CLOSE X

Asd Città di Casale, pesante sconfitta ad Omegna: 4-0

Comincia male l'avventura di mister Claudio Perotti sulla panchina nerostellata. Domenica prossima al Palli arriva il Città di Baveno per l'ultima di andata

OMEGNA

(Fotografia di Andrea Botteon)

L'Asd Città di Casale di mister Claudio Perotti (e con in campo gli ultimi acquisti Benna e Fiore) comincia male il suo percorso nel campionato di Promozione perdendo in maniera pesante (4-0) sul campo dell'Omegna, squadra che aveva tre punti meno rispetto ai nerostellati e che, dunque, con questo successo, li raggiunge in classifica.

La gara comincia subito male e, a metà del primo tempo, l'Omegna si porta sul 2-0 con un micidiale uno - due nel giro di cinque minuti (il nuovo acquisto Petagine al 20' e Progni al 25').

Nella ripresa, nella parte conclusiva del match, l'Omegna arrotonda ancora il punteggio con i gol di Montani (38') e Progni (40'),che firma così la sua personale doppietta che vale una brutta sconfitta per l'Asd Città di Casale.

Domenica prossima si torna al Palli contro il Città di Baveno, per l'ultima partita del girone d'andata.

LA CRONACA

Ultima trasferta dell’anno solare 2023 e prima partita di mister Claudio Perotti sulla panchina nerostellata. Le novità sono tante e le troviamo tutte nella formazione che inizia il match di Omegna. Parisi tra i pali; Zaffiro, Michelerio, Benna, Albino in difesa; Miceli, Miglietta, Zaia a centrocampo; Fiore, Mullici, Chiaria in attacco. Debutto ufficiale per Benna e Fiore; ritorno da titolare dopo il lungo infortunio per Miceli e Chiaria. 

I padroni di casa replicano con Borella, Ottina, Pontiroli, Viscomi, Masoero, Petagine, Modesti, Montani, Progni, Marra e Crimi. Nei primi 10 minuti le squadre si studiano, non affondano e cercano di prendere confidenza con un terreno di gioco irregolare.

Miceli viene sanzionato con il cartellino giallo al 12’ per un intervento di mano atto a fermare un pericoloso contropiede. Sono tanti I palloni che I casalesi perdono in maniera banale sulla propria tre quarti, offrendo pericolosamente il fianco ai padroni di casa. La prima occasione del match è del Città di Casale (15’) con Mullici che serve Miglietta al limite dell’area. Conclusione centrale neutralizzata da Borella. Nel frattempo l’Omegna continua ad infilarsi nelle maglie difensive nerostellate sfruttando imprecisioni nei passaggi tra retroguardia e centrocampo. Punizione centrale di Marra parata da Parisi al 17’ e chiusura di Albino (di testa sul secondo palo),su traversone di Modesti. Il numero 7 dell’Omegna sposta gli equilibri con le sue scorribande sulla fascia sinistra. Al 20’ ancora una palla persa malamente e questa volta Montani serve il neo-acquisto Petagine che sblocca il risultato con un preciso tiro tra palo e portiere. Era utopistico pensare che in soli tre allenamenti si potessero inculcare tutte le idee del nuovo tecnico. Difficile risolvere I problemi con un colpo di bacchetta magica. Probabilmente la reazione doveva essere più nervosa che tecnica, ma I nerostellati non sono riusciti ad incidere da questo punto di vista perchè in 5 minuti hanno incassato un ko da paura, che ha letteralmente tagliato le gambe. Azione sulla sinistra di Albino, cross e I rossoneri liberano armando la corsa di Modesti. L’ala sinistra è imprendibile e una volta sul fondo, scarica per l’accorrente Progni. Il bomber rossonero non può sbagliare: 2-0. Il Città di Casale è stordito e solo su calcio piazzato riesce a fare capolino nell’area avversaria. Punizione di Zaia, incornata di Miglietta che non inquadra lo spazio delimitato dai tre legni. Si va al riposo con l’Omegna in vantaggio per 2-0. 

Mister Perotti inserisce Myrta per Zaia arretrando il raggio d’azione di Mullici. Albino si fa sorprendere in velocità da Crimi e deve ricorrere ad un fallo da ammonizione. Myrta al 5’ difende palla e serve Mullici che esplode un destro che viene deviato con difficoltà dal portiere avversario.

E’ il primo vero intervento di Borella ed arriva dopo 50 minuti. Marra al 10 sfiora il palo con un rasoterra dal limite e Progni al 12’ si esibisce in un sinistro a giro di rara bellezza che per poco non trova il fondo della rete. Tommasi per Albino, Brasolin per Chiaria e siamo al minuto 13. Quattro giri di lancetta e Tommasi sul secondo palo cestina una buona occasione colpendo di testa a due passi dal portiere (palla fuori). Episodio decisivo al 19’ quando Miceli commette fallo su Marra al limite dell’area. Il secondo giallo a termini di regolamento ci sta e il classe 2005 viene espulso. La susseguente punizione calciata da Progni e parata con bravura da Parisi (il migliore dei suoi). Botta per Petagine (25’),Abrazdha per Benna (29’). Il Città di Casale passa a tre in difesa con Miglietta, Michelerio e Zaffiro. Abrazdha viene fermato in area e il direttore di gara propende per il giallo da simulazione. Anche Mullici viene ammonito (36’) ma per proteste. Per I rossoneri di casa si aprono spazi in contropiede e Modesti è fermato di piede da un Parisi in grande spolvero. E’ oltremodo evidente che le praterie sono troppo grandi per essere difese da un Casale alla disperata ricerca del gol. Al 38’, su calcio d’angolo, testata vincente di Montani: 3-0. L’Omegna cala il poker dopo 120 secondi. Fuga solitaria di Progni che, davanti a Parisi, lo supera con un delizioso pallonetto. Nel finale di partita Abrazdha e Mullici ci provano da fuori area senza fortuna. E’ un 4-0 ineccepibile, giunto al termine di una settimana dove le novità sono state tantemin casa nerostellata. E’ difficile trovare la forza per ripartire, ma è l’unica cosa che si può fare per onorare la maglia ed I tifosi. Fare quadrato, seguire tecnicoe staff e lottare con grinta. Altre medicine non ne conosciamo. I risultati della quattordicesima giornata hanno creato un limbo di centroclassifica con 5 formazioni in 2 punti. Non è proprio il caso di leccarsi le ferite. Meglio reagire da grande squadra.

OMEGNA 1906 - ASD CITTA' DI CASALE 4-0

Omegna 1906: Borella, Ottina, Pontiroli, Viscomi, Masoero (Sinacori dal 43’s.t.),Petagine (Botta dal 25’s.t.),Modesti, Montani, Progni (De Falco dal 43’s.t.),Marra (Cap.),Crimi (Tinaglia dal 36’s.t.). A disp: Albertini, Donzelli, Scavazza, Verdoia, Motta. All: Fusè.

ASD Città di Casale: Parisi, Zaffiro, Albino (Tommasi dal 13’s.t.),Michelerio (Cap.),Miglietta, Benna, Fiore, Miceli, Mullici, Zaia (Myrta dal 1’s.t.),Chiaria (Brasolin dal 13’s.t.). A disp: Spatafora, Abela, Viazzi, Verbano, Giarola. All: Perotti.

Arbitro: Locapo Maurizio (Torino)

Assistenti: Cavaliere Francesco e Clemente Davide (Torino)

Reti: 20’ Petagine, 25’ Progni, 83’ Montani, 85’ Progni.

Corner: Omegna 1906-ASD Città di Casale-2-1

Ammonizioni: Omegna 1906-ASD Città di Casale-1-5 (Miceli 12’p.t., Viscomi 23’p.t., Albino 1’s.t., Miceli 19’s.t., Abrazdha 32’s.t., Mullici 36’s.t.)

Espulsioni: Omegna 1906-ASD Città di Casale-0-1 (Miceli 19’s.t.)

Ricerca in corso...