La Giunta dell'Unione dei Comuni "Terre di Vigneti e Pietra da Cantoni" , composta dai Sindaci di Rosignano Monferrato, San Giorgio Monferrato, Cella Monte e Frassinello Monferrato, ha raccolto l'appello di VITAS e darà corso entro le prossime settimana ad un proprio contributo finanziario straordinario per collaborare all'iniziativa volta a portare a compimento i lavori di sistemazione del giardino che circonda l'Hospice Zaccheo (anch'esso ormai prossimo alla completa riapertura) .
"Abbiamo volto offrire un segno tangibile di solidarietà nei riguardi dei malati che ne potranno essere fruitori e nello stesso tempo riconoscere con questo piccolo gesto il valore straordinario del servizio che VITAS offre da molti anni a tutte le nostre Comunità locali" spiegano i quattro Sindaci dell'Unione "Terre di Vigneti".
Nel contempo, la Giunta dell'Unione ha altresi' deliberato di avviare con le diverse Scuole che insistono nel territorio dei quattro Comuni un "Progetto Ambiente" molto articolato ed ambizioso, per offrire attraverso un diretto coinvolgimento degli alunni e degli studenti delle Scuole dell'obbligo un forte segnale di attenzione alle diverse problematiche, oggi di estrema e preoccupante attualità : dal tema dei rifiuti, all'acqua, dai cambiamenti climatici alla tutela del Territorio.
"Verranno attivamente coinvolte tutte le Scuole, senza eccezione. Partiremo con la Scuola Media di San Martino - nell'ambito del progetto "Puliamo il Mondo" - perche' essa e' frequentata da numerosi studenti provenienti da tutti e quattro i Comuni dell'Unione e non solo, dando cosi' un forte segnale e - partendo proprio dai giovani - un senso tangibile e concreto di collaborazione e condivisione. Aspetti non secondari anche per una sensibilizzazione ambientale seria, e perche' noi quattro sindaci ci crediamo veramente", conclude il Presidente dell'Unione, Cesare Chiesa.