Casale, finalmente è vittoria!

Regolata 2-0 la Folgore Caratese con le reti di Angelo Buglio (migliore in campo) e del bomber Emanuele Testardi

CASALE MONFERRATO

Finalmente la vittoria – attesa due mesi e nove partite (l'unico successo in campionato era l'1-0 al Sestri Levante, alla prima giornata) – è arrivata.

Il Casale regola con il classico risultato all'inglese, 2-0, la Folgore Caratese, compie un bel salto nella parte sinistra della classifica (e, ora, i play off sono a un punto, ma è chiaro che al momento non ha senso fare questi calcoli),e si merita una bella iniezione di fiducia verso la prossima, difficilissima, trasferta di Savona e verso il proseguimento della stagione.

A decidere una gara comunque non perfetta (molti gli errori, sia da una parte che dall'altra) sono le reti, entrambe nel primo tempo, di Angelo Buglio e del bomber Emanuele Testardi che prima sbaglia un rigore, ma è pronto a ribattere in rete sulla respinta del portiere. Poi l'espulsione di Vingiano lascia la Folgore in dieci a inizio ripresa e, da lì in poi, è piuttosto agevole portare a casa il risultato.

La palma del migliore in campo va proprio ad Angelo Buglio, “leader silenzioso” della squadra come lo definisce il padre Francesco, e non solo per il gol: da quando è titolare e ha riacquistato una buona condizione fisica la squadra si è trasformata, tornando a esprimere un bel gioco, vicino a quello della primissima parte di stagione.

Una scelta indovinata dalla società – voluta soprattutto da Lino Gaffeo e dal diesse Giovanni Fasce (mister Buglio non si era mai pronunciato, per evitare qualsiasi sospetto di favoritismo) – che comincia ora a dare i suoi frutti e ad essere vincente.

LA CRONACA

Primo tempo – 2' Il Casale è subito pericoloso, Testardi si presenta davanti a Rainero, il diagonale è deviato in angolo dal portiere ospite; 4' Occasionissima anche per la Caratese, Conrotto spara alto; 8' Tiro di Dovetti dai venticinque metri, deviato in angolo; 18' Il Casale va in vantaggio: lancio lungo di Simone per Angelo Buglio che è smarcato sottoporta, il diagonale non lascia scampo a Rainero: 1-0; 33' Il Casale passa in vantaggio: fallo in area di Monticone su Coccolo, l'arbitro fischia il rigore. Sul dischetto va Testardi, la prima conclusione è parata da Rainero, la palla ritorna sui piedi del bomber nerostellato che stavolta non fallisce: 2-0; 40' Cross di Gerevini, Marconi in spaccata, fuori; 42' Colpo di testa di Sadouk, gran parata di Rainero che salva la sua porta.

Secondo tempo – 2' Rinvio errato di Consol, Carbonaro prova a sorprenderlo con un pallonetto, il portiere nerostellato si salva in due tempi; 12' C'è una situazione poco chiara al limite dell'area, con Bettoni e Marconi che discutono animatamente, non si capisce bene perché, l'arbitro ammonisce il nerostellato ed espelle Vingiano, forse per proteste; 25' Tiro a giro di Gioè, vicino all'incrocio dei pali; 35' Discesa di Simone, il tiro è nelle mani di Rainero. Qualche brivido negli ultimi minuti, ma il risultato non cambia: 2-0.

CASALE FBC – FOLGORE CARATESE 2-0

Casale Fbc (4-3-3): Consol; Di Giovanni (30'st Villanova),Bettoni, Cintoi (30'st Todisco),Fabbri (19'st M'Hamsi); Sadouk (42'st Vecchierelli),Buglio A., Simone; Mazzucco, Testardi (26't Cappai),Coccolo. A disp.: Nikoci, Marinai, Petrillo, Fiore. All.: Buglio F.

Folgore Caratese (4-3-3): Rainero; Gerevini, Monticone, Conrotto (35'st Cacciatore),Bianco; Marconi (17'st Dayne),Perini, Drovetti; Vingiano, Moretti (19'st Gioè),Carbonaro (42'st Carrara). A disp.: Asnaghi, Ciko, Sordillo, Hamidi, Derosa. All.: Longo.

Arbitro: Tesi di Lucca.

Assistenti: Della Monica e Torraca di La Spezia.

Reti: 18'pt Buglio A. (C),33'st Testardi (C).

Note: Giornata nuvolosa, terreno in discrete condizioni. Spett.: 200ca. Ammoniti: Di Giovanni, Coccolo, Bettoni, Todisco (Cas); Moretti (Car). Espulso: Vingiano (Car),proteste. Angoli 7-6. Rec.: 1' + 5'.

Ricerca in corso...