Lo scorso 23 maggio si è riunito, sotto la direzione di Giuseppe Coppo, il gruppo dirigente del Fbc Casale Asd.
Erano presenti il direttore tecnico Vittorio Turino, Piero Gaidano (vice presidente e accompagnatore ufficiale della squadra),Alberto Riccio (vice presidente, commercialista consulente fiscale),Ettore Accornero (responsabile marketing),oltre alla new entry Dario Cassini a cui sarà affidata la responsabilità del settore giovanile.
In tale riunione, i presenti hanno ribadito la volontà di perseguire l’attività con immutato impegno, si sono delineati linee guida di comportamento e si sono gettate le basi per gli sviluppi futuri.
Oggi il Fbc Casale si è accreditato sul mercato quale società gestita da persone serie ed affidabili, associazione aperta ed attiva anche nel campo sociale/no profit (valga per tutte, le varie iniziative, l’ultima fatta a favore della fondazione Uspidalet di Alessandria, proprio al 'Natal Palli' con il torneo giovanile).
Dopo le dimissioni dell'ex presidente Luigi Appierto che in tale circostanza si ringrazia per l’apporto fornito, la dirigenza ha riconfermato la volontà di proseguire il consolidamento della società sportiva sotto l’aspetto finanziario, anche con la ricerca di nuovi soci e/o sponsor, essendo impensabile che il solo Coppo possa sostenere tutto il peso economico per la gestione della società per allestire una squadra competitiva, non escludendo in prospettiva mete più ambiziose.
Anche per creare maggior interesse intorno al Casale Calcio e legarlo con l’ambiente familiare del calcio giovanile, e più in generale con la comunità locale, verrà costituito a breve un circolo sportivo nerostellato.
L’iscrizione a tale circolo permetterà di beneficiare di tutta una serie di agevolazioni, quali l’entrata alle partite di campionato di calcio, sconti con negozi convenzionati, e altre agevolazioni di varia natura.
Si è redatto un piano per coinvolgere nelle sponsorizzazioni una serie di imprese e ditte, piccole/medie/grandi, che hanno in debito conto anche le sorti della comunità casalese.
La città di Casale ed il Monferrato circostante devono credere a questo nuovo progetto e pertanto sulla necessità di dare un aiuto anche piccolo per favorirlo.
A tal fine, la normativa fiscale è intervenuta per agevolare proprio le associazioni sportive dilettantistiche – Asd (proprio come il Casale calcio).
Infatti l’art. 90, comma 8, della L. 289/2002 ha previsto – tra l’altro – che i corrispettivi (sponsorizzazioni) erogati nei confronti delle Asd per un importo fino ad un massimo di 200mila euro sono considerati, per il soggetto erogante spese di pubblicità, il che significa che possono essere dedotte totalmente nell’esercizio di avvenuta erogazione (e non frazionabili in più esercizi)