La Junior Basket con una speciale maglia nerostellata per celebrare i centodieci anni di storia del Casale Fbc. L'evento 'Tutta Casale in una partita!', a suo modo storico, avverrà domenica 24 novembre, in occasione della partita con Scafati, in un pomeriggio di festa che vedrà ospite la prima squadra del Casale Fbc (che quel giorno gioca in casa con il Fossano),l'intero settore giovanile nerostellato e con momenti dedicati anche alle due tifoserie.
“Credo che sia la prima volta che due squadre di sport diversi celebrino la loro storia in un'unica maglietta. Un bel segno di sportività che due società cosi importanti per la nostra città si uniscano per una partita, con l'obiettivo comune di valorizzare Casale”, sottolinea in vicesindaco Emanuele Capra nella conferenza stampa che questa mattina, lunedì 11 novembre, ha presentato l'evento.
(Per Giancarlo Cerutti, nella foto assieme a Emanuele Capra, 17 anni di presidenza del Casale e 20 della Junior: 'Un'idea meravigliosa')
Il 'trait d'union' fra le due società è indubbiamente Giancarlo Cerutti, per diciassette anni presidente del Casale più forte del secondo dopoguerra e da venti presidente della Junior Basket che ha, sotto la sua guida raggiunto risultati eccezionali.
“Quando il nostro general manager Giacomo Carrera mi ha proposto l'idea – racconta Cerutti – ho subito accettato, dicendo che era un'idea meravigliosa. I diciassette anni alla presidenza del Casale sono stati importanti per me e, ancora adesso, non c'è una domenica che non chieda il risultato dei nerostellati. Della mia presidenza si ricorda soprattutto la famosa partita con l'Udinese, decisa da un gol di Basile a un quarto d'ora dalla fine, ma io ricordo con affetto la partita con l'Albese, nel primo anno dopo la fusione con la Junior Calcio (e le relative polemiche dei Fedelissimi per la maglia nerostellata con i bordini rossoblu....),valida per la promozione in C. Era la terz'ultima giornata, al 'Natal Palli' vincemmo 2-0 con le reti di Granai e Polvar: da lì cominciò tutto, anche la strada che ci portòa contendere la promozione in B alla grande Udinese di quegli anni, che proprio contro di noi inaugurò lo stadio 'Friuli'. Trentasette anni nello sport casalese sono metà della mia vita, penso di aver assistito da presidente a circa 40 derby: vinti, persi, pareggiati...”
(Il presidente del Casale Fbc Lino Gaffeo: 'Tutti uniti per fare il tifo per Casale')
“Ci piacerebbe – commenta Lino Gaffeo, uno dei due presidenti del Casale Fbc – che il periodo di quei derby ritornasse. In questi tre anni mi sono reso conto quanto il Casale faccia parte del vissuto cittadino: c'è sempre qualche tifoso che mi racconta un aneddoto sulla storia di questo glorioso club. Adesso facciamo il tifo per il calcio e per il basket, ma l'obiettivo comune è fare il tifo per Casale”.
(Il presidente Giuseppino Coppo: 'Grande soddisfazione per le due squadre prime in classifica')
E per Giuseppino Coppo, presidente del Casale Fbc: “La maglia nerostellata è sempre nel cuore di Giancarlo Cerutti e mi complimento con lui per quanto ha fatto sia nel calcio che nel basket. E che si festeggi con le due squadre in testa ai rispettivi campionati è motivo di grande soddisfazione”.
L'appuntamento è quindi a domenica 24 novembre con l'auspicio – sottolineato anche dal general manager rossoblu Giacomo Carrera, ideatore dell'iniziativa (“che non vuole essere di marketing, ma un omaggio che viene dal cuore”) – che ci si arrivi con le due squadre ancora al primo posto. Così che i tifosi, uniti, possano intonare il coro comune: “Salutate le capoliste!”.