CLOSE X

"Nella crisi Ucraina spicca l'inefficienza dell'Europa"

Intervento di Gian Carlo Curti

CASALE MONFERRATO

Dal nostro lettore Gian Carlo Curti riceviamo e pubblichiamo integralmente questa lettera sulla guerra in Ucraina: "Quello che sta avvenendo in Ucraina - scrive Curti - e che sta sconvolgendo il Mondo con tutte le conseguenze che nessuno è in grado di prevedere, è qualcosa di inimmaginabile e che ha sorpreso i tonti e gli ottusi ovviamente, ma anche chi non fosse tale".

"Fra le argomentazioni che si sentono, una vediamo ripetersi e commentarsi: la mancanza e/o la inefficienza della Europa. Chissà se la sveglia è arrivata!!! Una presenza della Europa come Stato di tipo unico Federale, avrebbe visto gli Europei più attenti, più vicini, più pronti, più…tutto, a cogliere le evoluzioni e gli sviluppi nelle e delle vicende Europee, in collaborazione con gli Usa e gli altri Stati Democratici".

"Perché il fulcro, il centro della problematica è, giriamola come vogliamo, la netta contrapposizione, per tutta una serie di motivazioni, fra Stati Democratici (con tutti i loro difetti) e Stati non Democratici (questi, anche se apparentemente virtuosi)".

"Per motivi di spazio in primis, non riporto quanto da me scritto in termini di “Europa” e pubblicato da Casale News. Mi limito alla loro citazione, nella eventualità che qualcuno volesse andare a leggere".

"Due sono lettere che scrissi:

a) lettera 25 ottobre 2019 dal titolo su Casale News “L’Europa ha deluso perché le forze politiche non si sono ispirate ai loro fondatori”. Lettera in vista delle elezioni europee del 26 maggio”. Lettera che lungamente cita altresì e descrive il gruppetto di intervento degli Universitari Cattolici di Casale nei giorni della repressione da parte del Patto di Varsavia, dominato dalla Russia, nei confronti della rivolta della Ungheria: anno 1956. Iniziativa nostra avvenuta sotto l’egida della Croce Rossa di Casale per la raccolta in città di fondi per i feriti di Ungheria da inviare al centro di raccolta a Vienna. La coordinazione avvenne da parte di un Comitato composto da tre persone. Interessanti furono anche gli sviluppi di tale iniziativa. Casale News a quella iniziativa diede questo titolo “Quella colletta a favore dell’Ungheria che non fu autorizzata. Dopo Gianni Turino anche Gian Carlo Curti ricorda un episodio su come la nostra città visse i fatti di Budapest 1956”.

b) lettera 8 settembre 2021 dal titolo su Casale News “Sempre più necessari gli Stati Uniti d’Europa”.

Ricerca in corso...