Asd Città di Casale: il campionato si chiude in casa della capolista Baveno

Per i nerostellati è d'obbligo un risultato positivo per conquistare la migliore posizione possibile nei play off

CASALE MONFERRATO

(Fotografia di Andrea Botteon)

Con il successo per 3-1 ai danni dell’Omegna, l’ASD Città di Casale ha matematicamente conquistato il diritto di partecipare ai play-off.

Tuttavia, i risultati del ventinovesimo turno non hanno chiarito con chi, come e soprattutto dove la post-season andrà in scena. Una classifica ingarbugliata, in fin dei conti l’unica dei quattro gironi di Promozione. Nei raggruppamenti B, C e D ci sono già i nomi di chi giocherà in Eccellenza nella stagione 2024-25. In quello dove milita il Città di Casale è ancora tutto possibile e il destino del girone A passa proprio dalla gara che i nerostellati dovranno disputare a Baveno.

Domenica 12 maggio la regular season di Michelerio e compagni terminerà allo stadio “Galli”, quartier generale della capolista Città di Baveno. Ai ragazzi di mister Sottini basta un punto per festeggiare la promozione in Eccellenza, ma il paradosso è che ai “neri” il pareggio potrebbe non essere sufficiente per terminare la stagione con un piazzamento favorevole nella griglia play-off.

Domenica prossima si affronteranno le due squadre che, numeri alla mano, hanno fatto meglio di tutti nel girone di ritorno. Il Città di Casale ha compiuto una rimonta importante (6 vittorie e un pareggio nelle ultime 8 gare),ma alle spalle il Trino, l’Arona, la Chiavazzese e la Fulgor non hanno mai mollato. Alla vigilia degli ultimi 90 minuti sembra scontato che i play-off nerostellati siano da giocare con il team di mister Ugo Yon.

Un punto divide le due formazioni e la trentesima giornata sulla carta è favorevole ai biancoazzurri. Arrivare terzi non è un particolare di poco conto perché significa avere due risultati su tre al 120’ e soprattutto vuol dire giocare davanti al proprio pubblico.

Il “Palli” potrebbe regalare un pomeriggio indimenticabile ai ragazzi di mister Perotti ed al cassiere del club (altro particolare da non sottovalutare). Ecco perché pareggiare a Baveno potrebbe non essere sufficiente.

Un ipotetico arrivo a pari punti con il Trino premierebbe Birolo e compagni (in vantaggio negli scontri diretti). Non resta che andare in riva al lago Maggiore con l’intenzione di portare a casa l’intera posta in palio. I “neri” saranno accompagnati dalla tifoseria organizzata, che per l’occasione riempirà un pullman per la trasferta.

Sarebbe tutto più semplice se l’avversario fosse un altro. Uno che per esempio non si giochi la stagione e che nel girone di ritorno non abbia perso una sola partita. Il Città di Baveno, dallo scorso 17 dicembre al “Palli” (1-0 gol di Rolando),è imbattuto. Un team forte, che di sicuro non vorrà smarrirsi proprio sulla linea del traguardo. Il Briga, secondo a tre lunghezze, potrebbe agganciare i biancoblu, per poi giocarsi la promozione in Eccellenza in uno spareggio in campo neutro. Quando parlavamo di un finale aggrovigliato non sbagliavamo di molto…

Non resta che attendere le 17.00 di domenica prossima per scoprire il futuro ormai prossimo delle 6 squadre nei quartieri alti del girone B. Eccellenza e playoff passano per Città di Baveno-Città di Casale e Chiavazzese-Arona. C’è poi il discorso play-out, dove a Feriolo e Valduggia è sufficiente un pareggio per salvarsi senza spareggio condannando il Cameri. Matematicamente retrocesse Momo Atletico Calcio e Valdilana Biogliese. Di seguito pubblichiamo le classifiche dei 4 gironi di Promozione.

Girone A: Città di Baveno 57, Briga 54, Città di Casale 52, LG Trino 51, Arona 49, Chiavazzese 48.

Girone B: Quincinetto Tavagnasco 59, Lucento 52, Barcanova Calcio 51, Vallorco 51, Rivarolese 45.

Girone C: CBS 66, San Sebastiano 61, Monregale Calcio 57, Pedona Borgo San Dalmazzo 57, Saviglianese 54.

Girone D: Ovadese 67, Santostefanese 57, Arquatese 50, Gaviese 48, Castellazzo 43.

Prossimo turno (12-05-2024): Città di Baveno-ASD Città di Casale (0-1); Chiavazzese-Arona Calcio (0-2); Momo Atletico Calcio-Feriolo Calcio (2-2); Fulgor Valdengo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI (0-2); LG Trino-Valduggia Calcio (1-1); Briga- Valdilana Biogliese (2-0); Omegna-Cameri Calcio (1-1); Dufour Varallo- JuveDomo (0-0).

Classifica: Città di Baveno 57, Briga 54, ASD Città di Casale 52, LG Trino 51, Arona 49, Chiavazzese 48, Fulgor Ronco Valdengo 47, Juventus Domo 38, Omegna, Ceversama, Dufour Varallo 36, Feriolo, Valduggia 35, Cameri 25, Momo Atletico Calcio 19, Valdilana 17.

Città di Baveno: Sotta Alessandro 05, Zingaro Ivan 89, Ramalho Da Silva 92, Fodrini Simone 02, Pastorelli Morris 96, Di Leva Marco 96, Aglio Cristian 03, Garoni Alessandro 04, Ceschi Moreno 00, Lamia Claudio 84, De Ponti Samuele 99, Beltrami Fabio 04, Chafri Anouar 05, Danzo Luca 00, Piccini Emanuele 04, Pirazzi Gabriel 06, Diverio Andrea 06, Marchionini Cristian 03, Rossi Niccolò 01, Cabrini Andrea 95, Espa Valentino 06, Piana Federico 03, Limoni Matteo 04, Vergani Samuele 05, Frigerio Lorenzo 05, Rognone Andrea 93, Gessa Luca 93, Beltrami Filippo 96, Bracchi Alessandro, Sarr Michel 87, Penariol Simone 94, Cataldo Daniele 92. All: Sottini Ivan.

Precedente: ASD Città di Casale-Città di Baveno-1-0 (70’ Rolando)

Ricerca in corso...