CLOSE X

Asd Città di Casale, il gol di Chiaria fa esplodere il Natal Palli: 1-0

Entusiasmante ripresa dei nerostellati che piegano l'Lg Trino nell'andata di Coppa Italia. Domenica prossima il debutto in campionato in casa della Chiavazzese '75

CASALE MONFERRATO

(La photogallery del match)

E' di Alessandro Chiaria il primo gol, che vale la prima vittoria ufficiale, dell'Asd Città di Casale, il club nato dalla fusione di Junior Calcio Pontestura e Stay O'Party per raccogliere l'eredità e proseguire la gloriosa storia calcistica nerostellata.

Un gol giunto verso la fine, al 39' della ripresa, quando il pareggio nel derby con l'Lg Trino nell'andata di Coppa Italia, complice il caldo in questo week end tornato asfissiante, sembrava ormai acquisito: una rete meritata che esplodere di gioia il Natal Palli, che saluta di nuovo la vittoria di una squadra in casacca nerostellata dopo l'ultima, disgraziata, stagione.

Una gara che, bisogna dirlo, è stata divertente e ricca di colpi di scena: il livello tecnico non sarà quello della serie D, ma in quanto ad emozioni la Promozione non ha nulla da invidiare alle categorie superiori.

Primo tempo di marca ospite con l'Lg Trino che colpisce due volte la traversa con Luca Vergnasco, ex Jcp, e ha almeno due grosse palle gol: se i primi quarantacinque minuti si fossero chiusi con il vantaggio degli uomini di mister Yon nessuno avrebbe avuto nulla da replicare.

L'Asd Città di Casale cambia marcia nella ripresa e inizia una serie di azioni tambureggianti: ci sono un paio di grosse occasione, due gol annullati per fuorigioco (il primo giusto, il secondo da rivedere),un palo colpito da Miceli. Poi, dopo aver rischiato la beffa (colpo di testa dell'ex Birolo, neutralizzato da un grande intervento di Spatafora),il gol vittoria nato dai piedi di Zanellati e concluso in rete da Chiaria, per l'urlo di gioia che fa esplodere il Natal Palli.

Ritorno il 14 settembre al Picco ma intanto, domenica prossima, c'è l'attesissimo debutto in campionato in casa della Chiavazzese '75.

 

(La portentosa parata salva risultati di Simone Spatafora sul colpo di testa dell'ex Andrea Birolo)

LA CRONACA

Primo tempo – 3' L'Lg Trino vicinissimo al gol con un gran tiro di Vergnasco che centra in pieno la traversa; 11' L'Asd Città di Casale replica: cross di Abela per Margaglio, stop e tiro dal limite di poco alto; 19' Ancora il Trino pericoloso: Vergnasco arriva a tu per tu con Spatafora, ottima riflesso del portiere nerostellato che sventa la minaccia; 26' Sugli sviluppi di un corner Miglietta si libera bene in area, ma il tiro è alto; 33' Zaia ci prova dalla distanza, Cerutti blocca in due tempi; 39' Anche Vergnasco ci prova dai venti metri. Spatafora si distende e para; 44' Il Trino vicinissimo al gol grazie a una bellissima azione orchestrata da Birolo, che lancia Bytyci, cross per Vergnasco, d'esterno a colpo sicuro, che centra in pieno la traversa.

Secondo tempo – 4' Asd Città di Casale pericoloso con Miceli che si presenta davanti a Cerutti, il portiere ospite ribatte: l'azione prosegue, Margaglio arriva al tiro, rimpallato in angolo; 8' Chiaria gonfia la rete, ma è in posizione di fuorigoco; 10' Ancora il Casale: Zanellati dal limite dell'area, alto; 15' Ancora un gol annullato all'Asd Città di Casale e a Miceli per fuorigioco; 16' L'azione nerostellata è tambureggiante: tiro dal limite di Miceli, rimpallato, sul palo alla destra di Cerutti; 20' L'Lg Trino interrompe il forcing nerostellato: sugli sviluppi di una punizione Brugnera sfiora l'incrocio dei pali; 23' Gran siluro di Miglietta, super intervento di Cerutti in angolo: 32' Punizione dalla trequarti di Zaia, di poco alta; 36' Trino pericolosissimo: stacco di Birolo su angolo e grande intervento di Spatafora che toglie letteralmente la palla dalla linea di porta; 39' Scampato il pericolo l'Asd Città di Casale trova il gol che sblocca l'incontro: bell'azione di Zanellati sulla sinistra, la palla arriva sottoporta a Chiaria che non ha difficolta a battere Cerutti: 1-0.

(La gioia di Alessandro Chiaria dopo il gol vittoria)

ASD CITTA' DI CASALE – LG TRINO 1-0

Casale Fbc (4-3-3): Spatafora; Zaffiro (30'st Albino),Viazzi, Michelerio, Abela (6'st Verbano); Margaglio, Zaia (39'st Myrta),Miglietta; Miceli, Vedovato (6'st Chiaria),Zanellati (50'st Dondi). A disp.: Xoxha, Marianini, Brasolin, Giarola. All.: Barbin.

Lg Trino (3-5-2): Cerutti; Buscaglia, Marteddu, Bertolone; Autiero (34'st Boccalatte),Meo Defilippi (37'st Osenga),Birolo (42'st Pasini),Passannante (21'st Maino),Bytyci (28'st Petrocelli); Vergnasco, Brugnera. All.: Civiero, Baggio, Agostini, Gamra. All. Yon.

Arbitro: Miletto di Alba.

Assistenti: Gandino e Gota di Casale Monferrato.

Rete: 39'st Chiaria (C).

Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spett.: 250ca. Angoli 5-2 . Rec.: 3' + 6'. Osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Brandizzo.

(La gioia del gruppo nerostellato)

Ricerca in corso...