CLOSE X

Asd Città di Casale: in difesa c'è Marco Marianini, a centrocampo Lorenzo Zaia

Due volti noti agli sportivi monferrini: entrambi hanno giocato nel vecchio Casale Fbc in serie D

CASALE MONFERRATO

Proseguiamo con le presentazioni dei ragazzi che disputeranno il campionato di Promozione con l’ASD Città di Casale con due volti ben conosciuti agli sportivi monferrini: Marco Marianini e Lorenzo Zaia. Entrambi hanno giocato nel "vecchio" Casale Fbc in serie D. Una curiosità Marianini fu uno dei punti di ripartenza del Casale Fbc, che rinasceva dopo un fallimento in Promozione nel 2013, scalando tutti i gradini fino alla serie D, rappresentando un punto di riferimento per i compagni per impegno e professionalità: un buon viatico affinché la storia possa ripetersi?

Marco Marianini non ha certo bisogno di particolari presentazioni. Classe 1992, nasce nel vivaio del Casale dove compie tutta la trafila delle giovanili. Promozione, Eccellenza e serie D in maglia nero-stellata prima di trasferirsi all’LG Trino (Eccellenza). Città di Vigevano, PDHAE ed Oleggio Sportiva prima del ritorno al “Bianchi” per essere protagonista con la PastorStay.

Difficile trovare in questa categoria un difensore con maggior esperienza. Nella stagione appena conclusa ha dovuto fare i conti con una condizione fisica non ottimale. Una serie di incidenti di percorso che hanno condizionato il roccioso difensore nerostellato. Due presenze in regular season che potevano condizionare il futuro di Marco. Nulla di tutto questo. Per la maglia più bella del mondo è un dovere stringere i denti mettendosi a disposizione dei compagni, dello staff e del progetto.

Marco Marianini

07-01-1992

difensore

2022-23 PastorStay (Promozione)

2021-22 PastorStay (Promozione)

2020-21 Oleggio Sportiva (Eccellenza)

2019-20 Città di Vigevano (Promozione) PDHAE (Eccellenza)

2018-19 LG Trino (Eccellenza)

2017-18 Casale (serie D)

2016-17 Casale (serie D)

2015-16 Casale (Eccellenza)

2014-15 Casale (Eccellenza)

2013-14 Casale (Promozione)

Per ciò che riguarda Lorenzo Zaia, il discorso è “leggermente” diverso. Classe 1998, prodotto del vivaio del Casale, era in “rosa” quando i neri di Ezio Rossi e Messias hanno vinto il campionato di Eccellenza. Da allora Zaia ha vestito le casacche di Borgovercelli, JCP ed LG Trino prima di trovare una dimensione tattica ideale nella PastorStay di mister Perotti. Da mezz’ala a perno centrale del centrocampo. Un ruolo di regista che sembra cucito su misura e che esalta le doti tecniche e la visione di gioco di questo ragazzo con la passione per il ballo. E come un ballerino si muove sul rettangolo verde, senza disdegnare la conclusione a rete. Dodici gol in due stagioni (sette nell’ultima) per Lorenzo Zaia. Su punizione può contare su una percentuale di realizzazione molto alta.

Con i dovuti paragoni (per la carità) l’evoluzione tattica di questo ragazzo ricorda molto quella di Andrea Pirlo ai tempi del Milan. Ah, dimenticavo un particolare: la stella non ce l’ha cucita solo sulla maglia e lo dimostrano le offerte respinte al mittente che gli sono giunte in questa sessione di calciomercato. Nel 2022-23 ha totalizzato 27 presenze in campionato (7 gol) e sette in Coppa Italia.

E’ uno dei pochi ad aver indossato le maglie del Casale, della JCP e dello Stay O Party. In nomination per la fascia da capitano?

Lorenzo Zaia

27-02-1998

centrocampista

2022-23 PastorStay (Promozione)

2021-22 PastorStay (Promozione)

2020-21 LG Trino (Eccellenza)

2019-20 LG Trino (Eccellenza)

2018-19 JCP (Prima Cat.)

2017-18 Borgovercelli (Eccellenza)

2016-17 Casale (serie D)

2015-16 Casale (giovanili)

Ricerca in corso...