Asd Città di Casale battuto a Briga, la stagione termina qui

I padroni di casa s'impongono 1-0 con la rete di Sacco e avanzano al turno successivo dei play off

BRIGA NOVARESE

(Fotografie di Andrea Botteon)

La stagione dell'Asd Città di Casale si conclude a Briga, nella finale play off del girone A in casa della seconda classificata in campionato che si impone 1-0, gol di Sacco, e accede così al turno successivo, contro le qualificate degli altri gironi.

La partita è vibrante. Al 7' il Città di Casale segna con Rolando, colpo di testa su cross di Mullici, ma la rete è annullata perché l'arbitro vede un fallo dell'attaccante. Due minuti dopo lo stesso Mullici colpisce un clamoroso palo su punizione. Il Briga reagisce, prende campo, e colpisce due legni - un palo e una traversa - nel giro di sette minuti. Nel finale di tempo i nerostellati sono ancora pericolosi con Miceli ma Capetta devia in corner. Si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con una brutta notizia per il colori nerostellati. Al 12' Rolando viene atterrato in area (per l'arbitro tutto regolare) e nella caduta s'infortuna alla spalla ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto Abrazhda. E' un amaro presagio di quanto accadrà poco dopo con il Briga che si porta in vantaggio con Sacco (che aveva già segnato in entrambe le precedenti gare di campionato): 1-0. Il risultato non cambia, il Briga avanza, mentre la prima stagione del Città di Casale si conclude qui.

 

LA CRONACA

In occasione del match valevole per i quarti di finale dei playoff di Promozione, l’ASD Città di Casale torna al “Comunale” di Briga Novarese. Partita difficilissima, in casa di una squadra che per lunghi tratti ha dominato il campionato (girone A). Mister Perotti non può contare su Margaglio (squalificato) e Michelerio (Infortunato) e sceglie il seguente 11 di partenza. Parisi tra i pali; Albino, Benna, Miglietta, Zannetti in difesa; Giarola, Miceli, Zaffiro a centrocampo; Mullici e Fiore alle spalle del centravanti Rolando. I padroni di casa rispondono con: Capetta, Balossini, Sardo, Vacirca, Sciascia, Ogliari, Clausi, Tuveri, Rogora, Renolfi e Sacco. Stadio esaurito. Tifo corretto e solito, impagabile sostegno canoro dal settore nerostellato.

Quando la posta in palio è così alta, di solito le partite sono molto tattiche e non regalano tante emozioni. A Briga Novarese non è stato così. Le due squadre, come pugili a centro ring senza guantoni, hanno cercato di superarsi giocando a viso aperto, sviluppando una buona fase offensiva. Al 6’ episodio importante, forse decisivo, del match. Mullici dalla fascia sinistra pesca Rolando in area di rigore. Stacco imperioso e colpo di testa perfetto, con la sfera che termina in fondo al sacco. Il direttore di gara vede una spinta nei confronti di Sciascia e annulla tra lo stupore generale. Dopo una conclusione di Giarola (8’) da fuori area ed il cartelino giallo rimediato da Sciascia, il Città di Casale sfiora il vantaggio.

Punizione di Mullici da 30 metri che sorprende il portiere ma sbatte sulla base del palo! Nerostellati scatenati e ancora pericolosi al 12’ quando Miceli serve Mullici in profondità e la difesa del Briga si salva in angolo. I padroni di casa reagiscono alla partenza sprint degli ospiti e al 16’ Parisi compie un mezzo miracolo per correggere in corner una conclusione di Sacco (assist di Renolfi).

Dalla bandierina spiove un pallone pericoloso che Sacco intercetta colpendo il palo. Non c’è un attimo di tregua nonostante il gran caldo. Albino salva su Ogliari (23’) e Sacco (26’) fa tremare la traversa da ottima posizione. Giallo per Renolfi al 27’ e Casale che si riversa in attacco sfruttando un corner di Fiore. Albino e Mullici vedono le loro conclusioni verso la porta, ribattute dai difensori novaresi. Rolando per Mullici (33’): destro al volo svirgolato. Miceli dal limite (34’) colpisce di collo pieno, con Balossini che respinge alla disperata.

Al minuto 35 è Benna a salvare I nerostellati con una puntuale chiusura sul guizzante Renolfi. Allo scadere altro episodio discutibile. Triangolazione Miceli- Rolando-Miceli e destro al volo deviato in angolo di braccio. Resta il dubbio sulla volontarietà, così come resta la certezza del tocco non regolamentare. Per l’arbitro è corner.

Nella ripresa il ritmo non cala. Ammonizione per Rogora al 7’ e colpo di tacco di Zaffiro in area (8’) che libera Fiore. Palla sul sinistro e conclusione alta da buona posizione. Sale a 4 il numero degli ammonito nel Briga (11’ Clausi) e dalla punizione successiva, Mullici sbatte contro la barriera. Gli episodi fin qui hanno detto che non è un pomeriggio particolarmente fortunato, ma la tegola più grande arriva al 16’. Scatto in profondità di Rolando, contrasto vigoroso e il bomber cade male, con il peso sulla spalla. La gara di Dennis finisce qui; al suo posto entra Abrazdha. Anderson ci mette un minuto per aprire l’autostrafa del gol a Mullici (20’). Conclusione debole e centrale, parata da Capetta. Prima della pausa rinfrescante, Miglietta viene ammonito per un fallo a centrocampo. Dopo il cooling break il Briga passa in vantaggio. Tuveri si libera in area e lascia partire un destro preciso e violento. La respinta di Parisi evita il gol, ma il pallone ricade sui piedi di Sacco che in diagonale gonfia la rete. Tre partite contro il Città di Casale e tre gol per il numero 11 novarese. Doppio cambio per Perotti: Chiaria e Dondi per Benna e Zannetti. Si passa alla difesa a tre e si punta al lancio lungo dentro un’area di rigore parecchio affollata. Chiara al 37’ accarezza la traversa con un tiro da 20 metri e Mullici serve Miceli (40’) con Capetta che tocca in angolo compiendo un autentico miracolo. Non vuole proprio entrare. Più chiaro di così! Punizione di Abrazdha a lato (42’) e cross di Fiore (48’) che genera una mischia incredibile davanti a Capetta. Nessuno la tocca (bastava una puntata da calcetto) e la difesa libera.

Al triplice fischio la delusione è pari solo alla consapevolezza di aver dato tutto. Non solo oggi. La squadra si ferma 10 minuti sotto al settore dei tifosi che non smettono di cantare. Come se la partita fosse appena iniziata. Dimostrazione di amore assoluto, di un legame più forte di qualsiasi risultato. Tutto ciò non arriva per caso, ma è frutto di una fiducia che Michelerio e compagni si sono guadagnati giorno dopo giorno. Oggi la stagione 2023-24 (la prima del club) è finita, ma quei meravigliosi 10 minuti sono il punto di partenza di una strada che sarà bello (e gratificante) fare insieme. Grazie ragazzi!

Briga-ASD Città di Casale 1-0

Briga: Capetta, Balossini, Sardo, Vacirca (Cap.),Sciascia, Ogliari (Usei dal 47’s.t.),Clausi (Gaye dal 41’s.t.),Tuveri, Rogora, Renolfi, Sacco. A disp: Balzari, Morbin, Mattone, Tadini, Zonca, Valvano, Cerutti. All: Zanardi.

ASD Città di Casale: Parisi, Albino, Zannetti (Dondi dal 36’s.t.),Miceli, Miglietta (Cap.),Benna (Chiaria dal 36’s.t.),Zaffiro, Giarola, Rolando (Abrazdha dal 19’s.t.),Mullici, Fiore. A disp: Hoxha, Marianini, Viazzi, Malpassuto, Verbano, Brasolin. All: Perotti.

Arbitro: Dossetto Matteo (Pinerolo).

Assistenti: Poetto Mattia, Agù Giovanni Battista (Pinerolo).

Reti: 77’ Sacco.

Risultati quarti di finale: Briga-ASD Città di Casale-1-0 Barcanova-Rivarolese-0-1 Monregale Calcio-Saviglianese FBC-3-1 Santostefanese-Arquatese-0-0

Semifinali (02-06-2024): Briga-Rivarolese; Santostefanese-Monregale Calcio.

Ricerca in corso...