CLOSE X

Asd Città di Casale, vittoria all'ultimo assalto e tre punti fondamentali

I nerostellati piegano 2-1 il Dufour Varallo grazie alle reti di Brasolin e a un'autorete su conclusione di Abrazdha in pieno di recupero

CASALE MONFERRATO

Una gara sofferta fino all'ultimo secondo e tre punti fondamentali. L'Asd Città di Casale trova la vittoria in extremis con uno spunto di Abrazdha deviato sfortunatamente nella propria porta da Basabe che vale un prezioso 2-1 sul Dufour Varallo, al termine di una partita non bella, anzi piuttosto noiosa.

Una gara da vincere ad ogni costo per riscattarsi dopo la brutta sconfitta di Briga Novarese, costata l'esonero a mister Devis Barbin, e dopo l'addio di una pedina fondamentale per l'attacco come Zanellati, in attesa del nuovo tecnico (che dovrebbe essere annunciato a breve, forse già nella giornata di domani) che dovrà rilanciare la squadra nel girone di ritorno, per un campionato in linea con le ambizioni iniziali.

Il primo tempo, a parte una fiammata iniziale, è povero di emozioni, almeno fino allo squillo del giovane Brasolin, al suo primo gol stagionale, che porta in vantaggio il Città di Casale. Il pareggio del Dufour Varallo arriva a metà ripresa, dopo un'occasione fallita da Margaglio (il vecchio detto "gol sbagliato, gol subito" si conferma sempre vero) e, in pratica, nell'unico tiro in porta della sua partita. Sembrava che la strada verso il terzo pareggio consecutivo fosse ormai segnata quando, per una volta, la dea bendata ci ha messo lo zampino con l'autorete in pieno recupero di Basabe sul tentativo di Abrazdha.

Insomma, tre punti un po' fortunosi, da mettere in cassaforte ma per risalire la classifiche verso le zone più nobili servirà molto di più: a cominciare da un rinforzo in attacco, già necessario primo, ma ora indispensabile dopo la partenza di Zanellati.

Domenica prossima trasferta ad Omegna per poi concludere il girone di andata in casa con il Città di Baveno.

(La gioia di Brasolin dopo il gol dell'1-0)

LA CRONACA

Primo tempo – 4' Città di Casale in avanti: conclusione di Brasolin in area, rimpallata sulla schiena di un difensore in angolo; 8' Myrta si gira bene in area, il tiro è respinto d'istinto da Salmoirago, la palla arriva a Michelerio, gran tiro dal limite che si stampa sulla traversa; 41' Dopo una lunga fase noiosa il Città di Casale passa in vantaggio: l'azione si sviluppa sulla sinistra, Mullici per Abela, assist per Brasolin che, all'altezza del dischetto, scarica in rete con un perfetto “colpo di biliardo”: 1-0; 45' Mullici smista verso Margaglio che punta la porta ma è anticipato in uscita da Salmoirago.

Secondo tempo – 5' Bell'azione di Mullici il cui tiro è respinto da Salmoirago: palla a Zaffiro che scarica in rete, ma è netto fuorigioco; 7' Punizione di Mullici, Salmoirago la neutralizza in due tempi; 18' Margalio penetra in area ma non riesce a concludere, la palla arriva a Mullici ma la favorevole occasione sfuma; 19' Sulla ripartenza il Dufour Varallo pareggia: Nobili fugge sulla destra, percorre in pratica tutto il campo e scarica in porta: 1-1; 46' Ad inizio recupero il Città di Casale si riporta in vantaggio con un tiro di Abrazdha, deviato in rete da Basabe: 2-1. 50' Dufour Varallo pericoloso, Gila in area, grande salvataggio di Michelerio che vale un gol. Finisce 2-1.

(Il gol vittoria del 2-1)

ASD CITTA' DI CASALE – DUFOUR VARALLO 2-1

Asd Città di Casale (4-2-3-1): Parisi; Albino, Viazzi, Miglietta, Abela (32'st Tommasi); Zaffiro, Michelerio; Brasolin, Margaglio, Mullici (48'st Dondi); Myrta (24'st Abrazdha). A disp.: Hoxha, Vecchio, Vallin, Giarola, Verbano, Vedovato. All.: Merlo.

Dufour Varallo (4-3-1-2): Salmoirago; Zonca D. (14'st Lonrenzetto),Rovei, Feccia, Mughetto; Testori, Basabe, Battaglia (14'st Buscemi); Foresto (14'st Gila); Nobili, Repossini (43'st Mostoni). A disp.: Trentinella, Bonazzi, Zonca M., Stesina, Sironi. All.: Porcu.

Arbitro: Ghiurca di Torino.

Assitenti: Virgilio e Cardillo di Torino.

Reti: 41'pt Brasolin (CdC),19'st Nobili (DV),46'st Basabe aut. (CdC).

Note: Giornata soleggiata ma fredda, terreno in brutte condizioni. Spett.: 150ca. Ammoniti: Margalio, Viazzi, Dondi dalla panchina, Michelerio (CdC); il tecnico Porcu, Gila (DV). Espulso: 25'st il tecnico Porcu (DV),doppia ammonizione, entrambe per proteste. Angoli: 6-1; Rec.: 2' + 5'.

(Ottimo debutto per il portiere Pasquale Parisi)

Risultati 13^giornata: Arona Calcio-Omegna-0-1 Feriolo-Città di Baveno-0-1 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Chiavazzese-1-1 LG Trino-Fulgor Ronco Valdengo-2-2 Valduggia Calcio-Momo Atletico Calcio-5-1 Valdilana Biogliese-Juventus Domo- 1-2 Cameri Calcio-Briga-0-1 ASD Città di Casale-Dufour Varallo-2-1

Classifica: Briga 31, LG Trino 27, Città di Baveno 24, ASD Città di Casale 23, Fulgor Valdengo 22, Juventus Domo 21, Omegna 20, Ceversama BI 19, Arona Calcio 18, Chiavazzese 17, Dufour Varallo 16, Valduggia 14, Cameri 13, Valdilana, Feriolo 10, Momo Atletico Calcio 6.

Prossimo turno (10-12-2023): Città di Baveno-Arona Calcio; Momo Atletico Calcio-Ce.Ver.Sa.Ma.BI; Chiavazzese-Feriolo Calcio; Fulgor Ronco Valdengo- Valduggia Calcio; LG Trino-Valdilana Biogliese; Briga-Juventus Domo; Omegna- ASD Città di Casale; Dufour Varallo-Cameri Calcio.

Ricerca in corso...