La maledizione di questo campionato è che ogni volta che pare si sia imboccata la strada giusta arriva, puntuale, la delusione che riporta tutti alla dura realtà dei fatti. Le vittorie con Olginatese e Como avevano generato tanto entusiasmo, forse troppo, nell'ambiente nerostellato, tanto da credere che la trasferta di Venegono Superiore, contro una Varesina in difficoltà di risultati, sarebbe stata – se non una formalità – quanto meno agevole.
E invece il Casale incappa in una giornata negativa, disputa la peggior prestazione stagionale (e non siamo noi a dirlo: lo dirà mister Stefano Melchiori in sala stampa) e perde, meritatamente, 3-1 con la bestia nera Varesina che già aveva espugnato il 'Palli' a novembre. Sei punti lasciati a un'avversaria diretta per i play out. che saranno pesantissimi quando si guarderà la classifica finale.
Di questa partita non c'è nulla da salvare. Pesano le assenze di Cintoi (al suo posto Melchiori ripesca Cardini in posizione di difensore centrale, come si era già visto nelle prime partite dello scorso campionato, sotto la guida di Ezio Rossi) e Fassone, ma obiettivamente non ci sono scusanti.
La Varesina dimostra di avere voglia di vincere, gioca la partita della vita, ed è sempre padrona del campo: vantaggio dopo un quarto d'ora, raddoppio alla mezzora, terzo gol a inizio ripresa. Casale non pervenuto, i taccuini non annotano una sola, vera, occasione da gol per i nerostellati, almeno fino agli ultimi minuti, quando un rigore trasformato da Cappai rende meno amara la pillola.
L'unico aspetto positivo è che la salvezza diretta è ancora a due punti, nulla è compromesso. Domenica prossima sarà fondamentale battere il Derthona, per poi conquistare i punti salvezza (la quota salvezza sarà a 43-44 punti, forse 45) nelle ultime partite di questo sfortunato campionato.
LA CRONACA
Primo tempo – 3' Varesina subito pericolosa: gran tiro di Giglio dalla distanza, Varesio si salva in angolo; 17' Varesina in vantaggio con una punizione di Giovio, da posizione decentrata, che si infila dritta nel sette; 20' Tiro di Buglio dalla distanza, nessun problema per Del Ventisette; 30' La Varesina raddoppia: galoppatta di Shiba sulla sinistra, cross teso da posizione angolatissima, Franzese colpisce di testa e spiazza Varesio: 2-0; 35' Colpo di testa di M'Hamsi, fuori di poco; 44' Azione pericolosa della Varesina, mischia in area, nessun attaccante lombardo riesce a concludere.
Secondo tempo – 2' Ad inizio ripresa invece della reazione nerostellata arriva il colpo del ko, ancora con Giovio, bel tiro dal limite dell'area che s'insacca a fil di palo; 5' Tiro di Buglio dalla distanza, Del Ventisette para in due tempi; 10' Cross di M'Hamsi per la testa di Cappai, fuori di poco; 20' Bell'azione della Varesina con tanto di spettacolare rovesciata in area di Franzese, Marianini salva sulla linea; 47' Il Casale segna il gol della bandiera. Tutto nasce da un angolo di Buglio, Marianini schiaccia di testa, grande risposta d'istinto di Del Ventisette. L'azione prosegue, Pavesi viene trattenuto in area, è rigore. Dal dischetto Cappai firma il definitivo 3-1.
VARESINA – CASALE FBC 3-1
Varesina (4-4-2): Del Ventisette; Vinasi, Milianti, Albizzati, Leotta; Vitulli (31'st Caldirola),Tino, Giglio, Giovio; Shiba, Franzese (42'st Mavrov). A disp.: Vaccarecci, De Min, Mella, Morello, Broggi, Menga, Martinoia. All.: Bettinelli.
Casale Fbc (3-5-3): Varesio; Tambussi, Marianini, Cardini; Mazzucco (31'st Simone),Birolo, Buglio, Alvitrez (11'st Pavesi),M'Hamsi; Cappai, Anastasia. A disp.: Consol, Todisco, Alberici, Maddaloni, Vecchierelli, Battista, Colla. All.: Melchiori.
Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria
Assistenti: Benedetto di Crotone e Basile di Crotone
Reti: 17'pt e 2'stGiovio (V); 30'pt Franzese (V),47'st Cappai (C).
Note: Giornata fredda e piovosa, terreno pesante. Spett.: 200ca. Ammoniti: Albizzati, Leotta, Shiba, Milianti, Giglio (V); Anastasia, Mazzucco, Cardini, Marianini (C). Angoli: 4 – 10. Rec. 1' + 3'.