Scambio di maglie, scambio di energie positive e vincenti. Questa mattina lo stadio di Novara ha ospitato un significativo incontro fra due big dello sport novarese e casalese: il rossoblù Tommaso Fantoni e il capitano del Novara calcio Carlalberto Ludi si sono regalati le proprie maglie da gioco, suggellando di fatto un gemellaggio tra le due squadre alla vigilia di un intenso week end di emozioni nella città di San Gaudenzio.
A poche ore dalla palla a due fra Casale e Imola, sul sintetico del Piola di viale Kennedy i novaresi (attualmente secondi in classifica nel campionato cadetto e quindi in piena corsa per la promozione in serie A) affronteranno il Varese nel big-match della giornata. E dopo le final four di basket allo Sporting Village, i riflettori del Piola si riaccenderanno martedì per un nuovo impegno casalingo, contro il Portogruaro.
Due sfide di grande importanza per la squadra allenata da Tesser e guidata dalle rivelazioni Bertani e Gonzales, in un momento-chiave della stagione: così è nato questo reciproco 'in bocca al lupo'. A fortificare il gemellaggio fra le due società, il presidente della Junior Giancarlo Cerutti sarà al fianco di quello novarese Carlo Accornero per seguire Novara-Varese e poi allo Sporting Village per tifare rossoblù nella semifinale della final four contro Imola.
La semifinale contro Imola (inizio alle 20.45),già battuta in campionato, è il primo impegno della Fastweb nella final four. "La nostra Coppa Italia vede un solo avversario, ed è Imola – ha spiegato coach Crespi alla platea di giornalisti e addetti ai lavori. Una squadra di talento, con giocatori come Ebi, che contro di noi ha fatto la sua miglior partita dell'anno con 40 punti, e un altro campione come Whiting. In più, con giocatori che sanno come giocare e supportare il talento di questi due campioni. Quindi per noi ci sono solo questi 40 minuti, che sappiamo essere difficili e che dobbiamo avere il piacere di preparare bene questa settimana".
Fastweb che sta vivendo un movimento positivo, confermato dalla preziosa vittoria su Scafati: "Abbiamo recuperato capitan Pierich e completamente Tommaso Fantoni, che solo grazie al suo desiderio era stato in campo a Venezia, benché molto limitato. Penso che la partita con Scafati sia stata interessante per la nostra memoria durante la stagione: abbiamo giocato un primo tempo di alta qualità, ma è stato ancora più importante, per il nostro 'vissuto', riuscire a vincere nella sofferenza del secondo tempo". Infine, una battuta su Hickman, protagonista anche domenica: "Ha grandi qualità, tecniche e atletiche, a cui soprattutto aggiunge un'ambizione che si vive nel quotidiano, e che aiuta la sua crescita e la nostra crescita".
Fastweb, gemellaggio con il Novara Calcio in attesa della Coppa Italia
Questa mattina scambio di maglie fra i capitani Fantoni e Ludi. Sabato sera la semifinale con Imola
NOVARA - 25 Febbraio 2011