Jazz:Re:Found Festival 2024: una scommessa vinta

Da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre il borgo di Cella Monte, nel Monferrato patrimonio Unesco, ha accolto oltre 15.000 partecipanti in totale

CELLA MONTE

(Photo credit: Carlo Ceccarelli)

Sì è appena conclusa la sedicesima edizione di Jazz:Re:Found, contrassegnata dalla nuova formula di cinque giornate. Una scommessa vinta già da mercoledì 28 agosto, quando nel borgo di Cella Monte, nel cuore del Monferrato UNESCO, si è raccolta una community internazionale di appassionati fino a domenica 1 settembre. Il Festival ha registrato in totale oltre 15.000 presenze, l’occupazione di tutte le strutture ricettive nel raggio di 20 chilometri e il sold out del glamping, del camping e dei servizi di parcheggio.

Oltre 12.000 gli spettatori paganti (di cui circa 1.000 con la formula Full Pass, comprensiva delle cinque giornate, sold out già alcune settimane prima del Festival),a cui si sono aggiunti più di 3.000 visitatori negli spazi a ingresso gratuito. La sedicesima edizione di Jazz:Re:Found ha registrato più di 400 spettatori da Francia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Spagna, Belgio, Austria, Polonia e da altri paesi europei e globali, raddoppiando il numero di presenze dall’estero rispetto al 2023.

(Photo credit: Carlo Ceccarelli)

Prosegue contestualmente il percorso dell’Associazione Ale per Sempre, avviato un anno fa all’indomani della prematura scomparsa di Alessandra Vigna, tra i fondatori di Jazz.Re:Found Festival e dei progetti connessi. Da una parte, l’Associazione ha appena diffuso il bilancio del primo anno di attività, con oltre 20.000 euro raccolti grazie alle donazioni; dall’altra, Jazz:Re:Found annuncia che sarà possibile supportare il progetto anche nella formula del “charity token”, ovvero scegliendo di non reclamare il credito residuo sui bracciali utilizzati per gli acquisti con sistema cashless e di devolverlo all’Associazione.

(Photo credit: Fabiana Amato)

Commenta Denis Longhi, Founder e Creative Director: “È sicuramente stata l’edizione migliore di sempre, grazie a una produzione realizzata da un gruppo di persone e professionisti capaci di trasformare un evento di intrattenimento culturale in un’autentica esperienza magica. Nell’aria si è respirato qualcosa di nuovo e diverso: se il livello nelle edizioni passate era già decisamente alto, quest’anno sembra sia stato concepito qualcosa che va oltre. Una maturità, una consapevolezza, un approccio alla fruizione totalizzante, un rapporto tra il festival e il pubblico simbiotico, che sancisce la nascita di un vero movimento comunitario.. La presenza di Alessandra si è sentita forte anche in questa edizione e ci piace pensare che i cinque giorni di meteo cristallino siano stati il suo regalo”.

“Rispetto alla proposta artistica, l’urgenza di assumersi rischi nel presentare nuovi talenti e tipologie di performance si è rivelata un elemento apprezzatissimo dalla community di JZ:RF: giovani artisti come Azula Bandit, Pedro Ricardo, Grove o Orii, poco notiziabili nel nostro Paese, siano stati tra gli highlight di questa indimenticabile edizione”.

“Un doveroso ringraziamento va a tutti i partner e sostenitori di questo progetto, in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Ministero della Cultura e il nostro main sponsor Castello di Uviglie. Un ringraziamento speciale al sindaco Maurizio Deevasis e alla comunità di Cella Monte, che anno dopo anno diventa parte integrante del progetto, condividendone i valori".

(Photo credit: Carlo Ceccarelli)

Jazz:Re:Found 2024 Line Up

Ezra Collective, Glass Beams, Fink, Greentea Peng, Goldie, Jamz Supernova, Mr. Scruff, Sadar Bahar - Soul in the Hole Chicago, Bassolino, corto.alto, Grove, Il Mago del Gelato, Rosa Brunello, V/Z, Andrea Trout, Azula Bandit, Cami Layè Okùn, Charlie Dark, Dj Ralf, Handson Family & Vanessa Freeman, Kyoto, Lyder, Polygonia, Mattia Prete, Joe Davis, Kreggo, Lefto Early Bird, Napoli Segreta, Nicola Conte, Orii Jam, Pedro Ricardo, Phresoul, Raffaele Costantino, Settima Estinzione, Barton Think, Goedi aka Parker Madicine, Turbojazz, North of Loreto, Veezo, Federico Grasso, Franco Fusari, Franco CLH, Little Beat More, Malasartoria Milano plays Azymuth, More, JZ:RF Selectors, Poor Poetry (Carlot-ta/Cecilia),Luigi Ranghino, Radio Banda Larga, Reparto Vinile.

Ricerca in corso...