CLOSE X

L’Opera dei Ragazzi, Coro Musicainsieme e Casale Coro riuniti in concerto

L'esibizione è in programma sabato 21 dicembre, alle 21, nella chiesa di Sant'Antonio in via Leardi

CASALE MONFERRATO

Il 25 Dicembre è prossimo e come ogni anno tanti sono gli eventi che lo preannunciano. Vivere l'atmosfera dell'avvento e avvicinarsi al Natale con la musica, sabato sera alle 21 nella chiesa di S.Antonio in via Leardi a Casale si può.

Tre cori della città che cantano le composizioni di Haendel, Mendelssohn, Cimarosa nei brani più famosi dello spirito natalizio. Verranno eseguiti anche famosi canti popolari di diversi paesi del mondo, accompagnati da due violoncelli più una tromba della classe di musica di Erika Patrucco. Sarà un concerto voluto e sostenuto dall'assessorato alla cultura ed eventi del Comune di Casale Monferrato, che ha coinvolto due formazioni polifoniche giovanili, L'Opera dei Ragazzi con la classe di violoncelli e il Coro Musicainsieme della scuola primaria San Paolo diretti dalla Maestra Patrucco, più il Casale Coro diretto dal Maestro Giulio Castagnoli.  

L'accompagnamento è a cura della pianista Olga Tarasevich, le cui note del famoso concerto per pianoforte e orchestra K488 di Mozart, eseguito due settimane fa in San Domenico a Casale con l'orchestra Alba Filarmonica, ancora aleggiano tra chi ha avuto la fortuna di assistervi.

Non è la prima volta che i cori di voci bianche e il Casale Coro si esibiscono insieme, sempre a Casale, e per la seconda volta nella bellissima chiesa dedicata a sant'Antonio Abate, dalla volta a botte e le pareti interamente affrescate, che custodisce un prezioso affresco del Santo eseguito da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

Aprendo la chiesa per ospitare il concerto, la curia e la città di Casale valorizzano il proprio immenso patrimonio artistico sacro con la musica, eseguita da più e meno giovani artisti cittadini, amatoriali.

L'ingresso è libero.

Ricerca in corso...