Casale, la legge di Marco Di Lernia: 2-1 alla Sanremese

Una doppietta (punizione e rigore) del centrocampista piega i liguri. E i nerostellati volano al quarto posto

CASALE MONFERRATO

Le partite fra Casale e Sanremese sono sempre emozionanti, in campo e fuori. Quella dello scorso anno era stata la partita più bella vista al 'Natal Palli' e quella andata in scena oggi non è stata da meno.

Questa volta a vincere è il Casale che s'impone 2-1 con una doppietta di Marco Di Lernia, al quarto gol consecutivo, tutti su calci piazzati (tre rigori e una punizione).

Con questa vittoria i nerostellati volano in classifica, al quarto posto e a due punti dalla capolista Fezzanese: questo è un campionato in cui non c'è la corazzata come era il Lecco dell'ultima stagione ma con cinque – sei squadre che se la possono giocare fino in fondo. Fra queste c'è la Sanremese, che Buglio considera fra le più attrezzate a puntare la promozione e, a maggior ragione c'è pure il Casale che l'ha battuta e, se le cose gireranno per il verso giusto, può puntare a qualcosa di importante da qui a maggio.

La partita con i liguri s'indirizza nel migliore dei modi grazie a una magistrale punizione di Di Lernia dai venticinque metri, dritta nel sette. Poco dopo arriva anche la superiorità numerica per l'espulsione di Bregliano per due gialli, raccolti nel giro di pochi minuti. E, a inizio ripresa, il doppio vantaggio con il 'solito' rigore, realizzato dal 'solito' Di Lernia.

A questo punto il Casale crede forse di aver vinto la partita e si siede, rischiando di rimettere tutto in discussione: un'ingenuità di Pinto costa un altro rigore che Colombi trasforma e poi la Sanremese arriva a un soffio dal clamoroso pareggio colpendo un clamoroso palo interno nei minuti di recupero. Lo stesso palo interno colpito da Cappai domenica scorso contro il Real Forte Querceta: diciamo che la fortuna ha ridato ai nerostellati quello che aveva preso sette giorni fa.

Tre punti e un passo avanti notevole in classifica: domenica prossima si va a Chieri per quello che, a questo punto, è uno scontro diretto.

LA CRONACA

Primo tempo – 18' Dopo alcune fasi di studio il Casale passa in vantaggio. Fallo di Taddei su Coccolo, punizione da venticinque metri circa. Stupenda battuta di Di Lernia che s'infila dritto nel sette: 1-0; 24' Tiro di Poesio, sopra la traversa; 33' La Sanremese resta in dieci: secondo giallo per Bregliano per un duro fallo a centrocampo su Coccolo, espulso; 38' Sanremese vicina al pareggio: cross di Pici, colpo di tacco di Colombi, respinta di piede del portiere.

Secondo tempo – 4' Cross di Mullici per Coccolo che aggancia bene in area, si gira ma il tiro è leggermente alto; 7' Mullici agganciato in area da Taddei. È rigore, dal dischetto Di Lernia non sbaglia: 2-0; 20' Mullici, pallone d'oro per Coccolo posizionato sul dischetto che però cicca la battuta; 28' Bel cross di Maggi che attraversa tutta la linea di porta, nessun ligure è pronto per la deviazione; 33' Poesio a tu per tu con Morelli, il tiro è rimpallato in angolo; 37' La Sanremese accorcia le distanze. Fallo di Pinto su Colombi in area, è rigore. Sul dischetto va lo stesso Colombi, il tiro è respinto da Rovei ma Colombi è pronto a ribadire in rete: 2-1; 47' Clamorosa occasione per la Sanremese che sfiora il pareggio proprio del recupero: colpo di testa di Gagliardini che centra in pieno il palo interno. Finisce 2-1.

CASALE FBC – SANREMESE 2-1

Casale Fbc (4-3-3): Rovei; Bianco, Cintoi, Pinto, Villanova; Di Lernia, Poesio (45'st Buglio A.),Vecchierelli (34'st Brugni); Mullici (48'st Miello),Mair (29'st Cappai),Coccolo. A disp.: Tarlev, Bytyci, Provera, Petrillo, Lamesta. All.: Buglio F.

Sanremese (4-2-3-1): Morelli; Pici, Bregliano, Gagliardini, Gerace (39'st Pellicanò); Demontis, Taddei; Scalzi, Spinosa (8'st Vitiello),Likaxiu (8'st Maggi),Colombi. A disp.: Caruso, Brizio, Bellanca, Scarella, Martini, Fenati. All.: Ascoli.

Arbitro: Perri di Roma.

Assistenti: De Nardi di Cordigliano e Pinna di Oristano.

Reti: 18'pt e 7'st rig. Di Lernia (C),37'st Colombi rig. (S).

Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett.: 400ca. Ammoniti: Cintoi. Mair, Mullici (C); Taddei, Bregliano, Colombi (S); Espulso: 33'st Bregliano (S),doppia ammonizione. Angoli: 5-6. Rec.: 2' + 5'.

Ricerca in corso...