La stagione del Casale comincia con un passo falso. I nerostellati cedono in casa al Borgaro Nobis (0-2) nella prima partita ufficiale della stagione e, come era accaduto l'anno scorso con l'OltrepoVoghera, sono eliminati al primo turno della Coppa Italia. Allora fu un buon auspicio verso un campionato ottimo, ci si augura che il copione si ripeta anche se i segnali non sono incoraggianti.
Il Casale è apparso lontano dalla migliore condizione (ma questo può essere dovuto ai carichi di lavoro durante la preparazione estiva) e con un gioco ancora involuto, spesso in difficoltà davanti al Borgaro che è sceso al 'Palli' con l'obiettivo di fare una partita difensiva e colpire in contropiede.
Così, in effetti, va la gara e dopo un'ora di noia, dovuta anche al gran caldo di questa afosa fine estate, il Borgaro Nobis si porta in vantaggio con Gai, appena entrato, che approfitta di una ripartenza innescata da un'apertura di Parisi e di una difesa nerostellata mal schierata per superare Baldi in uscita.
Il gol subito dà la scossa al Casale che, finalmente, comincia a giocare: Todisco sbaglia una facile occasione per l'1-1, subito dopo il pareggio è annullato a Tambussi per fuorigioco. Ancora in contropiede il Borgaro Nobis chiude il match con il secondo cambio Menabò (curiosamente mister Licio Russo effettua solo due sostituzioni su cinque, ed entrambi i neoentrati vanno a segno) per un risultato forse eccessivo nelle proporzioni ma non sbagliato.
Il calcio d'agosto è spesso bugiardo ma domenica prossima, con il Chieri, per il debutto in campionato, già non si potrà più sbagliare.
LA CRONACA
Primo tempo – 2' Borgaro pericoloso con un'incursione di Pasquero, conclusione deviata da Mazzucco in angolo; 18' Mazzucco lungo per Cappai, colpo di testa alto; 22' Cross di Sardo per Pasquero che spizza di testa, fuori di poco; 40' Punizione pericolosa di Parisi, Baldi con la punta delle dita devia in angolo; 45' Azione insistita del Casale sugli sviluppi di un calcio d'angolo, conclusa da un gran tiro di Villanova, fuori di poco.
Secondo tempo – 5' Punizione di Garavelli in area, Cappai sfiora, tuffo di De Marino a salvare la sua porta; 34' La partita si trascina stancamente fino a quando il Borgaro Nobis trova il vantaggio: bell'apertura di Parisi verso Gai che non ha difficoltà a superare Baldi con preciso diagonale: 0-1; 38' Reazione del Casale: sugli sviluppi di un angolo Todisco si presenta davanti a De Marino, il tocco, a porta vuota, è di poco fuori; 42' Ancora il Casale: percussione di Dansu sulla destra, cross in mezzo Cappai non ci arriva, Tambussi sì e segna ma il gol è annullato per fuorigioco; 49' Con il Casale proteso in avanti alla ricerca del pari arriva in contropiede lo 0-2 firmato da Menabò. Subito dopo il fischio finale, il Casale è eliminato dalla Coppa Italia, il Borgaro va avanti.
CASALE FBC – BORGARO NOBIS 0-2
Casale Fbc (3-4-3): Baldi; Villanova, Todisco, Marianini (35'st Vecchierelli); Tambussi, Mazzucco (23'st Dansu),Buglio (1'st Garavelli),Zaia (7'st Fassone); Merkaj (15'st Pavesi),Cappai, Simone. A disp.: Nikoci, Giuseppin, Battista, Birolo. All.: Rossi.
Borgaro Nobis (4-3-3): De Marino; Multari, Ignico, Grillo, Benassi; Pagliero, Zanella, Pasquero (41'st Menabò); Sardo (31'st Gai),Parisi, Begolo. A disp.: Doda, Consiglio, Ghiggia, Soldano, D'Alterio, Gai, Del Buono, Edaili. All.: Russo.
Arbitro: Croce di Novara.
Assistenti: Guarino di Novara e Songia di Bra.
Reti: 34'st Gai (B),49'st Menabò (B).
Note: Giornata molto calda, terreno in buone condizioni. Spett.: 400ca. Ammoniti: 42'pt Buglio (C); Begolo (B). Angoli: 2-4; Rec.: 0' + 4'. Osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del terremoto di Ischia e per ricordare l'ex nerostellato Franco Tintisona, scomparso in settimana.