CLOSE X

Week end di open day all'istituto Sobrero

Porte aperte sabato 14 gennaio (15-18) e domenica 15 (9.30-12.30, 14.30-18) per presentare agli studenti e alle loro famiglie un’offerta formativa che si arricchisce di quattro nuovi percorsi

CASALE MONFERRATO

(Sobrero: i laboratori di chimica)

Porte aperte all’Istituto Sobrero sabato 14 gennaio (15.00-18.00) e domenica 15 (9.30-12.30, 14.30-18.00) per presentare agli studenti della secondaria di primo grado e alle loro famiglie un’Offerta Formativa, che a partire dal corrente anno scolastico, si arricchisce di quattro nuovi percorsi: Liceo Biomedico e Liceo Sportivo Quadriennale, per quel che riguarda gli indirizzi liceali, Articolazione di Energia e Tecnologia dell’Autoveicolo (curvatura di Meccanica e Meccatronica) ed Elettronica, Robotica e Telecomunicazioni per quel che riguarda le specializzazioni dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico.

Quest’ultimo prevede un biennio comune, a conclusione del quale lo studente, anche sulla scorta delle attività di orientamento interno, è chiamato a compiere una scelta tra le seguenti specializzazioni: Chimica e Materiali; Elettronica; Informatica; Logistica; Meccanica e Meccatronica.

Agli studenti interessati ai percorsi liceali si propongono i seguenti indirizzi: Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate; Liceo Sportivo Quinquennale e Quadriennale; Liceo Scientifico Internazionale. Dallo scorso settembre il Ministero ha autorizzato l’attivazione del percorso in convenzione con l’Ordine dei Medici della provincia di Alessandria “Biologia con Curvatura Biomedica”, rivolto a tutti gli studenti liceali interessati a proseguire gli studi in ambito medico-sanitario. 

Di seguito una sintesi delle nuove proposte:

Articolazione Energia e Tecnologia dell’Autoveicolo:

Il percorso si configura come curvatura dell’indirizzo di Meccanica e Meccatronica (Istituto Tecnico) e prepara alla realizzazione di impianti energetici, civili ed industriali di riscaldamento, refrigerazione e climatizzazione; al lavoro nel settore Automotive; alle nuove tecnologie ibride e elettriche; allo sviluppo e alla ricerca di fonti rinnovabili; alla diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo; a interventi di manutenzione, riparazione, revisione, montaggio e smontaggio dei componenti. Diverse le prospettive occupazionali (tecnico, manutentore, progettista, collaudatore, impiantista, responsabile della sicurezza) e altrettanto consigliabile la prosecuzione degli studi a livello universitario.

Elettronica robotica e telecomunicazioni:

La seconda novità è in ambito tecnologico e consiste nell’aggiunta di un’innovativa curvatura robotica all’indirizzo di elettronica e telecomunicazioni dell’istituto tecnico. La robotica consente di acquisire competenze trasversali con altri indirizzi ITIS come la meccanica-meccatronica e l’informatica con particolare riguardo alla programmazione dei robot tramite linguaggi informatici ed all’implementazione nei progetti di elementi di meccanica industriale. Vengono inoltre acquisiti i fondamenti del corso “Patentino della robotica” fruibile a scelta come attività extracurricolare presso il nostro Istituto e certificato da Comau robotics e Pearson Academy. Inoltre il diplomato in Elettronica e Elettrotecnica con curvatura in Robotica e Telecomunicazioni ha solide basi teoriche e pratiche per proseguire gli studi in corsi di formazione superiori ed in ambito universitario, in tutte le facoltà scientifiche ed in particolare quelle ingegneristiche.

Liceo sportivo quadriennale:

Al tradizionale percorso quinquennale del liceo scientifico sportivo, si affianca per l’a.s. 2023/24 l’opzione quadriennale. In grado di offrire agli studenti la stessa preparazione, prevede la rimodulazione del curricolo in quattro annualità e il conseguimento della maturità scientifica ad indirizzo sportivo al termine della classe IV con lo stesso valore del titolo conseguito in cinque anni. Il risultato si configura come un percorso nuovo, che inserisce all’interno dell’orario curricolare stage, tirocini, compresenze e un’attenta programmazione interdisciplinare. Il progetto, infatti, si propone di conferire una specificità al profilo in uscita dello studente, connotandolo con l’insegnamento modulare dell’informatica (finalizzato allo svolgimento di moduli di ECDL) e con una solida preparazione giuridico-economica, facendo delle scienze motorie e delle discipline sportive il tessuto connettivo dell’intero percorso. Inoltre, tramite il ricorso a una programmazione dinamica e multidisciplinare, si intende accrescere l’interesse e consolidare le competenze degli studenti nelle discipline scientifiche, in particolare matematica e fisica.

Liceo con curvatura biomedica: la sperimentazione, autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Alessandria, si inserisce nel quadro di un progetto di potenziamento e di orientamento per gli studenti di tutti gli indirizzi del nostro liceo (Liceo di scienze applicate, Liceo di Scienze Applicate Internazionale CAMBRIDGE e Liceo Scientifico Sportivo), volto ad implementare il modello di didattica laboratoriale e di approfondimento delle competenze in ambito biomedico, che ormai da anni caratterizza l’offerta formativa dell’Istituto degli allievi che decidono di proseguire gli studi nelle facoltà di medicina e chirurgia, odontoiatria e professioni sanitarie. Il percorso prevede, a partire dalla classe terza, un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore di alternanza scuola lavoro presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Nel corso del primo biennio, invece, è proposto un potenziamento delle discipline STEM grazie alla presenza di ricercatori e di esperti che già collaborano con l’Istituto.

Si ricorda, inoltre, la specificità del Liceo Scientifico Internazionale: il percorso, di durata quinquennale, prepara gli studenti sia all'Esame di Stato sia al conseguimento delle certificazioni Cambridge di livello IGSCE nelle discipline di Mathematics, Biology, Chemistry, Computer Science e English as a Second Language. Per quel che concerne le discipline sopracitate la programmazione integra le competenze, abilità e conoscenze previste dalle Indicazioni Nazionali con il Syllabus britannico, prevedendo il ricorso all’inglese come lingua veicolare. Gli insegnanti delle discipline interessate hanno seguito corsi di formazione specifici e conseguito le qualificazioni necessarie per svolgere la preparazione agli esami IGCSE; sono, infatti, loro stessi a curare l’insegnamento in lingua straniera secondo i parametri e le modalità previsti da Cambridge Assessment. L’inglese è potenziato nel primo biennio e nel terzo anno di corso attraverso l’aggiunta di due ore settimanali in prima e in seconda e di un’ora in terza.

Ricerca in corso...