Asd Città di Casale, trasferta complicata a Varallo

I nerostellati, dopo l'entusiasmante vittoria sul Briga, chiamati a difendere la posizione play off

CASALE MONFERRATO

(Fotografia di Andrea Botteon)

Ultima domenica di aprile e penultima trasferta stagionale per il Città di Casale. Dopo la sfida al vertice con il Briga, il calendario regala un altro impegno complicato a Michelerio e compagni. Si va a Varallo Sesia e per l’esattezza si giocherà allo stadio Giulio Bacci, quartier generale dei neroverdi del Dufour.

I prossimi avversari dei nerostellati sono alle prese con il discorso salvezza, un traguardo che non dovrebbe sfuggire vista la qualità dell’organico, l’esperienza di categoria ed il match della 29^ giornata che li vedrà opposti al Cameri Calcio. Ci sono tutti i presupposti per raggiungere l’obiettivo con largo anticipo.

Non per questo i nerostellati dovranno illudersi e credere in un pomeriggio tranquillo. E’ proprio la gara di andata che deve servire da monito. Una partita giocata bene, che ha visto il Città di Casale passare in vantaggio con Brasolin e chiudere la prima frazione sul punteggio di 1-0. Nella ripresa, una disattenzione difensiva è costata il pareggio di Nobili e solo al 91’ si è potuto festeggiare con lo slalom vincente di Abrazdha e l’autorete di Feccia.

I neri portarono a casa tre punti fondamentali alla vigilia del cambio di guida tecnica. Per mister Perotti il Dufour Varallo sarà l’ultimo avversario da scoprire in ordine temporale.

I neroverdi di mister Porcu (espulso all’andata) hanno fin qui totalizzato 32 punti ed hanno sempre occupato una tranquilla posizione di centro classifica.

Nel girone di ritorno le vittorie casalinghe sono state due (Valdilana e Valduggia),un pareggio (Fulgor) e tre sconfitte (Omegna, Chiavazzese e Feriolo). Lontano dal “Bacci” 5 punti in 6 partite. Domenica scorsa ad Arona, il Dufour ha perso per 1-0 incassando il gol decisivo nei minuti finali.

Il punto di forza dei neroverdi è l’attacco. Nobili (14) e Repossini (10),sono tra le più prolifiche coppie di goleador del girone A di Promozione, seguiti a ruota da Mostoni a quota 6. Sono 36 in tutto le reti realizzate, mentre sono 41 quelle subite. Lo score complessivo in casa è in perfetta parità: 6 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte (23 gol fatti e 19 subiti).

Il Dufour Varallo, oltre al team di Promozione, può contare su juniores provinciali, allievi under 16, giovanissimi under 15 e 14, pulcini e primi calci.

Nelle ultime 13 stagioni i neroverdi hanno disputato 9 campionati di Promozione, 3 di Eccellenza (dal 2020 al 2022) e uno di Prima Categoria. Se il campionato finisse oggi, Dufour Varallo e Valduggia (a pri merito a quota 32) sarebbero salvi senza disputare i play-out perché il Cameri è staccato di 8 lunghezze. Sfida nella sfida, quella tra Nobili e Mullici, capocannonieri del girone A (come Bianco del Momo) con 14 gol realizzati. Nelle file nerostellate rientrerà Miglietta, mentre Giarola sarà fermato per un turno dal Giudice Sportivo.

Prossimo turno (28-04-2024): Omegna-Arona Calcio (1-0); Città di Baveno- Feriolo (1-0); Chiavazzese-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (1-1); Fulgor Ronco Valdengo-LG Trino (2-2); Momo Atletico Calcio-Valduggia Calcio (1-5); Juventus Domo- Valdilana Biogliese (2-1); Briga-Cameri Calcio (1-0); Dufour Varallo-ASD Città di Casale (1-2)

Classifica: Città di Baveno 55, Briga 50, ASD Città di Casale 48, LG Trino 47, Fulgor Ronco Valdengo 46, Arona 45, Chiavazzese 44, Omegna 36, Juventus Domo 35, Ceversama, Feriolo 33, Valduggia, Dufour Varallo 32, Cameri 24, Valdilana 17, Momo Atletico Calcio 16.

Dufour Varallo: Salmoirago Paolo 04, Feccia Luca 00, Mughetto Simone 01, Zonca Manuel 04, Sironi Kevin 90, Rovei Davide 02, Testori Gabriele 98, Gila Giacomo 99, Nobili Cristian 99, Repossini Davide 96, Buscemi Samuele 05, Trentinella Nicolò 05, Bonazzi Fabio 04, Basabe Pablo 84, Lorenzetto Giacomo 04, Battaglia Amir 05, Stesina Tommaso 03, Foresto Giovanni 94, Zonca Davide 03, Mostoni Gabriele 98. All: Porcu Luca.

Precedente: ASD Città di Casale-Dufour Varallo-2-1 (41’ Brasolin, 65’ Nobili, 90’+1’ aut. Feccia)

Ricerca in corso...