Primi giorni di scuola al Sobrero

Dopo un momento di benvenuto, gli allievi sono stati accompagnati nelle rispettive classi, in attesa del saluto del dirigente scolastico Riccardo Rota

CASALE MONFERRATO

Alle 8.15 del 9 settembre si sono aperti per la prima volta, in questo anno scolastico 2024-25, i cancelli dell’Istituto Sobrero, pronti ad accogliere le prime Itis.

Dopo un momento di benvenuto, gli allievi sono stati accompagnati nelle rispettive classi, in attesa del saluto del dirigente scolastico Riccardo Rota.

Nel corso della mattinata dell’11 settembre, invece, è stata la volta di tutte le classi liceali che si sono susseguite, ad orari scaglionati. Anche in questo caso, il dirigente Riccardo Rota ha accolto personalmente tutti gli studenti delle classi prime, raccolti in aula magna per un primo momento collettivo di accoglienza.

“Il momento iniziale di accoglienza è sempre fondamentale – ha spiegato Rota - ci troviamo in una realtà grande e variegata, pertanto è importante che gli studenti più giovani colgano questo momento nella sua importanza orientativa. Da oggi siete i protagonisti del vostro percorso di apprendimento, qui troverete una grande famiglia e qualcuno sempre disposto ad ascoltare. Rigore e rispetto sono da sempre le parole d’ordine dell’istituto e sicuramente si lavorerà anche quest’anno nel segno dell’inclusione e dell’innovazione”.

E gli allievi non potrebbero essere più d’accordo!

“Ogni primo giorno rappresenta l’inizio di una nuova esperienza, speriamo che questo possa essere un anno ancora più soddisfacente di quello passato - commentano Marzia Codrino e Veronica Raimondo, entrambe iscritte al quarto anno dell’indirizzo di Logistica - siamo felici di essere rientrate, anche se dovremo affrontare alcune incognite quali il cambio di numerosi docenti”.

Ricerca in corso...