Un anno di straordinaria crescita per i giovani matematici del Sobrero

Dalla Festa della Matematica alla partecipazione agli eventi estivi un bilancio positivo per gli studenti dell'istituto

CASALE MONFERRATO

L'anno scolastico 2023/24 si è rivelato un periodo di straordinaria crescita per il gruppo di studenti dell'istituto superiore Ascanio Sobrero impegnato nei Giochi della Matematica.

I giovani matematici, dal 1^ al 5^ anno di corso, hanno dimostrato non solo abilità e competenze, ma anche un notevole spirito di squadra, confermando che la Matematica è una disciplina che unisce e apre porte a nuove amicizie e scoperte.

Il percorso è iniziato con la partecipazione alla gara scolastica, seguita dalla gara provinciale di Alessandria e continuando il 1° marzo con la Festa della Matematica, presso il Palazzetto dello Sport (Pala Ruffini) di Torino.

Qui i ragazzi hanno avuto l'opportunità di immergersi in un'atmosfera di gioco e apprendimento, aderendo a diverse attività organizzate per l'occasione. La giornata si è arricchita ulteriormente con la partecipazione al Mercatino delle Idee, una possibilità unica per i ragazzi di mettere in mostra creatività e capacità. Gli studenti del Sobrero hanno presentato progetti innovativi come giochi matematici sviluppati con i programmi Scratch, Math Game, Taboo Chimico e persino meme a tema matematico.

Al pomeriggio la squadra principale, composta da sette talentuosi ragazzi, ha partecipato alla fase locale del progetto Olimpiadi della Matematica. Gli studenti hanno lavorato insieme per risolvere i problemi, sono corsi a consegnare il risultato numerico sfrecciando tra i banchi e controllando la classifica sul tabellone generale. I problemi più difficili proposti, che non erano ancora stati risolti, salivano di punteggio minuto dopo minuto ed è grazie alla risoluzione di uno di questi che la squadra casalese si è qualificata tra quelle ammesse alla fase nazionale delle Olimpiadi a Cesenatico.  

Il Sobrero si è aggiudicato così la possibilità di partecipare sia nella gara a squadre sia in quella individuale. Nella città romagnola i ragazzi si sono molto divertiti e il capitano è riuscito anche a vincere la medaglia di Bronzo nella gara individuale. Gli altri studenti non sono stati da meno, sostenendo sugli spalti i propri compagni con entusiasmo. Tutti gli eventi sono stati celebrati con grande gioia dall’intero gruppo, a testimonianza di quanto il lavoro di squadra possa portare a risultati insperati. L'anno si è poi concluso con una sana e divertente competizione nel cortile dell’istituto casalese.

Le avventure non sono finite qui: diversi ragazzi hanno potuto partecipare durante l’estate a eventi di Matematica organizzati da scuole di Torino, Pisa e Assisi. Ad esempio Pietro Ciceri (4 Liceo Internazionale) nel mese di luglio ha preso parte alle attività formative e laboratoriali dell’Assisi Math Summer School, un intensivo campus di Matematica di 5 giorni che viene organizzato ogni anno e che è aperto a tutti i migliori studenti italiani della Secondaria di II° e da quest’anno anche a studenti che abbiano terminato la Secondaria di I°. I partecipanti sono seguiti da docenti dell’UMI (Unione Matematica Italiana) e possono sviluppare le eccellenze in quest’area disciplinare.

Il 2023/24 chiude quindi con un bilancio positivo che lascia intravedere un futuro di giovani matematici pronti a vivere nuove sfide e a conquistare nuovi traguardi con la stessa passione e invitando tutti gli amanti della materia ad unirsi a loro per nuove avventure.

Ricerca in corso...