CLOSE X

Casale, debutto deludente: il Chieri s'impone 3-1

Stesso inizio del campionato scorso, inutile il rigore trasformato da Roberto Cappai. Sabato prossimo a Castellazzo per raccogliere i primi punti

CASALE MONFERRATO

Il campionato del Casale comincia allo stesso modo in cui era cominciato quello dell'anno scorso: con una sconfitta per 3-1 contro il forte Chieri. Allora il 'sentiment' era però diverso perché il Casale era una neopromossa che giocava in casa della favorita numero uno del campionato (anche se poi non vinse) e la sconfitta era ampiamente messa in conto.

Questa volta ci si aspettava, se non una vittoria, quantomeno una prestazione differente, se non altro per riscattare l'eliminazione dalla Coppa Italia di sette giorni prima. Invece la prestazione è stata tutto sommato deludente, con una difesa da rivedere che è stata infilata con troppa facilità dagli azzurri torinesi (fondamentale sarà il ritorno di Cintoi) e un attacco a cui è mancata la cattiveria per concretizzare quelle due occasioni – con Pavesi e Merkaj – che avrebbero potuto cambiare volto alla gara.

Una sconfitta meritata e tifosi giustamente preoccupati, anche se bisogna ricordare che, da quando c'è Ezio Rossi, le prime gare sono state sempre difficoltose: un punto nel 2015 in Eccellenza (pareggio ad Asti con il San Domenico Savio e sconfitta interna con il Saluzzo: alla fine si vinse il campionato),un punto nel 2016 in D (sconfitta a Chieri e pareggio interno con la Varesina: da lì in poi la stagione svoltò e i nerostellati disputarono un ottimo campionato).

Quindi, giusta attenzione ma niente drammi perché il campionato deve ancora esprimere i suoi valori e tutto può accadere. Certo, sabato prossimo (è stato chiesto l'anticipo) a Castellazzo, è necessario raccogliere i primi punti per non complicare la stagione con un calendario che, nelle successive partite (turno infrasettimanale con il Varese di Iacolino e poi due trasferte consecutive a Borgaro e Voghera),non è proprio agevole.

LA CRONACA

Primo tempo – 4' Sugli sviluppi di un corner rasoterra di Fassone, di poco fuori; 8' Cross di D'Iglio per Villa che batte Baldi ma l'arbitro annulla per fuorigioco; 9' Subito dopo il Chieri passa in vantaggio: lancio in profondità di Villa per Foglia che s'inserisce nella difesa nerostellata e fulmina Baldi: 0-1; 19' Cross di M'Hamsi per Simone, tiro di prima intenzione rimpallato da un difensore in corner; 24' Gol annullato a Pavesi per un probabile fallo in area sul terzino; 30' Azione insistita del Casale risolta con un tiro di Fassone dai trenta metri, Benini neutralizza senza grosse difficoltà; 35' Punizione a due in area per il Casale per un ritardo del portiere nell'effettuare il rinvio, senza esito; 44' Il Chieri raddoppia con un veloce contropiede innescato da D'Iglio e finalizzato da Villa: 0-2; 47' Bella punizione di Buglio e ottimo interento di Benini. Si va al riposo sullo 0-2.

Secondo tempo – 2' Chieri ancora pericoloso con Tettamanti che si presenta solo davanti a Baldi e calcia addosso al portiere nerostellato che ribatte d'istinto; 5' Grande occasione per il Casale, M'Hamsi verso Cappai che serve un assist d'oro per Pavesi, colpo di testa a porta vuota, incredibilmente alto; 12' Percussione di Piraccini sulla destra, la conclusione è addosso a Benini; 15' Villa conquista, forse fallosamente, un pallone a centrocampo, lancio lungo verso Foglia, Baldi in uscita sventa la minaccia; 18' Casale pericoloso: cross di M'Hamsi, semirovesciata di Cappai, palla a Merkaj, fuori di un soffio; 20' Il Casale accorcia le distanze: fallo di Cesarano su Mazzucco in area, è rigore. Dal dischetto va Cappai che trasforma il penalty: 1-2; 25' Il Chieri triplica e chiude la partita: lancio lungo di Becchio verso Piraccini, davanti al quale si spalanca lo specchio della porta e stavolta Baldi non può far nulla: 1-3; 28' Pavesi si gira in area, conclusione deviata in angolo; 33' Scintille in campo fra Pautassi e Mazzucco: il primo viene ammonito, il nerostellato addirittura espulso, per un presunto fallo di reazione; 47' In inferiorità numerica e con la sconfitta ormai inevitabile il Casale rischia l'imbarcata. Una ripartenza del Chieri porta cinque giocatori azzurri davanti a Baldi che è bravo a respingere il tiro a colpo sicuro di Cesarano e il quarto gol. Finisce 1-3.

CASALE FBC – CHERI 1-3

Casale Fbc (3-4-3): Baldi; Todisco, Buglio, Villanova; Simone (1'st Mazzucco),Dansu (16'st Merkaj),Garavelli, M'Hansi (37'st Battista); Pavesi, Cappai, Fassone (34'st Alberici). A disp.: Fistolera, Giuseppin, Vecchierelli, Cintoi, Greco. All.: Rossi.

Chieri (4-4-2): Benini; Venturello, Pautassi, Benedetti, Cesarano; Piraccini (31'st Ciappellano),Di Lernia, D'Iglio, Tettamanti (21'st Pavan); Villa (16'st Becchio),Foglia (31'st Kouakou). A disp.: Zamariola, Noce, Vernero, Della Valle, Sarao. All.: Manzo.

Arbitro: Mulas di Sassari.

Assistenti: Cortinovis di Bergamo e Capelli di Bergamo.

Reti: 9'pt Foglia (Chi),44'st Villa (Chi),21'st Cappai (Cas) rig., 25'st Piraccini (Chi).

Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett. 400ca. Ammoniti: Dansu, Pavesi, Villanova, Todisco (Cas); Benini, Venturello, Cesarano, Pautassi (Chi). Espulso: 33'st Mazzucco (Cas),fallo di rezione. Angoli 6-2. Rec.: 2' +5'.

Ricerca in corso...