Una beffa – perché quando batti dodici calci d'angolo senza segnare e poi prendi gol al 90', su uno dei pochi corner battuti dagli avversari c'è di sicuro lo zampino di un destino beffardo – ma non solo. Il Casale, sconfitto in casa dalla Varesina (seconda sconfitta interna, dopo quella all'esordio con il Chieri, e seconda sconfitta consecutiva dopo Como),è in una pericolosa fase involutiva e la classifica è ormai allarmante: se il campionato finisse oggi i nerostellati dovrebbero disputare i play out, un'eventualità che nessuno vuole nemmeno prendere in considerazione.
C'è l'alibi di una formazione rimaneggiata (fondamentale l'assenza di Garavelli, il vero faro della squadra, come quella, per squalifica, di Villanova; da non dimenticare gli infortuni di lungo periodo di Marianini, Buglio e Battista) e c'è la constatazione che la fortuna ha voltato le spalle: l'anno scorso una partita così – in fondo giocata anche meglio degli avversari, pur senza strafare – non si sarebbe persa.
I tifosi sono giustamente preoccupati e dopo la gara c'è stato un incontro, franco e civile, con una delegazione della società e della squadra (presenti Lino Gaffeo e Pietro Gaidano, mister Ezio Rossi, il capitano Luca Mazzucco e diversi 'vecchi'). Da parte dei tifosi la richiesta di massimo impegno e concentrazione, di controllare di più i comportamenti dei giovani anche fuori dal campo (alcuni di loro sarebbero stati visti in giro in ore poco consone a uno sportivo) e, soprattutto, di intervenire sul mercato alla riapertura di dicembre. Al termine dell'incontro è emersa la convinzioni che solo restando uniti – squadra, società e tifosi, ognuno nel suo ruolo – si può superare questo difficile momento. A cominciare dalla partita di domenica a Tortona che, a questo punto, si presenta come la gara più importante della stagione, da non fallire assolutamente.
LA CRONACA
Primo tempo – 9' Casale in avanti, cross di Merkaj ma né Cappai né Birolo arrivano sulla palla; 12' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Fassone, gran tiro dal limite dell'area di Simone, nelle mani di Del Ventisette: 14' La Varesina si fa vedere in avanti, la conclusione di Shiba è alta sopra la traversa; 19' Triangolazione fra Fassone e Merkaj, un bel rasoterra dal limite dell'area, Del Ventisette si salva in angolo; 40' Punizione di Cappai, alta.
Secondo tempo – 2' Varesina vicina al vantaggio con un clamoroso palo colpito da Shiba con un tiro dalla distanza; 4' Gran bordata di Merkaj, deviata in angolo; 5' Ancora Merkaj arpiona un pallone in area, alto; 13' Casale vicinissimo al gol: discesa di Simone, Cappai difende palla e apre Draghetti appostato sottoporta, conclusione a colpo sicuro e gran parata di Del Ventisette in angolo; 44' Nel finale arriva la beffa: angolo di Chiaravini, colpo di testa imperioso di Shiba e la Varesina si porte in vantaggio: 0-1; 46' Il Casale termina mestamente in dieci per l'espulsione di Vecchierelli, fallo su Tino; 48' Consol evita il raddoppio ospite con una grande intervento su Chiavarini.
CASALE FBC – VARESINA 0-1
Casale Fbc (5-3-2): Consol; Simone, Tambussi, Cintoi, Mazzucco, M'Hamsi (45'st Ferrari Da Silva); Dansu (31'pt Draghetti),Fassone, Birolo (28'st Vecchierelli); Cappai (22'st Pavesi),Merkaj. A disp.: Baldi, Aviotti, Zaia, Alberici, Giuseppin, Ferrari Da Silva. All.: Rossi.
Varesina (4-3-3): Del Ventisette; Martedì (34'st Ghidini),Milianti, Albizzati, Di Caro (28'st Mira); Osuji Chinoye (34'st Tino),Giglio; Giovio (23'st Chiaravini),Shiba, Broggi (18'st Geraci). A disp.: Giorgetti, Vittorini, Morello, Menga. All.: Marzio.
Arbitro: Tesi di Lucca.
Assistenti: Lisi di Firenze e Laici di Valdarno.
Rete: 44'st Shiba (V).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett.: 300 ca; Ammoniti: Merkaj, Cintoi, M'Hamsi (C); Milianti, Albizzati (V); Espulso: 46'st Vecchierelli (C),condotta violenta. Angoli 12 – 5. Rec. 1' + 4'.