Mercoledi scorso a Terruggia, per la terza giornata del campionato regionale Figc - Lnd è andata in scena la partitissima tra i padroni di casa e Novara, i campioni in carica che, con Vigevano, formavano il terzetto al comando.
La gara, sostanzialmente corretta, non ha deluso le attese e le due squadre hanno dato vita a uno straordinario spot per questo sport, affrontandosi a viso aperto e cercando la vittoria fino alla fine.
Parte bene Novara, col suo gioco avvolgente e manovrato, che crea non pochi grattacapi ai padroni di casa costretti sulla difensiva. Ma, nel momento in cui sembrava prossimo il vantaggio, ecco la veloce ripartenza Libero - Balbo con conclusione velenosa di quest'ultimo che costringe Capetta (portiere degli azzurri) in corner. batte repentinamente Balbo sull'accorrente Libero che non perdona.
Coi casalesi in vantaggio la partita si fa più equilibrata la partita. Novara sa che non può concedere spazi e attacca con più prudenza, regge bene l'organizzazione difensiva con Andolfo, Incorvaia, Linarello, Sarzano e Balbo che si sono alternati sul terreno di gioco davanti all'attento Sarasso, pronti ad innescare il super bomber Libero.
Ci vuole una punizione bomba di Vigliotti per impattare il risultato.
Sembra cosi che ci si possa avviare alla pausa sul pari ma c'e ancora spazio per l'ennesima perla di Libero che riporta i suoi in vantaggio.
La ripresa inizia subito con due combinazioni veloci che portano prima Novara a sfiorare il pari, poi gli uomini di Linarello ad un passo dal 3-1.
Mazzarella si inventa l'azione personale che conclude con un diagonale imprendibile che non da Scampo a Sarasso, chiude così di fatto le ostilità anche se nel finale Casale sembra più brillante e sfiora la vittoria.
Se questo era l'esame di maturità, è stato passato da capitan Sarzano e compagni a pieni voti, tutti i giocatori impiegati sono stati all'altezza di un avversario che si è confermato di altissimo livello.
Questo pari consente a Vigevano di portarsi al comando grazie al successo esterno con Valchiusella, preludio dello scontro diretto di inizio settembre che completa per il WF Casale un poker di gare iniziali terribili, passate sin qui indenni.
Con le tossine di questa gara molto dura, nel week end sia i nerostellati che Novara si sono presentate ai nastri di partenza del campionato nazionale Unv di Viareggio, risultati per entrambe abbastanza deludenti, vuoi, specie per i casalesi per le assenze pesanti, vuoi in generale per un clima, arbitraggi non all'altezza e impreparati e gioco duro, molto oltre il consentito, ma colpevolmente permesso, a cui i giocatori abituati alle ferree regole del campionato, mal si sono adattati, uscendo via via dalla competizione sia mentalmente che agonisticamente, mettendo a referto due vittorie e tre sconfitte, che non rendono giustizia ad una lunga serie di imbattibilità.
Nota positiva della trasferta in Versilia, il ritorno tra i pali di Desana dopo la lunga assenza per infortunio, riprendendosi il posto tra i pali dopo la parentesi del grande Sarasso.
Appuntamento sabato a Vercelli, nel memorial Sadocco, vinto lo scorso anno, che sancisce di fatto la chiusura di questa lunga fase prima della pausa estiva.