"I diritti delle persone con disabilità": incontro al Tartara organizzato dalla lista Casale Ci Siamo

Questo pomeriggio, martedì 4 giugno, con inizio alle 18

CASALE MONFERRATO

Questo pomeriggio, martedì 4 giugno, alle 18, presso il salone Tartara si svolgerà l'incontro dal titolo "I diritti delle persone con disabilità".

Nel corso dell’incontro/dibattito si approfondiranno, con la partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini che vorranno portare il loro contributo e condividere le loro esperienze, gli obiettivi della lista “Casale, ci siamo”.

In particolare: Consulta comunale per la promozione dei diritti delle Persone con Disabilità e per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali; lo sportello diffuso di consulenza e accompagnamento alla fruizione dei Servizi; la Banca del tempo come opportunità ed espressione di mutuo scambio; il co-housing e la Vita Indipendente; la promozione di eventi di informazione ... Tutto alla luce dei principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e del recente decreto attuativo della Legge delega sulla disabilità che nella Convenzione affonda le sue radici.

Si auspica una presenza numerosa anche da parte dei cittadini, dei professionisti e delle famiglie più direttamente coinvolti in queste tematiche e che potranno arricchire di spunti di riflessione e di contenuti l’evento.

Introdurranno l’incontro, mettendo in evidenza la cornice dei Diritti, il professor Paolo Heritier - docente ordinario di Filosofia e della Filosofia del Diritto, UNI UPO e membro della Clinica legale della disabilità e della vulnerabilità, UNI TO - e l’avvocato Martina Violante - dottoranda in Diritto e Istituzioni, UNI TO e Università di “Turku (Finlandia) Facoltà di Diritto” -.

Ricerca in corso...