Il Casale espugna finalmente il 'Palli' conquistando la prima vittoria casalinga della stagione (la seconda in assoluto, l'altra era stata a Castellanza) e, soprattutto, tre punti d'oro fondamentali per la classifica, il morale e per passare un Natale un po' più sereno.
A decidere il match con l'Imperia è una rete di Bettoni, su una punizione battuta astutamente (sicuramente uno schema provato in allenamento) da Poesio, che ha lanciato il difensore in un corridoio sulla sinistra, portandolo così a concludere davanti alla porta senza che il portiere ligure potesse opporsi. Insomma, la cronica difficoltà di segnare su azione ha comunque aguzzato l'ingegno e questo rete può davvero rappresentare una svolta in questa stagione partita male. La gara si poi trascinata stancamente sull'1-0, senza grandi emozioni, fino all'ultimo istante quando un tiro dell'ex El Khayari che ha scheggiato la traversa ha rischiato di produrre un'atroce beffa che sarebbe stata quanto mai immeritata.
Ora con la classifica che fa meno paura ci si può concedere qualche giorno di relax. Si torna in campo mercoledì 6 gennaio, giorno dell'Epifania, in casa della Caronnese.
LA CRONACA
Primo tempo – 4' Episodio curioso che genera polemiche: un difensore dell'Imperia sente probabilmente un fischio dalla tribune e blocca la palla con le mani. È punizione dal limite fra le proteste dei giocatori nerostellati che sostengono che il fallo sia avvenuto in area e quindi chiedono il rigore. Sulla punizione gran tiro di Bettoni, Trucco si salva di piede; 26' Casale vicino al vantaggio: assist di Poesio verso Franchini, la conclusione è ribattuta dal portiere ospite; 32' Il Casale passa in vantaggio: schema su calcio di punizione, Poesio lancia velocemente Bettoni sulla sinistra, il difensore si presenta solo davanti a Trucco e scarica in porta: 1-0.
Secondo tempo – 15' Punizione di Sancinito, Tarlev vola a togliere letteralmente la palla da sotto la traversa; 50' Il Casale rischia la beffa proprio all'ultimo secondo, quando l'ex El Khayari scheggia la traversa con forte tiro in mischia. Subito dopo arriva il triplice fischio: un meritato 1-0.
CASALE FBC – IMPERIA 1-0
Casale Fbc (3-5-2): Tarlev; Guida, Cintoi, Bettoni; Mullici, Todisco, Poesio, Romeo, M'Hamsi; Coccolo (49'st Cocola),Franchini (46'st Graziano). A disp.: Rovei, Graziano, Albino, Fontana, Nouri, Fiore, Ferrari, Vecchierelli. All.: Buglio.
Imperia (4-3-3): Trucco; Gandolfo (21'st Calderone),Virga, Scannapieco (37'st Martelli),Malandrino; Giglio, Sancinito, Gnecchi (32'st Travella); Capra, Donaggio (1'st El Khayari),Minasso (1'st Malltezi). A disp.: Palmieri, Fazio, Kacellari, Fatnassi. All.: Lupo.
Arbitro: Agostoni di Milano
Assistenti: Andreano di Foggia e Consonni di Treviglio.
Rete: 32'pt Bettoni (C).
Note: Giornata fredda e nuvolosa, terreno in brutte condizioni. Ammoniti: Todisco, Cintoi (C); Sancinito. El Khayari, Martelli, Virga (I). Espulso: 47'st Capra (I): Angoli 4-3. Rec. 1' + 6'.