Il Casale interrompe la lunga serie di sconfitte proprio nel pomeriggio che sancisce la certezza del penultimo posto e della retrocessione in Eccellenza che, comunque, per il regolamento dei play out e il prossimo scontro diretto fra Stresa e Castanese, era già matematica da domenica scorsa.
Con il Pinerolo finisce 2-2 - stesso risultato dell'altro pareggio, a Fossano, ottenuto in questi cinque lunghi mesi caratterizzati altrimenti solo da sconfitte - e i nerostellati possono più che altro rammaricarsi per non aver saputo conquistare una vittoria che sarebbe stata ampiamente meritata.
I ragazzi guidati da mister Pierantoni si erano infatti portati sul 2-0, con due reti curiosamente segnate entrambe al primo affondo all'inizio dei due tempi da Ferro e Moreo, e parevano controllare agevolmente il match: invece il Pinerolo è riuscito a riequilibrare il risultato grazie a Deriggi (figlio dell'indimenticato bomber nerostellato degli anni '90) e poi ad Amansour.
Un pareggio che se per il Casale serve soprattutto per onorare la maglia ed è inutile ai fini della classifica, per il Pinerolo complica non poco la salvezza diretta e questo forse spiega il caldo finale con una serie di scaramucce fra giocatori che hanno portato alle espulsioni di Esposito e Mazzucco da una parte e Utieyinog e Ciliberto dall'altra.
(La gioia di Ferro e dei nerostellati dopo il gol dell'1-0)
LA CRONACA
Primo tempo – 3' Il Casale passa in vantaggio al primo vero affondo, con una bella azione combinazione: Di Battista smista verso Kemayou, cross per Ferro che, di testa a porta vuota, non ha difficoltà ad insaccare: 1-0; 15' Pinerolo in attacco: Maio per Costantino, il tiro rimpalla su Dosio ed esce in corner; 21' Casale vicini al raddoppio: Di Battista con un pallonetto supera Faccioli, la difesa ospite rinviene e spazza sulla linea; 28' Vicini e Amansour ammoniti per reciproche scorrettezze.
Secondo tempo – 1' Il Casale raddoppia: azione tambureggiante in area, c'è un primo tiro di Kemayou, respinta dal portiere, mischia in area, la palla arriva a Moreo che dal limite scarica in rete: 2-0; 4' Il Pinerolo accorcia le distanze con un gran tiro di Deriggi, palo interno e gol: 2-1; 16' Gran diagonale di Kemayou che sfiora il secondo palo per poi perdersi sul fondo; 23' Il Pinerolo pareggia: azione personali di Ciliberto sulla destra, primo tiro respinto, la palla arriva a Amansour che dal limite dell'area fulmina Dosio: 2-2; 50' Il finale è caldissimo. Si accende una prima rissa a metà campo, al termine della quale vengono espulsi Utieyin (già sostituito, si è entrato in campo dalla panchina) ed Esposito. Le scaramucce proseguono anche dopo il triplice fischio e l'arbitro sventola ancora il rosso a Ciliberto e a Mazzucco.
Domenica prossima ultima trasferta della stagione a Chisola, per poi concludere il campionato al Palli con l'Asti.
(Nel caldo finale scoppiano una serie di scaramucce fra giocatori, che porteranno a ben quattro cartellini rossi)
CASALE FBC - PINEROLO 2-2
Casale Fbc (3-5-2): Dosio; Esposito, De Felice, Zoboli (1'st Oproiescu); Kemayou (28'st Varallo),Fossati, Di Battista, Baggio, Vicini (35'st Cipollone); Ferro (31'st Daidola),Moreo (40'st Mazzucco). A disp.: Dragone, Ganassi, Diakite, Parisi. All.: Pierantoni.
Pinerolo (3-5-2): Faccioli; Campagna, Tonini, Ciletta; Amansour, Galasso (20'st Ozara),Sangiorgi, Maio (37'st Bellucci),Utieyin (4'st Ciliberto); Deriggi, Costantino. A disp.: Bonissoni, Gaido, Mirabelli, Gjura, Ambrogio, Ferrato. All.: Rignanese.
Arbitro: Campazzo di Genova.
Assistenti: Fantaccione di Cinisello Balsamo e Pozzi di Varese.
Reti: 3'pt Ferro (C) e 1'st Moreo (C),4'st Deriggi (P),23'st Amansour (P).
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spett.: 150ca. Ammoniti: Zoboli, Vicini, Dosio (C). Amansour, Campagna (P). Espulsi: Esposito, Mazzucco (C); Utieyin, Ciliberto (P). Angoli: 4-2. Rec.: 0' + 6'.