Asd Città di Casale, sconfitta nel test match con la Virtus Vercelli: 0-2

L'amichevole si decide con due reti in due minuti nell'ultimo quarto d'ora. Domenica prossima riprende il campionato con il big match di San Mauro Torinese

CASALE MONFERRATO

L’allenamento congiunto tra Città di Casale e Virtus Vercelli, segna di fatto la ripresa a pieno regime del gruppo nerostellato, in vista dell’inizio del girone di ritorno che avverrà domenica 12 a San Mauro Torinese. Mister Bellingeri recupera tutti gli atleti dopo l’epidemia di influenza postnatalizia, per un test alquanto probante con le tigri giallonere della Virtus. Città di Casale in campo nel primo tempo con Favarin tra i pali; Fabio Maioglio, Canino, Miglietta, Luzzi in difesa; Margaglio, Giarola, Passannante a centrocampo; Abrazhda, Alessio Maioglio e Rodriguez in attacco. Assenti Canuto, Zoboli, Birolo e D’Alto. Gli ospiti hanno risposto con: Scrivanti, Cipollone, Benincasa, Bertolone, Modena, Rossi, Nalesso, Bianchi, Gulin, Rognone e Bettini. Gli spalti del Bianchi offrono un bel colpo d’occhio nonostante le festività e la temperatura non proprio gradevole. Buona rappresentanza di tifosi ospiti.

Che sia una partita vera lo si capisce subito. Nessuno vuol fare brutta figura e raramente avevamo visto in questa stagione una compagine perfettamente in grado di rimanere “corta” sul rettangolo di gioco. Virtus ordinata e pronta a ripartire, sfruttando le fasce laterali. Bettini supera Luzzi sulla sinistra e mette al centro un gran pallone, disinnescato dall’ottima diagonale difensiva di Fabio Maioglio. Al minuto 8 Bettini sfrutta un rimpallo e batte a rete. Luzzi chiude deviando in angolo con buona scelta di tempo. Gialloneri pericolosi anche da fuori area, ma al 17’ è Favarin a dire di no bloccando la conclusione. Il Città di Casale fatica a ripartire e si vede dalle parti di Scrivanti dopo 20 minuti. Alessio Maioglio si libera bene e scocca un diagonale che il portiere ospite corregge in angolo. Anche il numero uno di casa strappa gli applausi del pubblico quando, al minuto 24, devia in corner una conclusione ravvicinata di Gulin (in anticipo sul primo palo). I “neri” recuperano un gran pallone con Miglietta al 28’ e ripartono con Giarola che in verticale serve Abrazhda. Cross preciso e testa di Alessio Maioglio con la sfera che termina non lontana dal palo di destra di Scrivanti. Al 40’ esce Margaglio ed entra Michelerio. Prima del riposo ancora due azioni pericolose costruite dalle tigri. Cambio di gioco di Bettini (42’) e tiro al volo con palla sull’esterno della rete. Al 44’ un destro di prima intenzione, forte e preciso, esalta le qualità di Favarin, bravo a respingere.

La formazione nerostellata che è scesa in campo nella ripresa ha visto Passannante e Zenga in attacco; Zaffiro, Mancinelli, Beatrice, Amin a centrocampo; Cellini, Michelerio, Benna e Perdicaro a comporre la linea di difesa a protezione di Cerruti. Gli ospiti operano anch’essi diversi cambi e fatalmente si allungano offrendo al match un’altra prospettiva. Negli spazi tra le linee i casalesi si muovono bene e al 6’ il controllo orientato di Zaffiro si traduce in un cross che Amin impatta con poca fortuna (palla di poco a lato). Sulla sinistra sono più che apprezzabili le iniziative di Gregoraci. Al minuto 8 le prove generali del gol; rientro sul destro e pallone che sfiora la traversa. Anche Bertolone manca di poco il bersaglio, deviando di testa (19’) una punizione proveniente dalla tre quarti sinistra. A questo punto sale in cattedra il centrocampo del Città di Casale, grazie alle giocate di Beatrice, Mancinelli e Zaffiro. Corner di Mancinelli e anticipo di Benna sul primo palo, decisamente sfortunato. Il pallone fa la barba al palo a portiere battuto. Ancora un angolo al 25’, guadagnato da Zenga che obbliga Cairola ad una gran parata. Dalla bandierina Mancinelli scova lo stesso Zenga e la Virtus si salva ancora in angolo. Nel momento migliore del Casale, i gialloneri sferrano il colpo del ko. Gregoraci fa tutto da solo, salta il diretto avversario e sul ritardo del raddoppio difensivo, supera Cerruti: 0-1. La reazione nerostellata è fulminea. Zaffiro serve sulla corsa Perdicaro e il traversone è perfetto per Amin. Piatto al volo che non inquadra il bersaglio. L’azione successiva (34’) è una sentenza. Gregoraci supera Cellini e mette in mezzo un pallone che Ferrari tocca di esterno al volo: 0-2. Cerruti deve arrendersi per la seconda volta e la difesa di casa incassa in due minuti i gol che aveva preso in nove giornate di campionato. I ragazzi di Bellingeri non meritano il doppio svantaggio, soprattutto per quello che hanno fatto nella ripresa. Assalto finale con Zaffiro da fuori area (Cairola in angolo) al 37’. Ci prova in fotocopia Beatrice (40’) trovando ancora pronto l’ex portiere della JCP e della PastorStay. L’ultimo tentativo è di Mancinelli (44’) con la sfera che termina a lato di una spanna.

Se l’obiettivo per entrambe le squadre era quello di ritrovare il ritmo partita, diciamo che è stato raggiunto ampiamente. Non capita nemmeno in campionato di giocare una partita con tanta qualità da parte dei giocatori impiegati.

ASD Città di Casale - Virtus Vercelli 0-2

ASD Città di Casale (primo tempo): Favarin, Maioglio F., Luzzi, Giarola, Miglietta (Cap.),Canino, Passannante, Margaglio (Michelerio dal 40’p.t.),Maioglio A., Abrazhda, Rodriguez. All: Bellingeri-Spinoglio.

ASD Città di Casale (secondo tempo): Cerruti, Cellini, Perdicaro, Beatrice, Benna, Michelerio (Cap.),Zaffiro, Mancinelli, Zenga, Amin, Passannante (Maioglio A.dal 40’s.t.). All: Bellingeri-Spinoglio.

Virtus Vercelli: Scrivanti, Cipollone, Benincasa, Bertolone, Modena, Rossi, Nalesso, Bianchi, Gulin, Rognone, Bettini. A disp: Cairola, Cancellieri, Corradino, Tinaglia, Bellinghieri, Baghdadi, Ferrari, Federici, Gregoraci. All: Ombergozzi.

Reti: 77’ Gregoraci, 79’ Ferrari.

Ricerca in corso...