“Maschi e femmine li creò, e adesso?"

Domenica 19 maggio, alle 18,30, nei locali di Pantagruel (via Lanza 28) talk/spettacolo organizzato dall'associazione culturale Tantasà e dalla lista civica Casale Ci Siamo

CASALE MONFERRATO

Casale ci siamo!”, lalista civica che sostiene la candidatura di Riccardo Calvo a sindaco, invita, domenica 19 maggio alle 18,30 nei locali di Pantagruel (via Lanza 28) ad un talk/spettacolo organizzato dall'associazione culturale Tantasà, dal titolo “Maschi e femmine li creò” e adesso? Esplorando le Frontiere del Genere e dell'Amore: Definizioni, Identità, e Nuove Prospettive".

"Nella società contemporanea - spiegano dalla lista "Casale, ci siamo!" - la questione del genere e dell'amore ha assunto un ruolo centrale nel dibattito culturale. Le definizioni di maschio e femmina, omosessuale ed eterosessuale, stanno subendo una profonda revisione, mentre emergono nuove identità e forme di relazione. Nel corso della serata esploreremo le complesse sfaccettature di queste tematiche, concentrandoci sulla diversità delle identità personali, sul concetto di genere binario e non binario, sulle varie forme di coppia e sull'importanza dell'educazione dei figli cresciuti da genitori dello stesso sesso".

“Nella nostra società è in corso una continua evoluzione della definizione di genere - sostiene Katia Servidio, candidata per la lista Casale ci siamo -. Tradizionalmente, il genere è stato inteso come una distinzione tra maschio e femmina, basata su caratteristiche biologiche. Questo approccio, tuttavia, crea sofferenze e disperazione nelle persone che si identificano al di fuori di questa binarietà. La città che sogniamo e per la quale lavoreremo, è una città dove nessuno si senta lasciato indietro, dimenticato, penalizzato.”

"Il talk - proseguono gli organizzatori - dunque ci guiderà a porci delle domande: l'orientamento sessuale può essere semplicemente ridotto a una scelta tra omosessualità ed eterosessualità; o esistono molte sfumature di attrazione e desiderio che sfidano le categorie convenzionali e hanno pieno diritto di esistere?"

"Le relazioni di coppia stanno anch'esse attraversando una fase di cambiamento e trasformazione. Le tradizionali nozioni di coppia basate sull'eteronormatività stanno cedendo il passo a una gamma più ampia di modelli di relazione. Relazioni aperte, poliamorose e altre forme non convenzionali di amore stanno emergendo, offrendo agli individui la possibilità di esplorare diversi modi di connettersi e di costruire legami significativi".

"Una questione centrale è l'educazione dei figli cresciuti da genitori dello stesso sesso. la questione del genere e dell'amore continua a essere al centro del dibattito sociale e culturale".

"La diversità delle identità personali, la fluidità del genere, la varietà delle relazioni di coppia e l'importanza dell'uguaglianza nella educazione dei figli sono temi da approfondire che richiedono un approccio aperto, inclusivo e rispettoso delle differenze o si tratta soltanto di una moda del momento, di una confusione generale in cui siamo caduti per speculazioni sterili e inutili?"

"Solo abbracciando la complessità di queste questioni possiamo costruire una società più equa, tollerante e accogliente per tutti i suoi membri, oppure dobbiamo ristabilire un certo rigore? “Casale ci siamo” e Pantagruel vi invitano a discuterne domenica alle 18,30!"

Ricerca in corso...