornatora.

Una gara da 0-0, il cui equilibrio si è spezzato con la rete di Giordani a metà ripresa che sembrava aver indirizzato ormai il risultato a favore degli ospiti, considerandone anche la solidità difensiva, neanche troppo scalfita dall'inferiorità numerica nell'ultimo quarto d'ora per l'espulsione dell'esterno sinistro Fornara.

Invece il gol di Zaffiro ha riacceso l'entusiasmo al Palli non solo per la sconfitta evitata e il punto conquistato, ma anche per quello che può significare per il prosieguo del campionato: spesso episodi simili sono "sliding doors" che cambiano l'inerzia di una stagione in senso positivo, dando fiducia e morale alla squadra. Adesso ci sono due trasferte consecutive, contro Valdilana Biogliese e Cameri, da cui si capirà se davvero il vento sta cambiando.

(All'ultimo minuto Zaffiro trova il varco giusto per il gol dell'1-1)

LA CRONACA

Primo tempo – 2' Azione tambureggiante del Casale: Margaglio lancia lungo verso Mullici, anticipato da Pici, la palla arriva sulla sinistra a Zanellati, cross insidioso ma nessun nerostellato lo raccoglie; 14' Michelerio ci prova dalla distanza, di poco alto; 20' Pallonetto toccato da Zanellati centra la traversa, ma si alza la bandierina dell'assistente, è fuorigioco; 28' Cross di Zanellati, un difensore dell'Arone spazza sulla linea, la palla arriva a Mullici che prova la mezza rovesciata, alta; 32' Bel tiro di Capacchione, Spatafora in due tempi, senza difficoltà; 36' Bella punizione di Zaia, Tornatora vola a deviare in corner. Si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo – 9' Grossa leggerezza della difesa nerostellata, la porta si spalanca davanti a Capacchione, il pallonetto a porta vuota è alto; 18' Bell'occasione per Margaglio, ma è fuorigioco; 22' L'Arona passa in vantaggio: lancio verso Capacchione che serve l'assist verso Giordani che non perdona: 0-1; 30' Mullici si libera bene nell'area, ottimo parata di Tornatora; 34' Arona in dieci per l'espulsione di Fornara, doppia ammonizione; 47' Bella punizione di Zanellati e grande risposta di Tornatora che vola per deviare in angolo; 49' Zanellati mette in mezzo un assist d'oro, Myrta, appostato sul palo non trova la deviazione vincente; 50' All'ultimo istante il gol del sospirato e meritato pareggio. Sugli sviluppi dell'ennesimo corner arriva Zaffiro che trova il varco giusto per scaricare in rete il pallone dell'1-1.

(La gioia di Zaffiro e dei nerostellati dopo il gol dell'1-1)

ASD CITTA' DI CASALE – ARONA 1-1

Asd Città di Casale (4-3-3): Spatafora; Albino (32'st Myrta),Marianini (12'st Zaffiro),Viazzi, Abela (39'st Tommasi); Margaglio (46'st Vedovato),Michelerio, Zaia (24'st Chiaria); Miceli, Mullici, Zanellati. A disp.: Hoxha, Dondi, Giarola, Vallin. All.: Barbin.

Arona (4-3-3): Tornatora; Rossi (40'st Negri),Pici, Lekstakay, Fornara; Margiotta, Romano (39'st, Harka),Pessina; Capacchione (35'st Gessa),Rognone, Giordani (27'st Giroldi). A disp.: Travaglio, Miraldoli, Giaga, Pastore, Gremi. All.: Ragazzoni.

Arbitro: Panariti di Torino.

Assistenti: Romanazzi e Casino di Pinerolo.

Reti: 22'st Giordani (A),50'st Zaffiro (CdC).

Note: Giornata nuvolosa, terreno in brutte condizioni. Spett.: 250 ca. Ammoniti: Margaglio, Zaia, Michelerio (CdC); Fornara, Romano, Pici (A). Espulso: 34'st Fornara (A). Angoli 13-2. Rec.: 1' + 5'.

(La gioia di Zaffiro e dei nerostellati dopo il gol dell'1-1)

Risultati 8^giornata:

Briga-Valduggia Calcio-4-0

ASD Città di Casale-Arona Calcio-1-1

JuveDomo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI-1-1

Cameri Calcio-Feriolo-1-1

Omegna- Fulgor Ronco Valdengo-2-1

Dufour Varallo-LG Trino-1-4

Città diBaveno-Momo Atletico Calcio-2-0

Chiavazzese-Valdilana Biogliese-4-2

Classifica: Briga 18, Città di Baveno 17, Arona Calcio 15, LG Trino, Omegna 14, ASD Città di Casale, JuveDomo 13, Fulgor Ronco Valdengo 12, Dufour Varallo, Ceversama BI, Chiavazzese 10, Valduggia Calcio 8, Valdilana, Cameri 7, Feriolo 6, Momo Atletico Calcio 3.

Prossimo turno (05-11-2023): Valduggia Calcio-Dufour Varallo; Feriolo Calcio- JuveDomo; Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Briga; Arona Calcio-Cameri Calcio; Fulgor Ronco Valdengo-Città di Baveno; LG Trino-Omegna; Momo Atletico Calcio-Chiavazzese; Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale

Ricerca in corso...