Una giornata intensa e ricca di scoperte ha visto protagoniste le classi 2A Liceo opzione Scienze applicate e 2 Liceo Internazionale dell'istituto Ascanio Sobrero in un’intensa uscita didattica a Milano avvenuta mercoledì 13 novembre.
Accompagnati dai docenti di Scienze AnnaChiara Arecchi e Luca Morando e di Storia dell’ArteCarmine De Soccio, gli studenti hanno esplorato il cuore della città ambrosiana attraverso percorsi interdisciplinari coinvolgenti e stimolanti.
La mattinata è iniziata con un’affascinante camminata sulle orme della peste nera, sotto l' egida di un’esperta guida madrelingua inglese. Un viaggio tra scienza e storia che ha messo in luce le cause e le cure, reali e immaginarie, di uno dei più grandi flagelli della storia europea. Partendo dalla visione letteraria di Giovanni Boccaccio, gli studenti hanno scoperto le teorie medievali (astrologiche, spirituali, diaboliche) sulle cause della peste, approfondendo poi gli aspetti biologici ed eziologici legati al batterio Yersinia pestis e al suo vettore, la pulce.
Le tappe del percorso – dalla Piazza PioXIfino alla Chiesa di San Bernardino alle Ossa e alla zona dell’Università Ca’ Granda – hanno mostrato come Milano abbia affrontato la peste nei secoli, attraverso cure spirituali, costruzione di strutture sanitarie come il Lazzaretto, e l’evoluzione della prevenzione igienica. Un messaggio potente è emerso dall’ossario: un invito a riflettere sulla fragilità e la resilienza umana.
Dopo una meritata pausa pranzo, gli studenti hanno proseguito con un ricco tour delle basiliche paleocristiane, condotto da due guide d’eccezione: Chiara e Matteo della 2 Liceo Internazionale, accompagnati dal professor De Soccio.
La visita ha toccato anche la splendida chiesa rinascimentale di Santa Maria presso San Satiro progettata dal celebre Donato Bramante, dove l’arte ha raccontato se stessa tra le illusioni prospettiche del cosiddetto finto coro e dettagli architettonici unici.
Nonostante la stanchezza e i piedi fumanti, l’entusiasmo e la partecipazione degli studenti hanno reso questa giornata speciale.
Un sentito ringraziamento ai docenti organizzatori e accompagnatori per la passione e l’impegno profusi in questa esperienza educativa che ha saputo unire storia, scienza e arte in un originale viaggio nel tempo.