Il Casale perde in casa (0-1) con il Borgaro Nobis una partita condizionata fortemente da un arbitraggio gravemente insufficiente. L'episodio più discusso, che ha influito sul resto della gara, in chiusura del primo tempo l'arbitro, per un probabile scambio di persona, mostra il secondo giallo (e quindi espelle) a Coccolo non sanzionando invece Brugni che aveva avuto poco prima un gesto di reazione nei confronti di un avversario.
Polemiche furibonde in campo e Casale costretto a giocare il secondo tempo in dieci, senza l'attaccante più estroso.
A decidere la gara ci pensa un gran gol di Sardo, un tiro dai venticinque metri diretto all'incrocio dei pali, ma il clima in campo è nervoso e finiscono negli spogliatoi anzitempo sia mister Buglio che Simone, con i nerostellati che chiudono la gara in nove.
In classifica, quando mancano due partite alla fine, il Casale è sempre al quinto posto (l'ultimo valido per i play off) ma è raggiunto da Inveruno e, soprattutto, Folgore Caratese, che appare la squadra più in forma del momento. A decidere la posizione finale per i nerostellati saranno la trasferta di Sanremo del 28 aprile e la gara casalinga con lo Stresa del 5 maggio.
LA CRONACA
Primo tempo – 21' Angolo di Simone, dritto nelle mani di De Marino; 42' Doppia occasione per il Borgaro prima con Pagliero, respinto da Fontana e poi Callegari Torre, ancora salvato da Fontana; 44' Il Casale reclama un rigore su Coccolo, per l'arbitro tutto regolare; 46' Episodio incredibile, Tutto nasce da un fallo di reazione su di Brugni su Del Buono che sta a lungo a terra. Poi, nello stupore generale, l'arbitro mostra il giallo a Coccolo, che non c'entrava assolutamente niente, che viene così espulso per doppia ammonizione. Inutili le proteste e i tentativi di spiegare all'arbitro che il fallo era di Brugni.
Secondo tempo – 4' Casale vicino al vantaggio: punizione di Simone, De Marino non trattiene, arriva Todisco che manca il tap in; 15' Il Borgaro Nobis passa in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Sardo che s'infila dritto nel sette. Proteste nerostellate per un fallo di Sardo prima del tiro su un nerostellato; 34' Espulso per proteste anche il tecnico Francesco Buglio; 42' Il Casale termina in nove: espulso, per doppia ammonizione, anche Simone; 49' Colpo di testa di Mazzucco, alto; 50' Nel convulso finale si gettano tutti in avanti, anche il portiere Fontana, Villanova ha la palla buona, ma il risultato non cambia più: 0-1.
CASALE FBC – BORGARO NOBIS 0-1
Casale Fbc (3-5-2): Fontana; Todisco (49'st Pinto),Cintoi, Villanova; Fabbri (1'st Sadouk),Brugni (18'st Mazzucco),Cardini (31'st Pavesi),Simone, M'Hamsi; Cappai, Coccolo. A disp.: Consol, Di Giovanni, Provera, Giarola, Colla. All.: Buglio.
Borgaro Nobis (3-5-2): De Marino; Calloni, Callegari Torre, Benassi; Pagliero, De Bonis (49'st Citterio),Del Buono, De Pierro, Campagna; Pinelli (39'st Rosso),Sardo (44'st Montante). A disp.: Intorre, De Simone, Specchia, Ignico, Alfieri, Edalili. All.: Russo.
Arbitro: Tomasi di Lecce.
Assistenti: Pulcinelli di Siena e Vagheggi di Arezzo.
Rete: 15'st Sardo (B).
Note: Giornata soleggiata ma ventilata, terreno in discrete condizioni. Spett.: 250ca; Ammoniti Coccolo, Cardini, Simone, Cappai (C); Pagliero (B). Espulsi: 48'st Coccolo, doppia ammonizione e Specchia (B),dalla panchina, proteste; 34'st Il tecnico Francesco Buglio (C),proteste; 42'st Simone (C),doppia ammonizione. Angoli: 4-4; Rec.: 7' + 6'.