Si è svolto con successo, domenica 17 novembre nel Salone Comunale di Casa Devasini a Treville col patrocinio del Comune, il laboratorio di addobbi natalizi organizzato dalla Biblioteca Comunale Spina dedicato a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’età.
Hanno partecipato 19 bambini del paese e non che, insieme e sotto la guida di Paola Iuricich, hanno realizzato tanti colorati addobbi che andranno ad abbellire l’Albero che si allestirà in piazzetta Surbone a Treville il prossimo 1 dicembre a cura del Circolino Treville Aps.
Tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio verranno chiamati quel giorno per appendere ai rami dell’abete natalizio il frutto del loro alacre lavoro.
Questo permetterà di trasformare il simbolo natalizio del paese nel frutto di un lavoro collettivo così che l’Albero sia davvero un po’ di tutti e non solo dei Trevillesi.
Lo spirito che ha condotto il laboratorio della Biblioteca Spina parte da un racconto di Dickens (“Il grillo del focolare”),che è stato preambolo al pomeriggio attraverso il quale vengono rispolverati antichi sentimenti oggi così in disuso: la bontà, la prudenza, la moderazione, l’aiutarsi tra amici, il riconoscere i propri torti, il valore degli affetti familiari.
Si è cercato di creare il gruppo, lavorando insieme, ridendo e scherzando insieme, aiutandosi, evitando di primeggiare.
E i bambini hanno risposto bene con il solito entusiasmo lavorando sodo come folletti. Il laboratorio si è poi concluso con la realizzazione, seguendo attentamente gli insegnamenti di Paola (vera maestra delle creazioni in carta),di un addobbo speciale che ogni bambino ha potuto portare a casa per il proprio albero di Natale in ricordo di questa giornata speciale. Appuntamento per tutti domenica 1 dicembre ore 15 a Treville.