Il 2025 si apre con un test-match dal piacevole sapore di rimpatriata. Ad analizzare la rosa”della Virtus Vercelli, ospite del Bianchi nel pomeriggio di domenica 5 gennaio, scopriamo tanti punti di contatto con il recente passato di chi oggi indossa la maglia nerostellata. Prima di elencarli però, è d’obbligo sottolineare l’indiscutibile valore dei gialloneri.
La Virtus, iscritta al campionato regionale di Promozione, milita nel girone A, quello che il Città di Casale ha conosciuto nel 2023-24. Le difficoltà di tale raggruppamento le sappiamo bene e proprio per questo non si possono che fare sinceri complimenti alle “tigri” di mister Filippo Ombregozzi che hanno chiuso il girone di andata al sesto posto, in piena zona play-off. I punti totalizzati sono 27 (gli stessi dei nerostellati),frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; 19 le reti segnate, 13 quelle subite (terza miglior difesa).
Il girone è dominato dal Città di Cossato (33 punti),ma dal secondo al settimo posto è piena bagarre, con 6 squadre in 5 punti (Ivrea, JuveDomo, Fulgor Chiavazzese, Gattinara, Virtus Vercelli ed Arona). Proprio nell’ultima gara (il recupero giocato ad Ivrea in casa della seconda in classifica),i vercellesi si sono imposti per 1-0 (gol di Rognone),facendo un favore a se stessi e a tutto il discorso dei play-off.
Tornando ai giocatori in forza alla Virtus, partiamo da un recentissimo ex nerostellato: Alessandro Chiaria. L’attaccante del 2004 tra le altre cose ha realizzato il primo gol ufficiale dell’ASD Città di Casale (in Coppa Italia con il Trino). Ci sono poi ragazzi dalle grandi prospettive che sono cresciuti nel vivaio del Palli: Paolo Cancellieri e Nicolò Cipollone (entrambi ex Valenzana Mado).
Proseguendo troviamo alcuni ex juniorini: Domenico Bettini, Matteo Cairola e Stefano Bertolone. Al loro fianco due ex PastorStay, il bomber Axel Gulin ed il centrocampista Luca Bellinghieri. Anche mister Bellingeri ritroverà tre ragazzi che ha avuto recentemente alle proprie dipendenze alla Libertas Robbio: Gabriele Modena, Riccardo Ponzi e Riccardo Ferrari (ex Città di Cossato e Trino).
L’attaccante ha iniziato molto bene l’attuale stagione realizzando 5 reti. Il roccioso centrale difensivo è stato acquistato nel mercato invernale per dare ulteriore solidità ad un reparto molto affidabile. Un paio di ex compagni anche per Mattia Canuto, che ritroverà Rredha e Fiore con i quali ha condiviso il granata della Crescentinese. Nelle file della Virtus Vercelli il giocatore con maggior esperienza è l’attaccante classe 1993 Andrea Rognone, decisivo con le maglie di Borgovercelli, Briga, Arona e Città di Baveno. Un ex anche a parti invertite, perché il nostro Umberto Cerruti ha un passato con il giallonero vercellese.
L’appuntamento è per le 15 di domenica 5 gennaio, al centro sportivo “Ernesto Bianchi” di Oltreponte. Ingresso gratuito.
Virtus Vercelli
Portieri: Cairola Matteo (99),Boniperti Lorenzo (06),Scrivanti Riccardo (04).
Difensori: Cipollone Nicolò (05),Cancellieri Paolo (06),Corradino Lorenzo (03),Bertolone Stefano (97),Nalesso Riccardo (98),Rredhi Gabriele (06),Arlone Simone (99),Benincasa Giuseppe (94),Modena Gabriele (98).
Centrocampisti: Rossi Alessandro (01),Bianchi Edoardo (06),Tinaglia Pietro (93),Gregoraci Edoardo (99),Bellinghieri Luca (96),Federici Edoardo (06).
Attaccanti: Rognone Andrea (93),Gulin Axel (95),Marcone Luca (10),Chiaria Alessandro (04),Perazzo Andrea (98),Daniele Francesco (07),Ferrari Riccardo (03),Baghdadi Amin (99),Bettini Domenico (89).
All: Ombergozzi Filippo.