Torino Caselle e il suo "C'entro sport e Momenti", in una freddissima domenica di fine febbraio, con pioggia e nevischio, hanno fatto da cornice alla finalissima (edizione 2022/23) del Campionato Regionale di Walking Football categoria over 50 (prima edizione),organizzato dalla CIWF e partito con la fase eliminatoria la scorsa primavera.
WF Casale - WF Alessandria era la finale più attesa, contro l'avversario più temuto che, fino a qui, nella pur recente storia della squadra casalese poco aveva concesso agli avversari, quasi sempre battuti anche se al termine di incontri sempre combattutissimi.
Partono fortissimo i neri questa volta, a trazione anteriore, i primi 25 minuti sono forse la migliore espressione di gioco mai messa in campo, rapide ripartenze, azioni limpide lineari, recupero palla sempre molto alto, avversari braccati in tutte le zone del campo.
Sono subito numerose le occasioni da gol, ma un po' la sfortuna, la precipitazione e l'ottima vena del portiere grigio tenevano il risultato inchiodato sullo 0-0.
Ci pensava Manfrinato a metà tempo a sbloccare il risultato con un bolide dal basso verso l'alto a cui a stretto giro di posta seguivano i gol degli scatenati Libero e Linarello.
Non diminuiva la pressione dei nerostellati, per l'occasione in maglia bianca, Sarzano e Balbo continuavano a spezzare le trame offensive alessandrine e riproponevano azioni d'attacco.
Prima dello scadere del tempo c'era ancora tempo per il secondo sigillo personale di Paolo Libero (grande innesto d'autunno) che di fatto chiudeva la partita,
La ripresa vedeva in campo anche gli altri componenti della rosa - Giglione, Bozzo e Barone - con l'intento di abbassare e spezzare il ritmo dell'atteso assalto disperato dei grigi.
L'operazione riusciva alla perfezione e c'era ancora tempo per calare il pokerissimo con Bozzo su schema di calcio d'angolo.
La forte compagine alessandrina, tramortita, cercava la via del gol, non trovando spiragli con i calci piazzati ma trovava sulla sua strada le parate dell'ottimo esordio tra i pali di Verzeletti che non faceva rimpiangere lo sfortunato Desana.
Era trionfo, clamoroso nel punteggio (5-0),ottenuto attraverso una prestazione vicina alla perfezione.
Il presidente Minute in serata commentava: "Questa è la vittoria di tutto i gruppo, inseguita in questi anni con determinazione, umiltà e sacrificio, arrivata nell'occasione più importante grazie ad una super prestazione dei ragazzi impegnati oggi, senza dimenticare il resto della rosa che dalla scorsa primavera ha permesso di arrivare all'appuntamento finale senza sconfitta, una vittoria dedicata a chi oggi sarebbe tanto orgoglioso di vedere la sua creatura dove è arrivata, Angelo Mello".
Non c'e il tempo di festeggiare: l'1 e il 2 aprile andrà in scena il secondo torneo Città di Casale sostenuto fortemente dall'Amministrazione, un torneo che vedrà in campo grossi nomi del calcio italiano del recente passato e squadre dal grande fascino.