Trasferta in Vaticano per il Casale Coro che domenica 24 dicembre ha partecipato alla Santa Messa della notte di Natale celebrata da Papa Francesco nella Basilica Vaticana.
L'occasione è stata offerta dai cori Haendel di Trofarello e Vivaldi di Cambiano che da tempo collaborano con il Casale Coro, invitandolo a quello che senza dubbio è stato uno dei più importanti eventi ai quali il coro abbia mai partecipato. Da tempo la collaborazione tra le tre formazioni ha permesso di offrire al pubblico l'interpretazione di opere di rilievo come la recente Carmen di Bizet in forma di concerto al Teatro Municipale.
I coristi e i loro accompagnatori hanno approfittato dei giorni natalizi per visitare la capitale. Nel pomeriggio del 24 dicembre la struttura che ospitava la maggior parte dei cantori è stata trasformata in una sala prove improvvisata ed è stata la base di partenza per la Basilica di San Pietro, raggiunta a piedi in un clima di grande trepidazione.
Un'ottantina di coristi, membri delle tre formazioni, ha fatto da supporto alla celebrazione cantando le parti dell'"assemblea dei fedeli", alternandosi ai cantori della Cappella Sistina. Grandissima è stata l'emozione di poter assistere alla messa appena dietro il baldacchino del Bernini e immensa la commozione di trovarsi a pochi metri dal Santo Padre. Imponente la macchina organizzativa della Basilica e le misure di sicurezza dentro e fuori la Basilica.
Si ringraziano i Maestri Giulio Castagnoli e Andrea Stefenel per avere preparato musicalmente il coro per affrontare questo importante impegno canoro, i presidenti e direttori dei cori Vivaldi e Haendel per aver condiviso con il Casale Coro un Natale indimenticabile. Un ringraziamento particolare anche all'organizzatore di questa trasferta, che ha consentito di terminare l'anno 2017, già speciale perché il ventesimo dalla fondazione, con grande soddisfazione.
Il Coro sospenderà le prove per qualche giorno ma riprenderà le attività l'11 gennaio per preparare i concerti con i cori Bethlehem und Thun e l'orchestra Berner Musikkollegium svizzeri, nella tradizionale collaborazione biennale.