Museo del Duomo: prorogata la mostra “Al dì d’la festa”

L’esposizione presenta un percorso tra i ricordi del giorno di festa vissuto attraverso i cinque sensi e narrato da documenti, libri antichi e opere d'arte

CASALE MONFERRATO

Dato il buon successo di pubblico e visto l’approssimarsi dell’ormai consolidata manifestazione di Casale Città Aperta, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale prorogherà di una settimana la mostra “Al dì d’la festa” allestita presso il Museo del Duomo.

L’esposizione presenta un percorso tra i ricordi del giorno di festa vissuto attraverso i cinque sensi e narrato da documenti, libri antichi e opere d'arte. Un viaggio nel passato e nel presente - realizzato in collaborazione con la comunità RISS Minazzi di Fondazione ODA - che stimola la memoria, gli occhi e il cuore.

Rimarranno visibili anche le dodici opere d’arte contemporanea di altrettanti artisti monferrini che hanno raccontato ciascuno con il proprio linguaggio artistico il Duomo, il crocifisso e il santo patrono. Le opere sono state esposte nel coro della sagrestia attraverso un suggestivo allestimento dal titolo “Dialoghi in-croci-ati” che pone le nuove espressioni artistiche in dialogo con alcuni pezzi di grande importanza e bellezza come la croce di Teodoro Paleologo, capolavoro dell’oreficeria del Quattrocento.

La mostra, insieme al percorso permanente di visita che comprende gli antichi mosaici, il Tesoro del Duomo e la Cappella di Sant’Evasio, sarà visitabili sabato 13 e domenica 14 gennaio dalle 15.00 alle 18.00.

Domenica 14 sarà, inoltre, accessibile il percorso di visita nei sottotetti della Cattedrale con visite guidate a gruppi di massimo 15 persone con partenza alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.

Per info e prenotazioni: 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.

Ricerca in corso...