Il progetto che porterà la città della Torre a diventare a tutti gli effetti un "Comune Fiorito" è iniziato. Sabato 26 marzo, presso la sala polifunzionale delle Cantine del Palazzo Comunale Cavalli di San Germano (ingresso da piazza Caduti) si terrà un incontro pubblico per presentare il concorso a premi "San Salvatore in Fiore" e anche l'iniziativa "Pollici Verdi" che invita i sansalvatoresi ad adottare un vaso, un'aiuola, una piccola area verde prendendosene cura per valorizzare gli angoli del paese più dimenticati.
Perché, secondo gli amministratori "una città colorata di fiori si mostra più gentile ed accogliente, descrive se stessa come un luogo dove si vive meglio e dove il visitatore ed il turista sostano più volentieri e più a lungo". Il primo passo è stato iscrivere San Salvatore Monferrato a "Vivere in un Comune Fiorito" per avvicinarsi nel percorso alla certificazione vera e propria di "Comune Fiorito" e ottenere il marchio nazionale di qualità.
Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti italiani che è la promotrice del Marchio di Qualità dell'Ambiente di Vita Comune Fiorito e del Circuito Nazionale Vivere in un Comune Fiorito, ha lo scopo di aiutare le amministrazioni comunali a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee e contribuire alla crescita con maggiore responsabilità da parte dei cittadini per il verde pubblico e privato.
San Salvatore Monferrato inizia così un lungo percorso di valorizzazione del proprio verde, attraverso la recente assunzione di un cantoniere con mansioni di giardiniere, migliorando le proprie aree pubbliche e i parchi (ad esempio il bellissimo Parco della torre Storica che è oggetto continuo di abbellimento e cura) con l'obiettivo presentarsi migliore coinvolgendo attivamente la popolazione.
Nel corso della presentazione di sabato verrà promossa l’adozione di fioriere, vasi e piccole aree verdi e a ciascun cittadino che assumerà l’impegno verrà omaggiato uno specifico buono spesa da spendere negli esercizi convenzionati del Comune e a tutti i partecipanti all’incontro del 26 marzo verrà regalato un fiore da piantare.